martedì 24 settembre 2013

10: MIRACOLO A TOKYO

Alla decima giornata del torneo settembrino avviene un miracolo. Un miracolo tutto edonese che smentisce il nostro pessimismo di ieri (siamo smentiti giorno dopo giorno, il che ci dimostra quante sorprese il Sumo sappia riservare): il miracolo lo compie il Sekiwake Goeido (7-3) che si permette il lusso di sconfiggere Hakuho e di riaprire dunque un torneo che sembrava bello che finito. Lo Yokozuna cerca subito di beffare l'avversario provando la proiezione in Kotenage sull'arto destro del rivale, che però esce dalla grip e si rilancia dentro la guardia del campione. Hakuho allora prova a sbilanciare l'avversario schiacciandolo dabbasso e spingendone il capo in giù ma Goeido è abilissimo a rimanere ben flesso sulle ginocchia e spingere molto profondamente dentro la difesa del rivale. A nulla serve l'indietreggiamento ondivago dello Yokozuna, che non riesce a togliersi di dosso l'arrembante Goeido fino allo spintone finale in Oshidashi che ne decreta la sconfitta (9-1). Incredibile ma vero: Goeido regala una speranza agli inseguitori del campione.
 
 
E gli inseguitori del campione fortunatamente non mancano la loro occasione! Harumafuji, infatti, centra il punto del Kachi-Koshi (8-2) rovesciando in Uwatenage la mole pesante del brasiliano Kaisei (6-4) dopo aver assistito alla sconfitta del collega di Tsuna. Haruma per la seconda volta di fila effettua una tattica elusiva sin dal Tachi-Ai, scartando sulla sinistra ed usando il Nage per sbilanciare definitivamente l'approccio di Kaisei. L'arto destro di Harumafuji impatta parzialmente sul fronte del rivale quasi in contemporanea con lo scarto laterale dello Yokozuna ma il tocco è troppo vacuo perché si possa far finta di qualcosa di diverso da un Henka. Un atteggiamento davvero mesto per uno Yokozuna. Kisenosato, d'altro canto (8-2) centrava il proprio Kachi-Koshi anche prima del bout di Hakuho, lavorando con Yorikiri contro lo Yori-Zumo per eccellenza, cioè Kotoshogiku (6-4) che patisce l'altezza del "Kid" nel difendere la propria posizione ed alla fine cede proprio per Yorikiri. Kisenosato ha aspettato lo slancio di "Giku", ha patito il primo assalto del rivale ma declinandosi leggermente sul fianco - e forte di un sinistro molto profondo in grip - il "Kid" ha saputo recuperare terreno, aiutandosi anche con una bella morsa avvolta sull'arto mancino di Kotoshogiku. Dopo un breve stallo, infatti, Kisenosato ha dato il suo assalto contro l'avversario esausto, sconfiggendolo.
 
 
Anche Kakuryu (7-3) batte un colpo e liquida con una mezza proiezione esterna e laterale, in Uwatedashinage, il prode Chiyotairyu (3-7) ieri carnefice di Kisenosato. Il mongolo ha abbozzato un urto frontale sul Tachi-Ai avversario ma ha schiacciato dabbasso il rivale e retrocedendo è riuscito a scartare quel tanto che basta per poi sbilanciarlo. Condotta leggermente rischiosa, quella di Kakuryu ma certamente proficua: avesse perso un bout in meno adesso anche l'Ozeki mongolo avrebbe occasione di sperare nello Yusho. Batte un colpo anche l'altro Sekiwake Myogiryu (5-5) che ritrova il pareggio di score sconfiggendo con Oshidashi il ruvido M1 Shohozan (5-5) che lancia subito un violento Harite sul bersaglio alto di Myogiryu ma subisce l'approccio più dedito al pressing dell'avversario, che quindi manda a vuoto i colpi di Shohozan entrandogli molto fra le difese, sino allo spintone vincente. Subendo il pressing, Shohozan avrebbe dovuto cambiare modus operandi ma non ha saputo farlo ed anche qui si nota la differenza tra un buon rikishi ed un campione. Il capitolo Komusubi, poi, vede la vittoria per Tsukiotoshi di Takayasu (4-6) su di Okinoumi (4-6) sconfitto dopo un lungo ed arduo combattimento assestatosi ben presto in Yori-Zumo, con Hidari-Yotsu e concluso dopo un lungo periodo con il colpo lanciato in arretramento dal Komusubi, che sbilancia Okinoumi a metà fra lo Tsukiotoshi o, a parer nostro, il Kubinage. E sempre per un colpo in Tsukiotoshi sorprende la sconfitta di Tochiozan (5-5) contro Ikioi (2-8) che inguaia decisamente il torneo del Komusubi targato Kasugano. Ikioi tenta quasi subito uno sbilanciamento con scarto e lo ripete dopo un paio di passaggi, beffando Tochiozan.
 
 
Sanyaku a parte, Homasho (8-2) vince lo scontro diretto fra Maegashira asserragliati nella seconda piazza e sconfigge il vecchio Kyokutenho (7-3) con un vigoroso Yorikiri, un affondo mietuto con una postura più idonea alla spinta rispetto alla difesa troppo eretta di "Tenho". Homasho guadagna dunque il su meritato Kachi-Koshi ma soprattutto si ritrova secondo ad un punto dal capolista Hakuho ed a pari-merito con Harumafuji e Kisenosato. Scusate se è poco. Sono entrambi robusti e brutali ma è l'Oshidashi del bulgaro Aoiyama (4-6) a prevalere sul "Tank" Toyohibiki (4-6 e crollo verticale per lui) mentre Toyonoshima (5-5) completa il suo capolavoro recuperando totalmente il proprio score grazie ad una ficcante azione in Yorikiri a danno del fragile Takarafuji (1-9: il peggiore del lotto) e Aminishiki (7-3) dispone di Takekaze liquidando "Jabba" (6-4) con Oshidashi. Punto del sussulto per Tokitenku (4-6) che gode di un Sokubiotoshi (una sottile variante dell'Hatakikomi) per sconfiggere Kotoyuki (4-6) mentre Sadanofuji (6-4) rilancia il suo torneo battendo Gagamaru (5-5) con Yorikiri. Fra i babies Jokoryu (6-4) rovescia al suolo Yoshikaze (6-4: "Yoshi" ormai si è spento) con Kotenage, mentre Endo (7-3) usa lo Yorikiri più classico per disporre del pesante Tenkaiho (5-5). Nota finale: "zio" Wakanosato retrocede in Make-Koshi (2-8) sul Kubinage di Kitataiki (4-6) e sarà dunque certamente fra i cadetti per quel di novembre: aria di Intai? Come sempre, alla fine della sequenza, i video dei Juryo Osunaarashi, Asasekiryu e Takanoyama.
 
 
Il miracolo è avvenuto. Hakuho ha perso un bout ed il torneo è virtualmente riaperto.
 
EastKimarite (Winning Technique)
 
West
East Maegashira #16
Asahisho (3-7)
lose defaultwin
East Juryo #2
Takanoiwa(6-4)
 
 
East Maegashira #12
Tenkaiho (5-5)
lose yorikiriwin
 
East Maegashira #13      
Endo(7-3)
 
East Maegashira #14
Masunoyama (5-5)
lose yoritaoshiwin
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(5-5)
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (4-6)
win sukuinagelose
 
West Maegashira #16
Tamawashi(5-5)
 
East Maegashira #9
Gagamaru (5-5)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #12
Sadanofuji(6-4)
 
East Maegashira #8
Fujiazuma (2-8)
win oshidashilose
 
 
West Maegashira #10
Shotenro(4-6)
 
West Maegashira #14
Jokoryu (6-4)
win kotenagelose
 
West Maegashira #8
Yoshikaze(6-4)
 
East Maegashira #7      
Aran (3-7)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #15      
Tamaasuka(4-6)
 
East Maegashira #6
Kitataiki (4-6)
win kubinagelose
 
East Maegashira #15      
Wakanosato(2-8)
 
West Maegashira #13
Homasho (8-2)
win yorikirilose
 
West Maegashira #6
Kyokutenho(7-3)
 
East Maegashira #5
Tokitenku (4-6)
win sokubiotoshilose
 
West Maegashira #9
Kotoyuki(4-6)
 
 
East Maegashira #11
Takekaze (6-4)
lose oshidashiwin
 
 
West Maegashira #5      
Aminishiki(7-3)
East Maegashira #3
Takarafuji (1-9)
lose yorikiriwin
 
 
West Maegashira #7
Toyonoshima(5-5)
East Maegashira #4
Toyohibiki (4-6)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #2
Aoiyama(4-6)
 
East Komusubi
Tochiozan (5-5)
lose tsukiotoshiwin
 
 
West Maegashira #1
Ikioi(2-8)
 
East Maegashira #2
Okinoumi (4-6)
lose tsukiotoshiwin
 
West Komusubi
Takayasu(4-6)
 
East Sekiwake
Myogiryu (5-5)
win oshidashilose
 
East Maegashira #1
Shohozan(5-5)
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu (3-7)
lose uwatedashinagewin
 
West Ozeki
Kakuryu(7-3)
 
East Ozeki
Kisenosato (8-2)
win yorikirilose
 
East Ozeki
Kotoshogiku(6-4)
 
East Yokozuna
Hakuho (9-1)
lose oshidashiwin
 
West Sekiwake
Goeido(7-3)
 
West Maegashira #4      
Kaisei (6-4)
lose uwatenagewin
 
West Yokozuna
Harumafuji(8-2)

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

ehhhhh....l'avevo sospettato(ed anche scritto da qualche parte),che c'era il rischio che haruma di lì a breve si sarebbe prodigato in qualche hencuccio o magari financo henkino ma mai mi sarei aspettato arrivasse agl'henkoni!!!

e cmq i commenti su youtube noto che nn disprezzano del tt anzi,questa sua tattica elusiva,giustificandolo per il suo peso leggero..

Pippooshu ha detto...

La tattica ci sta ma non se sei un Ozeki e tantomeno se sei uno Yokozuna, il cui codice di condotta dovrebbe portare i campioni ad un confronto diretto e coraggioso. Però hai ragione quando sottolinei che tutto questo è poco adatto ad un fisico relativamente sinuoso come quello di Harumafuji