domenica 13 maggio 2012

8: LA RESA DELLO YOKOZUNA


Nakabi: 8a giornata del Natsu-Basho 2012. Dopo la bella vittoria del J4 Takanoyama sul J1 Masunoyama per Uwatenage (5-3 per entrambi ma il rikishi ceko oggi si è portato il pesante rivale in giro per il Dohyo) giungiamo alla divisione Makuuchi. Si parte con tre sfide che vedono contrapposti Takarafuji, miracolosamente ancora in testa alla classifica parziale, contro il J3 Yoshiazuma, poi Asasekiryu contro Tamawashi, anch'esso in ottima posizione di classifica e Kaisei contro Fujiazuma, col brasiliano della Tomozuna a fare da gemello del mongolo Tamawashi sul 5-2. Takarafuji lavora subito per trovare un pertugio sul fianco del rivale, qundi applica una presa mancina inerna molto sollevata sotto l'ascella destra di Yoshiazuma (3-5) e prevale dunque per Yorikiri. Grandioso 7-1 per Takarafuji a cui però, tra poco, inizieranno ad essere contrapposti avversari un pò più difficili. Asasekiryu (3-5) attacca con postura molto bassa ma viene rialzato dall'urto di Tamawashi, che muove gli arti dal basso verso l'alto e nega quindi l'appoggio al rivale, che recede dunque sulla spinta in Oshidashi del connazionale (6-2). Bravo Tamawashi ma se Asasekiryu continua su questi passi, il suo precipizio tra i cadetti appare abbastanza certo. Kaisei (6-2) attacca con tutto il peso della sua altezza e costringe Fujiazuma ad arretrare sin sul cordolo a sud-est dl Dohyo, dove infine piega la resistenza di "Fuji" con una trazione dietro il capo dell'avversario, abbattuto dunque con Hatakikomi (2-6).

Subito dopo salgono sul Dohyo Kimikaze contro Sadanofuji, Wakanosato contro Daido e Tenkaiho contro Yoshikaze. Tra Kimikaze e Sadanofuji la sfida si protrae con una serie di Tsuppari portati reciprocamente verso il bersaglio alto dell'avversario ma alla fine è il migliore allungo di Sadanofuji (3-5) a permettere lo Tsukidashi vincente contro Kimikaze (3-5). Wakanosato (4-4) aspetta il Tachi-Ai di Daido per attestarsi con l'avversario in Migi-Yotsu; Daido, più di rincorsa, si fa forte dello slancio iniziale per cercare un migliore affondo ma non appena si distrae ecco che Wakanosato lo beffa con un fulmineo movimento in Shitatenage con cui abbatte Daido stesso (4-4). Yoshikaze defila il suo attacco sulla spalla destra di Tenkaiho ma la sua mossa non sortisce effetto perchè Tenkaiho riaddrizza il fronte ed afferra l'avversario, penetrato in Morozashi, con un vigoroso Kimedashi. Yoshikaze viene sballottato un pò a destra, un pò  sinistra e quando ritrova il tempo giusto per affondare lo Yorikiri, viene ancora una volta sbilanciato con Kimetaoshi. I due lottatori finiscono al suolo contemporaneamente ed il Mono-Ii degli Shimpan non riesce a decidere per il punto-vittoria, ragione per cui il match viene fatto ripetere con Tori-Naoshi. Ancora una volta "Yoshi" scatta verso il fianco destro di Tenkaiho ma stavolta con una velocità maggiore, quindi afferra il Mawashi laterale di Tenkaiho (2-6) e dopo una breve virgola lo abbatte con Uwatedashinage (3-5).

E' poi la volta di Shohozan contro Tokitenku, Chiyotairyu contro Kyokutenho e Wakakoyu contro Tochinoshin, cioè tre sfide interessanti e discretamente tecniche, sebbene non proprio essenziali per lo Yusho. Gli Tsuppari di Shohozan vengono inizialmente annullati dalla difesa molto alta di Tokitenku (3-5) che poggia le braccia sul torace di Shohozan ma non ha la forza sulle gambe per avanzare ed uscire dall'angolo (vecchio e mai risolto problema di Tokitenku...) così che il giapponese della Matsugane-Beya riprende la sua sequenza di colpi e prevale tutto sommato facilmente per Tsukidashi (4-4) trovando per altro il pareggio di score. Si badi: Shohozan si trovava sullo 0-4 dopo 4 bouts mentre ora, al Nakabi, ha raggiunto il pareggio. Bellissima la prestazione di Kyokutenho (5-3) che entra in Migi-Yotsu assieme a Chiyotairyu ma riesce a fluire meglio con la sua azione, a gambe ben divaricate, così da scivolare più ficcatamente dentro la guardia del rivale, avanzare con scioltezza e poi roteare l'avversario sull'esterno nel momento in cui Chiyotairyu (5-3) cerca la ripresa. Elegante e sinuoso, dunque, lo Yoritaoshi finale del vecchio "Tenho". Il Tachi-Ai di Tochinoshin (4-4) arriva come una sassata dall'alto verso la difesa contrita di Wakakoyu, che respinge l'impatto alzando gli arti dalla loro posizione ribassata e poi scartando sul fianco, lasciando così che Tochinoshin sgambetti fuori bilanciamento, per Hatakikomi, sin fuori dal cordolo. 5-3 per Wakakoyu, oggi più untuoso che combattivo.

Le due sfide che anticipano la pausa sono quelle di Aoiyama contro Shotenro e Kitataiki contro Okinoumi. Shotenro (5-3) entra bello compatto in contrapposizione ad Aoiyama, blocca la progressione del "bulgarino" sul nascere e quindi schizza all'indietro spingendo Aoiyama dabbasso (5-3) liquidandolo con una manata in Tsukiotoshi. Kitataiki, rikishi della Kitanoumi-Beya, effettua un Tachi-Ai di rincorsa decisamente pronunciato e penetra molto affondo in Hidari-Yotsu, rompendo la guardia di Okinoumi (5-3) che rimane troppo eretto e subisce la spinta successiva, orientata verso nord, con cui Kitataiki (3-5) prevale con Yorikiri.

Dopo la pausa ci sono tre bouts che anticiperanno i match dei Sanyaku: sono Myogiryu contro Tochiozan, match di qualità superva che vede contrapposti due giovani e tecnicissimi rikishi giapponesi di eccellente qualità, poi Tochinowaka contro Gagamaru e, in quello che appare come un match fra "chi sta peggio", Miyabiyama contro Takayasu. Myogiryu sta rendendo grande onore (così come il collega Toyohibiki) alla propria Sakaigawa-Beya ma l'avversario di oggi, fiato permettendo (è noto come Tochiozan patisca i suoi Basho sulla lunga gittata) non sarà un ostacolo da poco: difatti, nonostante il Nodo-Wa iniziale di Myogiryu, Tochiozan replica in Migi-Yotsu, avanza con rabbia, subisce la virata del rivale ma cerca a sua volta uno schiacciamento dell'avversario con presa dietro il capo dell'M2. Myogiryu rotea ancora sul baricentro, manda Tochiozan in difficoltà, leggermente defilato verso l'esterno ma il campioncino della Kasugano-Beya  recupera un paio di passi utili e poi vira a sua volta, schiacciando ancora una volta e stavolta con buon esito, il valoroso Myogiryu (4-4) sconfitto dunque per Katasukashi dall'incredibile Tochiozan (7-1). Bel match. Gagamaru (3-5) non ci mette molto a sconfiggere Tochinowaka (2-6) che subisce da posizione troppo eretta il poderoso Nodo-Wa di "Mr Gaga" per poi recedere sulla spinta lineare del pesante georgiano, che chiude la manovra, dritto per dritto, con Oshidashi. Miyabiyama e Takayasu mulinano una serie di Tsuppari molto ravvicinati ma nel momento in cui lo "sceriffo" si china leggermente in avanti per far valere la sua stazza, ecco che Takayasu scarta di lato, sulla sinistra e lascia che Miyabiyama cada da solo, panciona in terra, per Hikiotoshi (1-7 per entrambi). Domani i due rikishi potrebbero essere tutti e due in Make-Koshi.

Ma eccoci ai Sanyaku! Si parte con il Komusubi Aminishiki contro Aran, rikishi russo ancora fermo a 0 vittorie e quindi prossimo al Make-Koshi. Aran prova una mezza schivata sul Tachi-Ai ma ferma il suo spostamento a metà, quindi accetta l'urto di Aminishiki per poi scartare ancora una volta, in arretramento, mandando il Komusubi in difficoltà. Aminishiki, però, riesce a mantenersi in equilibrio ed approfittando della posizione precaria di Aran, lo incalza in spinta, sconfiggendolo per Oshitaoshi (4-4). Aran è ufficialmente in Make-Koshi (0-8).

E' poi il momento del primo Ozeki del lotto odierno, Harumafuji, proposto contro Takekaze. Haruma scatta sul Tachi-Ai senza spingere troppo in avanti il capo ma flettendosi molto sulle ginocchia, quindi l'Ozeki trova prima il Migi-Yotsu e subito dopo il Morozashi con cui avanza e chiude il bout in Yoritaoshi nonostante la sterzata disperata provata da "Jabba", in arretramento verso sud. 5-3 per Ama e disperato 1-7 per Takekaze.

E' poi la volta di Kotooshu contro il Komusubi Homasho.  L'Ozeki approccia con uno schianto frontale a braccia molto ritratte ma Homasho difende inizialmente bene, impedendo a Kotooshu di filtare in presa dal basso. Il bulgarone, però, cambia posizione e passa il destro in posizione più sollevata, forzando il blocco di Homasho ed entrando in Migi-Yotsu, grip grazie alla quale, anche in virtù della posizione molto ravvicinata, può impedire il ribassamento della postura del Komusubi targato Shikoroyama e quindi batterlo con rapido Yorikiri (5-3). Homasho è ormai vicino al Make-Koshi (1-7).

Kotoshogiku vuole invece recuperare la sconfitta di ieri, battendo l'ostico Toyohibiki, ieri addirittura vincitore sullo Yokozuna. Non sarà facile per nessuno dei due. Il Tachi-Ai di Toyohibiki è più potente di quello un pò rallentato di "Giku", ergo il "Tank" manda in difficoltà Kotoshogiku che entra si in Hidari-Yotsu ma rimane troppo fermo ed eretto per potersi rilanciare. Toyohibiki, dunque, avanza potente con Yorikiri e porta l'Ozeki indietro sino in prossimità del Tawara, dove però "Giku" si flette più che può e poi si piega sul fianco, spingendo esternamente con presa sul braccio mancino del "Tank" (4-4) che cede dunque per Kotenage (foto qui sotto). Un eccesso di spinta nella fase finale del bout è costato caro a Toyohibiki ed ha permesso a Kotoshogiku di mantenere la prima posizione (7-1).


Kisenosato se la vede invece con l'ostico Sekiwake Toyonoshima e non sarà certo un incontro facile. I due rikishi entrano in Hidari-Yotsu ma non riescono a penetrare profondamente nelle rispettive difese, così che Kisenosato (7-1) opta per discostarsi da "Toyo" e quindi incalzarlo dalla media distanza in Oshidashi. Toyonoshima (4-4) patisce il migliore allungo del "Kid", che del resto è ben più prestante di lui e deve quindi cedere sullo spintone finale per Oshidashi.

Ma una sfida che può valere da sola il prezzo del biglietto è quella tra Ozeki che vede contrapposti il mongolo Kakuryu e Baruto. Il gigante estone ha certamente il vantaggio dei precedenti, nettamente in suo favore ma la nuova condizione di Kakuryu, ormai lanciatissimo nell'Olimpo dei migliori, non consente a nessuno di dare niente per scontato per ciò che concerne gli scontri diretti contro questo il campione della Izutsu-Beya. Sul Tachi-Ai, difatti, Kakuryu entra come un flmine nella guardia di Baruto e lo afferra con Hidari-Yotsu ma sulla reazione di Baruto, che cerca di  braccarlo dall'alto, Kakuryu è intelligente nell'arretrare e poi curvare la posizione rientrando a centro Dohyo, dove si assesta col bacino molto arretrato e non consentendo la presa "superiore" dell'estone, che altrimenti lo solleverebbe senza difficoltà. Baruto non può far altro, dunque, che attestarsi a sua volta in presa mancina interna ma la posizione molto allungata non gli è congeniale e difatti il gigante europeo subisce lo strappo improvviso di Kakuryu, che attacca posizionandosi sul fianco e chiude la manovra con uno Yorikiri molto aggressivo (foto qui sotto) raddoppiato da un tentativo di sgambetto giunto però in ritardo sui tempi, quando ormai, cioè, Baruto è già precipitato giù dal Dohyo (5-3). Kakuryu impera (7-1)!


Ed è il momento di vedere se lo Yokozuna avrà ripreso convinzione e condizione contro un avversario difficile come il Sekiwake Goeido. Hakuho attacca con potenza fine a se stessa, diluita - però - in mezzo ad un eccesso di confusione, quindi non trova la grip anche a causa del movimento di Goeido, che solleva la difesa, ad arti protesi, poi spintona lo Yokozuna e si defila sul versante sud, trovando la grip in contro-tempo che gli consente di rilanciarsi spostando Hakuho sull'esterno e quindi pressarlo con Yorikiri, in Migi-Yotsu, fino alla vittoria (5-3: foto sotto). Questo Hakuho confuso, disorientato, persino irrigidito nei movimenti, sembra non esserci più, tanto da cedere ancora e per la terza volta entro il Nakabi (5-3). Qualcosa nella mente dello Yokozuna non va e riteniamo che questo qualcosa vada ritrovato dopo un sereno periodo di riposo e riflessione. Il logorio dovuto alla stanchezza fisica e mentale potrebbe aver appannato la voglia di Hakuho, recentemente dato per demotivato ed irritato in seguito al litigio avuto col suo Oyakata Miyagino ma un campione si dimostra tale anche quando riesce a riaversi da tali difficoltà e siamo certi che lo Yokozuna saprà dunque risollevarsi nei prossimi tornei.


Restano primi Kotoshogiku, Kakuryu, Kisenosato, Tochiozan e Takarafuji, tutti con 7-1, seguìti da Kaisei e Tamawashi con 6-2. Fuori dai giochi, probabilmente, anche Hakuho e Baruto, incredibile ma vero, oggi scesi a pari merito con Kotooshu, Harumafuji, Goeido ed altri sei rikishi minori, tutti inchiodati sul 5-3. Il torneo delle sorprese continua a stupirci.

East kimarite West
E-M16
Takarafuji
7-1
yorikiri W-J3
Yoshiazuma
3-5
E-M14
Asasekiryu
3-5
oshidashi W-M15
Tamawashi
6-2
E-M12
Kaisei
6-2
hatakikomi E-M15
Fujiazuma
2-6
W-M13
Kimikaze
3-5
tsukidashi W-M11
Sadanofuji
3-5
E-M10
Wakanosato
4-4
shitatenage W-M12
Daido
4-4
E-M13
Tenkaiho
2-6
uwatedashinage W-M9
Yoshikaze
3-5
E-M7
Shohozan
4-4
tsukidashi E-M9
Tokitenku
3-5
W-M10
Chiyotairyu
5-3
yoritaoshi W-M7
Kyokutenho
5-3
E-M6
Wakakoyu
5-3
hatakikomi E-M8
Tochinoshin
4-4
E-M11
Shotenro
5-3
tsukiotoshi W-M6
Aoiyama
5-3
E-M5
Okinoumi
5-3
yorikiri W-M8
Kitataiki
3-5
East kimarite West
E-M2
Myogiryu
4-4
katasukashi E-M4
Tochiozan
7-1
W-M4
Tochinowaka
2-6
oshidashi W-M2
Gagamaru
3-5
W-M5
Miyabiyama
1-7
hikiotoshi W-M1
Takayasu
1-7
E-M1
Aran
0-8
oshitaoshi W-K
Aminishiki
4-4
E-O
Harumafuji
5-3
yoritaoshi W-M3
Takekaze
1-7
E-O
Kotooshu
5-3
yorikiri E-K
Homasho
1-7
E-M3
Toyohibiki
4-4
kotenage W-O
Kotoshogiku
7-1
E-O
Kisenosato
7-1
oshidashi E-S
Toyonoshima
4-4
W-O
Kakuryu
7-1
yorikiri W-O
Baruto
5-3
E-Y
Hakuho
5-3
yorikiri W-S
Goeido
5-3

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

finalmente il basho dei miei sogniii..con i più accreditati al titolo che inseguono a breve distanza e le ottime promesse di sempre che vedono concretizzarsi le speranze di una vita e tt una serie di outsider nel nugolo di testa..più di così si muoree..sono veramente curioso di vedere come và a finire..

Pippooshu ha detto...

Vero. Peccato però che il tutto sia dovuto ad un crollo psico-fisico dello Yokozuna perchè altrimenti temo che avremmo visto la solita solfa, con Hakuho a correre da solo ed ogni tanto uno sparuto Ozeki a tenergli testa saltuariamente. Comunque sia...complimenti a Goeido.

alfio squadrani ha detto...

si!effettivamente con la botta di oggi il problema esplode in tt la sua psicosi..qui nn si parla più di semplice nevrosi..ummhhh