mercoledì 18 settembre 2013

4: LA TSUNA SLEGATA

4a giornata dell'Aki-Basho 2013. Harumafuji (2-2) cede ancora e provoca il crollo della sua immagine. Il campione che è stato e che in parte è ancora sembra quasi discinto della sua Tsuna. Oggi Haruma ha ceduto contro il bulgaro Aoiyama (1-3) fino ad oggi sempre sconfitto eppure sufficiente con il suo Oshidashi per sconfiggere la difesa del ben più leggero rivale. Ama ha attaccato subito, spostando all'indietro la mole possente di Aoiyama ma al bulgaro è bastato un colpo laterale per disorientare lo Yokozuna e spedirlo sull'esterno, dove l'M2 l'ha poi finito. Fragilità evidente di Haruma, possiamo dirlo. D'altronde Hakuho rimane imbattuto da par suo, sottolineando tutte le differenze esistenti fra uno Yokozuna possente e regolare come lui e quello flebile e leggero come l'ex Ama. Hakuho (4-0) ha scelto di combattere sul terreno più congeniale ad Okinoumi (2-2) e lo ha saputo sconfiggere proprio con Yorikiri, quasi a voler dimostrare che il campione della Miyagino non ha rivali e non teme confronto di alcuna natura; ma il suo bout non è stato subito facile e questo non fa che confermare l'assoluta straordinarietà di Hakuho stesso. Lo Yokozuna, infatti, ha sofferto l'ottima reazione di Okinoumi, abile ad uscire in Hidari-Zashi dal Tachi-Ai del rivale per poi provare l'offensiva. Hakuho è stato infatti costretto ad indietreggiare ma ha saputo riprendere il bandolo del bout con un bel passaggio in Makikae col quale ha centrato il Migi-Zashi che gli ha consentito l'azione vincente. Poco utile, infatti, il dinamismo di Okinoumi.  Una cosa è certa: questo Harumafuji, di contro, sembra aver perso la Tsuna per strada e per tanto dovrebbe ricordare ciò che lo YDC raccomanda: "Uno Yokozuna che non rende come tale, è bene che si ritiri".
 
 
Yokozuna a parte, va detto degli Ozeki: Kotooshu (4-0) compie una bella impresa sbarazzandosi del sempre ostico Sekiwake Myogiryu (2-2) abbattuto con bella proiezione esterna in Uwatenage ma con l'ausilio doveroso del Mono-Ii. 'Ooshu ha subìto un iniziale Nodo-Wa e per uscirne, sforzando un avvicinamento dei corpi, ha finito col subìre il Morozashi dell'avversario, che lo ha costretto sull'esterno in posizione molto eretta. Dato per spacciato, però, Kotooshu ha avuto l'abilità non di poco conto di voltarsi sul fianco e lanciare la proiezione esterna su cui Myogiryu ha replicato in Shitatenage. I due lottatori si sono raggomitolati in caduta ed è oggettivamente difficilissimo capire chi dei due abbia effettivamente toccato terra per primo. Mono-Ii a parte, stavolta ci pare galeotta una mano del bulgarone ma forse la regola dello Shinitai, il "corpo morto", può effettivamente aver giovato ad 'Ooshu (ma era proprio corpo morto quello con cui Myogiryu cercava un contro-Nage?). Kisenosato (3-1) si riprende il punto lasciato ieri sul terriccio e usa un sobrio Yorikiri per domare la difesa troppo leggera del povero Ikioi (0-4). Fondamentale la profondità del suo Hidari-Zashi. La sorpresa della giornata, però - a parte Harumafuji - arriva sia dalla sconfitta del mongolo Kakuryu (3-1) che cede sull'Oshidashi del rabbioso Komusubi Tochiozan (1-3: il campioncino della Kasugano-Beya trova dunque il primo punto del suo torneo) sia da quella di Kotoshogiku (3-1) sconfitto dal Sekiwake Goeido (3-1) che lo doma proprio con lo Yorikiri, arma tipica del rivale. Tochiozan, nello specifico, ha battuto Kakuryu imponendosi di rimanergli attaccato sul corpo per impedire la gittata degli Tsuppari dell'Ozeki e poter quindi spingere per il comodo Oshidashi vincente; "Giku", invece, ha patito lo spostamento sulla sinistra del Tachi-Ai rivale, mossa che ha consentito a Goeido di evitare l'urto proverbiale dell'Ozeki e quindi infilarlo in Hidari-Zashi da posizione vantaggiosissima, sino alla vittoria. Rimane un Komusubi ed è Takayasu (1-3) che però cede ancora una volta e stavolta contro il solito Oshidashi dell'erculeo Shohozan (2-2) rikishi arcigno e votato a giocarsi un orgoglioso rientro fra i Sanyaku. La salva rapidissima degli Tsuppari del Komusubi, infatti, non ha scalfito la postura pronunciata di Shohozan, che ha anzi colpito in contro-tempo non appena Takayasu ha placato i suoi colpi.
 
 
Breve carrellata fra gli sparrings: Kyokutenho (4-0) vince con Oshidashi contro l'M10 Tokushoryu (2-2) e si mantiene dunque in prima posizione di classifica assieme ad Hakuho, Kotooshu e Yoshikaze...quest'ultimo vincente contro il koreano Tochinowaka (2-2) con un Uwatedashinage molto vicino ad uno schiacciamento frontale in Hatakikomi. Anche "Yoshi" sembra dunque in grande spolvero e riesce a variare la Kimarite vincente con sorprendente varietà. Non vincerà lo Yusho ma va detto bravo a Yoshikaze per aver saputo cambiare il suo frenetico modo di combattere. Fra gli altri si conta la prima vittoria di Chiyotairyu (1-3) contro Takarafuji (1-3) per Oshidashi e quella in Yorikiri del corposo brasiliano Kaisei (2-2) contro Kitataiki (1-3). Vince anche il "Tank" Toyohibiki (3-1) che usa la sua progressione in stile treno in corsa per sconfiggere il russo Aran (2-2) con Oshidashi. Ci si mette anche l'astuzia del veterano Aminishiki (3-1) per sbatacchiare fuori dal Dohyo il tondeggiante Toyonoshima (0-4) oggi aggirato ed eliminato con Okuridashi. Débâcle totale per lui. E' anche il giorno del 2-2 del mongolo Tokitenku, che proietta al suolo Fujiazuma (1-3) con Uwatenage dopo un indietreggiamento concluso con sbilanciamento dell'avversario, poi l'aggressivo Kotoyuki (2-2) liquida invece Homasho (2-2) con Oshidashi, mentre Masunoyama vince il duello fra pachidermi contro Gagamaru (1-3) abbattendo "Mr Gaga" con Uwatenage (2-2). "Masu", pur pesante, sa mantenere un equilibrio decisamente più degno rispetto al rivale georgiano. Vincono entrambi i babies nipponici della classe Maegashira: Jokoryu (2-2) usa un classico Yorikiri conotro il pesante Tenkaiho (2-2) mentre Endo va sul 3-1 con Oshidashi contro il mongolo Tamawashi (3-1). Come al solito, alla fine, potrete vedere anche i bouts di Osunaarashi (doppiamente sorprendente il match combattuto dall'egiziano contro Satoyama...) Asasekiryu e del solitamente divertente ceko Takanoyama (frizzante anche quando perde, il nostro eroe europeo). Dopo 4 giornate Hakuho sembra avere già ammazzato il torneo, anche se il gigante bulgaro Kotooshu per ora gli tiene testa. Ma fino a quando?
 
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Maegashira #13
Endo (3-1)
win oshidashilose
West Maegashira #16
Tamawashi(3-1)
 
East Maegashira #12
Tenkaiho (1-3)
lose yorikiriwin

West Maegashira #14
Jokoryu(2-2)
 
East Maegashira #16
Asahisho (3-1)
win oshidashilose

West Maegashira #12
Sadanofuji(1-3)
 
East Maegashira #11
Takekaze (2-2)
win oshidashilose

East Maegashira #15      
Wakanosato(0-4)
 
West Maegashira #15
Tamaasuka (2-2)
lose yoritaoshiwin

West Maegashira #10
Shotenro(2-2)
East Maegashira #9
Gagamaru (1-3)
lose uwatenagewin
 
East Maegashira #14      
Masunoyama(2-2)
West Maegashira #13      
Homasho (2-2)
lose oshitaoshiwin

West Maegashira #9
Kotoyuki(2-2)
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(2-2)
lose uwatedashinagewin

West Maegashira #8
Yoshikaze(4-0)
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (2-2)
lose oshidashiwin

West Maegashira #6      
Kyokutenho(4-0)
 
East Maegashira #5
Tokitenku (2-2)
win uwatenagelose

East Maegashira #8
Fujiazuma(1-3)
 
West Maegashira #7      
Toyonoshima (0-4)
lose okuridashiwin
West Maegashira #5
Aminishiki(3-1)
 
East Maegashira #4
Toyohibiki (3-1)
win oshidashilose
East Maegashira #7
Aran(2-2)
 
East Maegashira #6
Kitataiki (1-3)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #4
Kaisei(2-2)

East Maegashira #3
Takarafuji (0-4)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu(1-3)

East Maegashira #1
Shohozan (2-2)
win oshidashilose
 
West Komusubi
Takayasu(1-3)
 

East Ozeki
Kotoshogiku (3-1)
lose yorikiriwin
West Sekiwake
Goeido(3-1)
 
East Komusubi
Tochiozan (1-3)
win oshidashilose
West Ozeki
Kakuryu(3-1)

East Ozeki
Kisenosato (3-1)
win yorikirilose
 
West Maegashira #1
Ikioi(0-4)

East Sekiwake
Myogiryu (2-2)
lose uwatenagewin
 
West Ozeki
Kotooshu(4-0)
 
East Yokozuna
Hakuho (4-0)
win yorikirilose
 
East Maegashira #2
Okinoumi(2-2)
 

West Maegashira #2
Aoiyama (1-3)
win oshidashilose
West Yokozuna
Harumafuji(2-2)

2 commenti:

Deda ha detto...

Su cosa penso di Ama con la tsunaDi cosa penso riguardo ad Ama come Yokozuna ne ho già parlato fin troppo.
Mi dispiace davvero tanto per lui, chissà cosa ha pensato nei giorni della sua promozione.
Peccato.

Bellissimo il confronto di sguardi prima dello scontro tra Shouozan e Takayasu!!!

Pippooshu ha detto...

Le sue qualità sono grandi ma non sono sostenute da una base fisica utile a costruire sumo classico, che è poi l'abc di ogni Yokozuna.

Non ha la struttura fisica ideale e se cala leggermente la forma Harumafuji è perduto. Come Ozeki poteva pure tirare avanti così ma come Yokozuna no e questo per lui sarà un problema.