domenica 27 maggio 2012

DANPATSU-SHIKI PER KAIO

Oggi, giorno 27 maggio, è andato in scena il Danpatsu-Shiki del grandissimo campione giapponese Kaio. Kaio Hiroyuki, il cui vero nome è Hiroyuki Koga, fa il suo debutto ufficiale nel sumo nel marzo del 1988, contemporaneamente a rikishi come Akebono, Takanohana e Wakanohana. Nel settembre del 1990 viene promosso in classe Makushita dopo aver ottenuto il suo primo Yusho come Sandanme con un perfetto 7-0. Due anni dopo, a gennaio, è subito tra le file dei Juryo e adotta per l'occasione il nome da combattente di Kaio, Shikona che adotterà sino alla fine della sua gloriosa carriera. Nel maggio del 1993, infatti, Kaio viene promosso nella divisione maggiore, la Makuuchi e a maggio dell'anno successivo entra a far parte dei Sanyaku, la crème del Sumo professionistico, con il rango di Komusubi e lo fa grazie all'abbinamento di un Kinboshi, la stella dorata guadagnata per aver battuto lo Yokozuna e di un premio speciale di Sansho, entrambi ottenuti nel torneo precedente. Da questo momento si sussegue un'altalenarsi di promozioni e retrocessioni, dal rango di Sekiwake a quello di Maegashira, tutto fino al settembre del 2000, quando Kaio raggiunge il rango più alto tra i livelli Sanyaku, ovvero quello di Ozeki. Decisivo per la promozione lo Yusho ottenuto a maggio dello stesso anno, trofeo a cui ne seguiranno ben altri quattro negli anni successivi, l'ultimo dei quali nel settembre del 2004. Tanti gli ospiti d'onore nel suo Danpatsu, tra cui alcuni grandi ex Yokozuna, come Akebono e Takanohana, l'attuale campione con la Tsuna, Hakuho e praticamente quasi tutti i protagonisti dell'attuale divisione maggiore. Lo Shisho Tomozuna, come da rito, ha tagliato la sua ultima ciocca del Mage.


Kaio, ricordiamolo, ha vinto dunque ben 5 Yusho maggiori, addirittura 10 Shukun-Sho, 5 Kanto-Sho, 6 Kinboshi ed ha raggiunto anche il record assoluto per il maggior numero di vittorie ottenute nella sua lunga carriera. Ora è Oyakata della Tomozuna-Beya con il Myoseki di Asakayama.

Le foto sono state scattate dalla mitica Fay di Sumo Forum, ovvero Martina Lunau, autentica Sumo Lady di carattere internazionale. Come al solito diciamo grazie all'inimitabile Fay.

Nessun commento: