domenica 4 agosto 2013

RAPSODIA IN AGOSTO

I mongoli Hakuho ed Harumafuji hanno fatto ritorno giorni fa dalla Mongolia, dove hanno trascorso un breve periodo di relax, mentre Kisenosato ha già da tempo ricominciato i suoi allenamenti (il "Kid" la sta prendendo molto seriamente ed appare sempre più una macchina da training). Tutto ciò è stato però interrotto dall'inizio dei Jungyo estivi 2013, una sessione spettacolosa da cui gli unici esonerati risultano essere gli infortunati Baruto, Chiyonokuni, Tochinoshin ed i Juryo Nionoumi e Chiyoarashi. I Jungyo di agosto seguono il seguente programma:
  • 2 agosto: OGA. Prefettura di Akita.
  • 3 agosto: MORIOKA. Prefettura di Iwate.
  • 4 agosto: OBANAZAWA: Prefettura di Yamagata.
  • 5 agosto: SOMA e MINAMISOMA: Prefettura di Fukushima.
 
 
Il breve programma è dunque già cominciato ed ha visto i rikishi trasferiti via pullman nelle suddette località (nella foto sopra: Wakanosato e Tamaasuka mentre stanno per arrivare ad Oga). In loco i rikishi si sono concessi ai fans (foto sotto: GoeidoTakekaze - quest'ultimo è proprio di Akita e quindi è stato accolto con particolare calore - poi Osunaarashi e Takanoyama incontrano i fans della prefettura di Akita) dopodiché hanno effettuato i loro Keiko davanti ad un pubblico di 2700 persone ed hanno proposto anche uno speciale Dohyo-Iri ad opera dei campioni (foto più in basso: "Giku" ed 'Ooshu stanno per entrare in scena).

 
Negli allenamenti di Oga si contano 9 vittorie su 11 di Kisenosato contro Tokushoryu e 9 Butsugari-Keiko di Harumafuji contro il vincitore dell'ultimo Yusho Juryo, Endo (foto sotto). Solo 3 vittorie su 7 da parte di Osunaarashi nei Moshi-Ai combattuti contro il cinese Sokokurai.
 
 
Giorno 3 agosto: a Morioka - ieri - Endo ed Osunaarashi sono stati accolti da Hakuho, che ha voluto provare a saggiarli con una paio di Butsugari, cosa che ha fatto ovviamente molto piacere ai due cadetti. L'egiziano ha confermato che tutto procede al meglio mentre Endo si è detto sorpreso del fatto che Hakuho conoscesse il suo nome. Dopodiché è toccato ad Harumafuji testare sia Endo, maltrattato come da richiesta del proprio Oyakata (Kawaigatte: tipico atteggiamento atto a sviluppare la grinta del rivale che subisce) sia Osunaarashi che, forse a causa del Ramadan che lo ha debilitato un poco, è apparso fiacco, stanco e sempre troppo eretto col busto, tanto da essere rimproverato da Haruma (per altro ancora un po' dolorante alle anche ma in via di miglioramento): "Sii più aggressivo ed arrabbiato! Cerca di attaccare!" (foto sotto). Poco dopo Haruma se l'è presa con Takayasu (seconda foto qui sotto) rimproverando anche lui per non aver messo in mostra tutta la sua forza. Alla fine del dì Harumafuji ha fatto visita al vicino villaggio di Takizawa, un piccolo abitato mongolo con tanto di Yurte moderne (ultima foto sotto).
 

Per via del caldo d'agosto, invece, Hakuho ne ha approfittato per correre all'aperto ed esercitare alcuni Yama-Geiko, allenamenti da montagna, assieme ad altri rikishi! Nessun confronto vero e proprio ma poche schermaglie ed una corsa di 50 metri in cui lo Yokozuna è arrivato terzo! (Foto sotto).
 
 
Oggi, infine, giorno 4, la truppa del Kyokai è arrivata ad Obanazawa, cittadina natale dello Shisho della Sadogatake, l'ex campione Kotonowaka (foto sotto) il quale giunse qui negli ultimi Jungyo del 2001 quando era ancora rikishi. Ben 260 i lottatori coinvolti nella sessione della prefettura di Yamagata.
 
Per la cronaca: a parte il commiato di domani, nella critica prefettura di Fukushima, i rikishi sono attesi da un'altra piccola esibizione estiva che giustifica, forse, la brevità del programma dei Jungyo estivi; i giorni 24 e 25 agosto, infatti, i rikishi voleranno addirittura in Indonesia dove svolgeranno una spettacolosa performance in quel di Giakarta! Ne vedremo delle belle! Un'autentica "Rapsodia in agosto", avrebbe scritto il grande cineasta giapponese Akira Kurosawa, che del resto (a proposito di Fukushima) nel 1991 presentava le tristi memorie della tragedia atomica di Hiroshima. 

Nessun commento: