giovedì 31 maggio 2012

STELLA BIANCA PER BARUTO

Così come Kotooshu è stato insignito nel 2009 della medaglia dell'Ordine di Stara Planina, un riconoscimento cavalleresco bulgaro che è il più onorevole tra i riconoscimenti di stato rilasciati dal governo di Sofia, così l'estone Baruto, all'anagrafe Kaido Hoovelson, è stato insignito ieri della medaglia dell'ordine della Stella Bianca, ambito premio estone consegnato nella capitale, Tallinn (nelle foto). Il Presidente dell'Estonia, Toomas Hendrik Ilves, ha infatti donato la preziosa medaglia a Baruto, riconoscendone i grandi meriti sportivi e premiandolo, dunque, per aver avvicinato le relazioni tra le nazioni dell'Estonia e del Giappone.


L'Ordine della Stella Bianca fu istituito in Estonia nel 1936 per omaggiare i patrioti estoni protagonisti della battaglia per l'indipendenza ed attualmente viene elargito ai cittadini estoni che si rendono protagonisti di gesti o attività particolarmente utili alla loro nazione, sia nel campo degli affari interni che in quello degli esteri, sport compreso. L'Ordine della Stella Bianca possiede, per altro, sette diverse classi di importanza.

"E' impossibile descrivere l'importanza del duro lavoro svolto dal nostro Kaido Hoovelson in Giappone ma possiamo ben dire che grazie a lui adesso l'Estonia ed il Giappone sono molto più vicini" ha spiegato il Presidente Ilves. Baruto, come ovvio, si è detto invece estremamente felice di aver potuto incontrare il suo presidente.





Baruto, ricordiamolo, cominciò la sua epopea nel Sumo professionistico giapponese nel 2004, per poi fermare la sua ascesa nel 2007 a causa di una serie di gravi infortuni ad un ginocchio e riprenderla sino alla promozione al rango di Ozeki, arrivata nel marzo del 2010 dopo un torneo terminato con lo score di 14-1. Baruto ha poi vinto il suo primo, e ad oggi unico torneo, nell'Hatsu-Basho del gennaio 2012. Congratulazioni per il prestigioso riconoscimento, mitico "Big" Baruto e speriamo che tu possa tornare ai livelli a cui ultimamente ci avevi abituato! Natsu a parte.

Nessun commento: