martedì 15 maggio 2012

10: KID IL SOLITARIO


Per la decima giornata del Natsu-Basho di Tokyo proponiamo solo un intervento. Un flash assai breve. Lo cominciamo con le parole dell'amico Pierfranco Spaziani di Sumo.it, che scrive una bella riflessione sullo stato del torneo in corso:

"Sono iniziati gli scontri tra lo Yokozuna e gli Ozeki; gli Ozeki s'incrociano tra loro e lo spettacolo diventa davvero entusiasmante. Questo torneo sta coinvolgendo gli appassionati come non accadeva da molti anni. Ricordo un paio di finali con la lotta per lo Yusho allargata a tre rikishi ma per trovare tante variabili in gioco e lo Yokozuna in grave ritardo, bisogna risalire ai tempi di Amaterasu.

Kisenosato (9-1) conduce bene il suo bout e batte Kotooshu. Il "Kid" parte forte, arretra appena un poco per non offrire la presa migliore al bulgaro e poi evita di farsi caricare sul fianco, avanzando deciso per la spinta finale. Buon test contro un Ozeki sempre molto pericoloso. Kisenosato, del resto, appare molto determinato e concentrato.

Hakuho non lascia scampo a Kakuryu: parte con veemenza e porta il conterraneo oltre il Tawara in un baleno, come a scacciare le paure legate alle precedenti esitazioni. Ora non resta che vedere come si comporteranno Tochiozan, sconfitto dal veterano Kyokutenho, Tamawashi e Takarafuji in fondo al Torikumi, dato che sono tutti a 8-2 e potrebbero inserirsi in un eventuale Kettei-Sen anche se già hanno ottenuto una buona speranza di promozione.

Intanto, per la cronaca, Harumafuji batte il killer Goeido, mentre Baruto si comporta da “Strongest man” e solleva Kotoshogiku, che proprio una sogliola non è, con la naturalezza che gli è abituale nello Tsuridashi.

Baruto, Giku, Kakuryu, Okinoumi, Kyokutenho, Aoiyama e Shotenro sono ora sul 7-3. Nel Torneo delle sorprese, infine, non vi sarà sfuggito un evento storico: siamo alla decima giornata e lo Yokozuna non intravede ancora il Kachi-Koshi!".

Ebbene si, ha ragione il saggio Pierfranco, che individua negli impulsi elettrici di questo torneo singolare tutti i crismi dell'emozione e del divertimento. Ci diverte, per una volta, immaginare che Hakuho possa perdere un bout da un momento all'altro, viste le ben 4 sconfitte fin'ora patite e ci diverte constatare che Kisenosato sembra essere maturato al punto da farsi perdonare l'Hoshi in meno rimediato per la sua ascesa all'ozekato. Un progresso eccezionale che, sobrietà tecnico-tattica e saldezza alla mano, sembrano titolare al meglio la sua corsa allo Yusho, immiserando chi, come chi vi scrive, non ha mai creduto pienamente in lui. Vince Kisenosato, perde Kotooshu, stranamente sconfitto da un'avanzata frontale (il bulgaro sembrava poter disporre del rivale ma poi, inspiegabilmente, ecco che 'Ooshu erege il busto, consentendo la ripresa del "Kid") ma perde soprattutto Kakuryu, che a questo punto - sconfitto dall'azione portentosa di Hakuho (che impara dai suoi errori ed opta per un Tachi-Ai più cauto ma orientato alla presa) - si ritrova fuori dai giochi, ancorandosi a ben due tacche di distanza dalla vetta solitaria di Kisenosato. Così come Kotoshogiku, anche oggi sconfitto e stavolta dal solito, poderoso sollevamento del gigante estone Baruto.

Da vedere e rivedere, lo segnaliamo con forza, il match vittorioso di Harumafuji contro il Sekiwake Goeido, afferrato in Migi-Yotsu con presa bassissima e poi, dopo un breve duello, liquidato con una torsione in Uwatenage portata addirittura all'indietro. Che magia, quella di Ama! Ed a proposito di Sekiwake: Toyonoshima non ce la fa a replicare al trionfo di ieri e nonostante un altro Kubinage non disorienta l'abile Myogiryu, ben predisposto in doppia presa larga, il quale solleva gli arti, stringe lo Yorikiri e quindi prevale con grinta.

Dicevamo della sconfitta di Tochiozan, per schiacciamento in Katasukashi, contro nonno Kyokutenho: un risultato che frena la corsa del giapponese targato Kasugano e lascia in vetta, solitario, l'Ozeki Kisenosato. Il "Kid" è primo con 9-1, seguìto da Tochiozan, Tamawashi (Oshidashi su Wakanosato) e Takarafuji (Kotenage su Fujiazuma) in Kachi-Koshi con 8-2. Make-Koshi (2-8) proprio di Fujiazuma, quindi ma anche di Tochinowaka, abbattuto dall'Uwatedashinage di Kitataiki e Takayasu, sconfitto oggi dal Komusubi Aminishiki con un match dinamico concluso con Tsukiotoshi, mentre l'altro Komusubi, Homasho, cede addirittura contro Aran, che abbandona così, con bel Kotenage, lo zero della casella vittorie. Punto di Tokitenku (5-5) con Yorikiri sul decadente Asasekiryu (3-7) poi Tsukiotoshi di Shotenro (7-3) su Tochinoshin (5-5) e di Aoiyama (7-3) su Kaisei (6-4) ed infine Kotenage di Okinoumi (7-3) su Toyohibiki (4-6) che rovina un Basho dove pure non sono mancate le vittorie di prestigio.

East kimarite West
E-M15
Fujiazuma
2-8
kotenage E-M16
Takarafuji
8-2
E-M13
Tenkaiho
3-7
yorikiri W-M13
Kimikaze
4-6
E-M10
Wakanosato
4-6
oshidashi W-M15
Tamawashi
8-2
E-M9
Tokitenku
5-5
yorikiri E-M14
Asasekiryu
3-7
E-M8
Tochinoshin
5-5
tsukiotoshi E-M11
Shotenro
7-3
E-M7
Shohozan
5-5
oshidashi W-M12
Daido
5-5
E-M6
Wakakoyu
6-4
kimetaoshi W-M9
Yoshikaze
4-6
E-M12
Kaisei
6-4
tsukiotoshi W-M6
Aoiyama
7-3
W-M11
Sadanofuji
4-6
hikiotoshi W-M5
Miyabiyama
2-8
E-M4
Tochiozan
8-2
katasukashi W-M7
Kyokutenho
7-3
East kimarite West
W-M8
Kitataiki
4-6
uwatedashinage W-M4
Tochinowaka
2-8
E-M3
Toyohibiki
4-6
kotenage E-M5
Okinoumi
7-3
W-M3
Takekaze
3-7
sukuinage W-M2
Gagamaru
3-7
E-K
Homasho
1-9
kotenage E-M1
Aran
1-9
W-M1
Takayasu
2-8
tsukiotoshi W-K
Aminishiki
6-4
E-S
Toyonoshima
5-5
yorikiri E-M2
Myogiryu
5-5
E-O
Harumafuji
6-4
uwatenage W-S
Goeido
6-4
E-O
Kisenosato
9-1
yoritaoshi E-O
Kotooshu
6-4
W-O
Kotoshogiku
7-3
tsuridashi W-O
Baruto
7-3
E-Y
Hakuho
6-4
yorikiri W-O
Kakuryu
7-3
 

Nessun commento: