giovedì 5 luglio 2012

DURO LAVORO A NAGOYA

La difficoltà nello svolgere De-Geiko costinge la maggior parte dei rikishi ad affrontare dei Rengo-Keiko esclusivamente casalinghi. E' così dunque che l'Ozeki Kisenosato (prima foto sotto) si è cimentato contro i colleghi di scuderia Takayasu e Takanoyama realizzando uno score di 29-3. "Sto andando a pieno regime..." ha dichiarato Kisenosato che ieri aveva invece fallito il suo confronto diretto con l'Ozeki Harumafuji il quale - in uno dei rari De-Geiko di questa sessione di allenamenti - aveva battuto il "Kid" con un sonoro 18-8 (due foto al centro). Proprio Haruma si è detto soddisfatto della qualità dei suoi movimenti, mentre Kisenosato ha individuato nell'eccesso di foga dei suoi Tachi-Ai il problema della sua debacle contro Ama. "Devo rallentarli un pò...", ha indicato Kisenosato. Dopodichè tutta la combriccola della Naruto si è dedicata all'addestramento delle reclute più giovani (ultima foto sotto).


Hakuho, invece, ha combattuto ieri una dura sessione di De-Geiko contro i ragazzi della Sakaigawa, tra cui il neo-Komusubi Myogiryu ed il Sekiwake Goeido: 20 i bouts combattuti, di cui 17 vinti e 3 persi (prima foto sotto). 2 le sconfitte contro il gioiellino Myogiryu ed 1 contro Goeido ma si contano anche 4 vittorie nette contro Toyohibiki. Per la cronaca: tutte e tre le sconfitte sono avvenute per soluzioni classiche in Oshi e Yori-Zumo. "Questa volta non voglio strafare coi Keiko...", ha detto lo Yokozuna prima di dedicarsi anch'esso all'addestramento dei più giovani (seconda foto sotto). Oggi lo Yokozuna ha replicato con altri 15 bouts in casa Sakaigawa, di cui 14 vinti ed 1 perso: "Ho tenuto un buon ritmo ed ho raggiunto un buon livello di qualità", ha spiegato Hakuho.


Infine una nota personale: per motivi di lavoro il vostro oste sarà purtroppo assente dal giorno 9 al giorno 12 luglio, giorni di Nagoya-Basho, ragion per cui non avrò modo di commentare le giornate dalla 2 alla 5 e forse, per dovere di coerenza, l'intero torneo non sarà fedelmente riportato come di solito. Fatta eccezione per la prima giornata, dunque, proseguirò il resoconto di Nagoya con una stesura meno puntuale e più saltuaria, probabilmente con piccoli riassunti maggiormente dediti al commento personale che alla puntuale cronistoria dei fatti. Del resto i video scaricabili su Youtube o godibili anche su Sumo Forum potranno allietare i miei affezionati avventori anche durante la mia assenza e sapranno raccontare meglio di mille parole le emozioni in corso sul Dohyo di Nagoya. 

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

questa è davvero una brutta notizia.cmq buon lavoro carissimo pipp.quello che farai sarà sempre benedetto dal cielo.

Pippooshu ha detto...

Ahahah, grazie mille Alf! Devo fare uno stage formativo a Chianciano, molto interessante ma ammetto che mancare il mio abituale resoconto sul basho un pò mi spiace. Pensateci voi su Sumo.it!

alfio squadrani ha detto...

però!il posto tra l'altro suona di bello..benissimo.augurissimi per l'occasione.si,si,seguiremo con quanta più attenzione possibile.le premesse ci sono tutte affinchè si tratti di un basho veramente avvincente..