lunedì 14 maggio 2012

9: UNA COPPIA INSOLITA


9a giornata flash. Lo Yokozuna non c'è più. Decisamente. Hakuho perde ancora (5-4 il pietoso score del campione) stavolta ribaltato dall'alta proiezione del Sekiwake Toyonoshima (5-4) che gli si aggrappa sul collo e lo abbatte con Kubinage. A questo punto da più parti si ipotizza l'abbandono del torneo da parte di Hakuho, che comunque ha già chiaramente staccato la spina. Probabile, per alto, un infortunio alla spalla destra per il campione, nonchè la frattura del dito indice della sua mano sinistra, subìta - pare - durante il primo match del torneo, perso contro Aminishiki. Nello specifico, comunque, Hakuho attacca con un Tachi-Ai poderoso, infrange le difese di Toyonoshima ma nel momento di decidere il bout si scolla da "Toyo", abile e freddo quanto basta per sgusciare via di lato, mandando in confusione lo Yokozuna. Hakuho, infatti, perde la calma e si lascia andare ad una serie di colpi dalla media distanza tirati senza un reale costrutto, almeno finchè il campione riesce ad afferrare Toyonoshima in presa destra ed avanzare verso il lato nord del Dohyo. E' proprio in questo momento, però, che il Sekiwake tira fuori la magia che gli è per altro congeniale e difatti, proprio sul Tawara, il piccolo Toyonoshima solleva ancor di più il suo arto sinistro, già molto sollevato e si appende al collo di Hakuho, rovesciandone la mole con Kubinage per poi cadergli a fianco immediatamente dopo (sequenza sotto). Il Mono-Ii, scontato, sancisce l'ovvia vittoria di Toyonoshima.


Lo scontro diretto tra gli Ozeki Kisenosato e Kotoshogiku vede vittorioso il primo (8-1) che centra il suo Kachi-Koshi trainando a terra lo slancio in profondo Hidari-Yotsu di Kotoshogiku (7-2) e prevalendo con uno sbilanciamento dell'avversario. L'ottima prestanza del "Kid", mista al suo ottimo senso dell'equilibrio, hanno permesso a Kisenosato di respingere il lungo assedio di "Giku", allontanarne il pressing finale con un movimento frontale del bacino e quindi vincere questo temibile match con Katasukashi, confermandosi primo in classifica. Fatale, per Kotoshogiku, il cedimento del malandato ginocchio sinistro (due foto subito sotto).


Non è più primo, invece, il mongolo Kakuryu (7-2) che cede sulla spinta di Aminishiki (5-4) permettendo al Komusubi di regalarsi un altro scalpo prestigioso. Con la mano sinistra, infatti, Aminishiki entra nella guardia di Kakuryu, sotto la sua ascella destra, ed impedisce all'Ozeki di scendere in presa destra, raddoppiando anzi, con pressing frontale sul torace dell'avversario, una spinta protratta rapidamente fino alla vittoria. Kakuryu ha perso un match che potrebbe costargli caro.

Baruto, di contro, decide di avanzare di forza contro il Moro-Te feroce portatogli dal georgiano Gagamaru (3-6) trascinando all'indietro "Mr Gaga" sino alla vittoria per Yorikiri (6-3).

Kotooshu accetta l'attacco veloce di Harumafuji per allungare subito il proprio arto sinistro in Hidari-Yotsu, sfruttando il contro-tempo con cui beffa la difesa di Haruma. Ama è sorpreso, quindi ripiega cercando una presa sul braccio avversario, in Kotenage ma senza sbilanciare Kotooshu, che gli si depone col torace sopra la spalla sinistra, pressandolo. Harumafuji arretra di un passo ed effettua allora un Makikae destrorso ma non può sollevarsi perchè Kotooshu lo mantiene schiacciato verso il basso, piegato in posizione accovacciata e quindi lo abbatte con una mezza proiezione mancina, in Uwatedashinage, che ne vale il punto del 6-3 (foto qui sotto). Mesto 5-4 per Harumafuji.


Tutto facile per l'altro Sekiwake Goeido (6-3) che sconfigge con Oshidashi il flebile russo Aran (addirittura fermo sullo 0-9). Aran cerca un Henka con saltello e schiacciamento annessi ma Goeido non cade nel tranello e torna subito all'attacco del rikishi europeo che cerca di frenarne l'azione dalla lunga distanza con una serie di colpetti portati col sinistro molto lungo e la postura defilata. Goeido, però, non ha problemi a piegare la difesa di Aran e chiudere il bout all'assalto, con Oshidashi.

Tra Homasho e Takayasu, infine, è proprio il Komusubi a precipitare in Make-Koshi (1-8) sconfitto dagli Tsuppari tiratigli sotto il mento da Takayasu (2-7) che ne impedisce quindi il piegamento e prevale per Oshitaoshi.

Brevi dal Dohyo: è Kachi-Koshi anche di Tochiozan (8-1) che pareggia il conto con Kisenosato grazie ad una facile proiezione in presa esterna sul ruspante Wakakoyu (5-4). L'Uwatenage di Tochiozan avviene quasi su gentile concessione di Wakakoyu, che entra in Hidari-Yotsu assieme all'avversario ma spinge troppo ossessivamente, non avvedendosi del lieve scivolamento laterale di Tochiozan, che difatti chiude il bout con un piccolo sbilanciamento portato col destro esterno. Tochiozan adesso è primo nella classifica parziale assieme all'Ozeki Kisenosato, formando con esso un'insolita coppia di capolisti. Okinoumi (6-3) piega Myogiryu con Sukuinage (4-5) dopo essere entrato in Hidari-Yotsu ed aver impedito il Makikae dell'M2, che deve dunque recedere verso ovest e cedere sulla proiezione di Okinoumi. Aoiyama (6-3) subisce la carica del solito Toyohibiki (4-5) ma giunto sul versante est del Dohyo effettua un movimento laterale che manda fuori equilibrio il "Tank" giapponese, ancora una volta sbilanciatosi gratuitamente nella fase finale di un match quasi vinto. Fatale lo Tsukiotoshi di Aoiyama. Kyokutenho cinge Shohozan in Yorikiri dopo averne subito una breve sequenza di Tsuppari e ne beffa dunque l'arretramento veloce con un tuffo in stile rugbistico con cui "Tenho" placca Shohozan e lo spedisce fuori dal Dohyo. Miyabiyama (1-8) precipita in Make-Koshi dopo un buon match in cui sembra poter disporre con Tsuppari ed un tentativo di Hatakikomi del rivale Yoshikaze (4-5) che invece rinviene sull'avversario e lo beffa con un rapido spostamento che sbilancia lo "sceriffo", uccellato poi con Tsukiotoshi. Ci dispiace molto per il triste epilogo del pachidermico Miyabiyama. Tochinoshin (5-4) vince per Hatakikomi su Wakanosato (4-5) grazie ad un furbo arretramento curvilineo e Tokitenku (4-5) prevale per Yorikiri sul brasiliano Kaisei (6-3) che evita il solito Ketaguri del mongolo, va vicino a sconfiggerlo in Yorikiri ma subisce la fluida manovra evasiva dell'avversario, che poi rinviene in Morozashi fino a chiudere anch'esso con una faticosa manovra per Yorikiri. Un altro Hatakikomi decide per la vittoria del buon Shotenro (6-3) su Takarafuji (7-2) che dunque cala in seconda posizione di classifica, mentre Tamawashi guadagna il punto del 7-2 (seconda posizione anche per lui) grazie all'abbandono di Chiyotairyu (5-4: Fusen) come noto infortunato alla gamba destra e quindi costretto al Kyujo. Asasekiryu si avvicina alla retrocessione tra i Juryo (3-6) per via dell'ennesima sconfitta, patita stavolta contro lo Tsukiotoshi di Daido (5-4).

Comandano ora Kisenosato e Tochiozan con 8-1, seguiti in seconda posizione da Kakuryu, Kotoshogiku, Tamawashi e Takarafuji con 7-2. 6-3 per Baruto, Kotooshu, Goeido, Okinoumi, Aoiyama, Kyokutenho, Kaisei e Shotenro.

East kimarite West
E-M13
Tenkaiho
2-7
sukuinage W-J1
Masunoyama
6-3
E-M14
Asasekiryu
3-6
tsukiotoshi W-M12
Daido
5-4
E-M15
Fujiazuma
2-7
oshidashi W-M11
Sadanofuji
4-5
E-M11
Shotenro
6-3
hatakikomi E-M16
Takarafuji
7-2
W-M15
Tamawashi
7-2
default W-M10
Chiyotairyu
5-4
E-M9
Tokitenku
4-5
yorikiri E-M12
Kaisei
6-3
W-M13
Kimikaze
4-5
yorikiri W-M8
Kitataiki
3-6
E-M8
Tochinoshin
5-4
hatakikomi E-M10
Wakanosato
4-5
E-M7
Shohozan
4-5
yoritaoshi W-M7
Kyokutenho
6-3
W-M9
Yoshikaze
4-5
tsukiotoshi W-M5
Miyabiyama
1-8
E-M4
Tochiozan
8-1
uwatenage E-M6
Wakakoyu
5-4

East kimarite West
W-M4
Tochinowaka
2-7
hikiotoshi W-M3
Takekaze
2-7
E-M3
Toyohibiki
4-5
tsukiotoshi W-M6
Aoiyama
6-3
E-M2
Myogiryu
4-5
sukuinage E-M5
Okinoumi
6-3
E-K
Homasho
1-8
oshitaoshi W-M1
Takayasu
2-7
E-M1
Aran
0-9
oshidashi W-S
Goeido
6-3
W-M2
Gagamaru
3-6
yorikiri W-O
Baruto
6-3
W-K
Aminishiki
5-4
oshidashi W-O
Kakuryu
7-2
E-O
Harumafuji
5-4
uwatedashinage E-O
Kotooshu
6-3
E-O
Kisenosato
8-1
katasukashi W-O
Kotoshogiku
7-2
E-Y
Hakuho
5-4
kubinage E-S
Toyonoshima
5-4

Nessun commento: