sabato 24 dicembre 2011

BANZUKE MAKUUCHI DELL'HATSU-BASHO 2012


東   力士名 部 屋 出 身    西   力士名 部 屋 出 身
横 綱  白 鵬 宮城野 モンゴ
大 関  把瑠都 尾 上 エスト   大 関  琴奨菊 佐渡嶽 福 岡
大 関  琴欧洲 佐渡嶽 ブルガ   大 関  日馬富士伊勢浜 モンゴ
                   大 関 ◎稀勢の里鳴 戸 茨 城
関 脇  鶴 竜 井 筒 モンゴ   関 脇 ○豊ノ島 時津風 高 知
小 結 ○雅 山 藤 島 茨 城   小 結 ◎若荒雄 阿武松 千 葉
前頭 1 豪 風 尾 車 秋 田   前頭 1 安美錦 伊勢浜 青 森
   2 隠岐の海八 角 島 根      2 豪栄道 境 川 大 阪
   3 北太樹 北の湖 東 京      3 高 安 鳴 戸 茨 城
   4×豊真将 錣 山 山 口      4 栃乃若 春日野 兵 庫
   5 妙義龍 境 川 兵 庫      5 豊 響 境 川 山 口
   6 嘉 風 尾 車 大 分      6 旭天鵬 大 島 モンゴ
   7 阿 覧 三保関 ロシア      7 碧 山 田子浦 ブルガ
   8 松鳳山 松ケ根 福 岡      8 栃煌山 春日野 高 知
   9 栃ノ心 春日野 グルジ      9 大 道 阿武松 東 京
  10 時天空 時津風 モンゴ     10 臥牙丸 北の湖 グルジ
  11 富士東 玉ノ井 東 京     11 佐田富士境 川 長 崎
  12○芳 東 玉ノ井 熊 本     12○土佐豊 時津風 高 知
  13◎千代の国九 重 三 重     13◎天鎧鵬 尾 上 熊 本
  14○隆の山 鳴 戸 チェコ     14 磋牙司 入間川 静 岡
  15 朝赤龍 高 砂 モンゴ     15◎旭秀鵬 大 島 モンゴ
  16 魁 聖 友 綱 ブラジ     16◎鳰の湖 北の湖 滋 賀

........................................................................................................................................................................................................................................

Hakuho Y

Baruto O1 Kotoshogiku

Kotooshu O2 Harumafuji

- O3 Kisenosato

Kakuryu S Toyonoshima

Miyabiyama K Wakakoyu

Takekaze M1 Aminishiki

Okinoumi M2 Goeido

Kitataiki M3 Takayasu

Homasho M4 Tochinowaka

Myogiryu M5 Toyohibiki

Yoshikaze M6 Kyokutenho

Aran M7 Aoiyama

Shohozan M8 Tochiozan

Tochinoshin M9 Daido

Tokitenku M10 Gagamaru

Fujiazuma M11 Sadanofuji

Yoshiazuma* M12 Tosayutaka*

Chiyonokuni* M13 Tenkaihou*

Takanoyama* M14 Sagatsukasa

Asasekiryu M15 Kyokushuho*

Kaisei M16 Nionoumi*


Il giorno 20 dicembre è stato ufficializzato il nuovo Banzuke del prossimo Hatsu-Basho 2012 di Tokyo, primo torneo del nuovo Hon-Basho 2012 che comincerà il giorno 8 gennaio e durerà sino al giorno 22.

Detto della promozione ad Ozeki di Kisenosato (foto in alto) segnaliamo l'ovvia promozione a Sekiwake del piccolo Toyonoshima, ben meritata ma soprattutto la promozione a Komusubi di Miyabiyama e Wakakoyu, facilitati nella loro progressione, e non poco, dal crollo di parecchi dei Makuuchi che gli erano davanti nel Banzuke del Kyushu-Basho. Nel caso dello "sceriffo" Miyabiyama trattasi di un gradito ritorno nella classe Sanyaku per uno dei veterani del Dohyo più amati, uno dei pochi della vecchia guardia ad essere rimasto in gara sul Dohyo Makuuchi ed essere persino tornato tra i big. Congratulazioni. Con lui sale a Komusubi Wakakoyu (seconda foto) rikishi grintoso e dal pressing asfissiante, noto per la cordialità con cui si pone anche e soprattutto coi bambini ma da ora decisamente in lizza tra i migliori prospetti della divisione maggiore, anche per via del recente premio di Sansho conquistato in quel di Fukuoka.

E' poi il momento della solita scaletta Maegashira, che parte dal rango 1 con "Jabba" Takekaze ed Aminishiki, altro veterano tornato nei ranghi che più competono al suo talento forse un pò arrugginito, scende all'M2 con i gioielli giapponesi Okinoumi e Goeido, entrambi finiti in Make-Koshi proprio nel Senshuraku dello scorso torneo, quando diversamente avrebbero potuto conquistare la fascia di Komusubi, all'M3 ed M4, rispettivamente con le coppie Kitataiki - Takayasu ed Homasho - Tochinowaka (4 gradini di involuzione per Homasho, che rimane però su livelli per lui leggermente più consoni) ed arriva al rango di M5, dove troviamo lo splendido talento nipponico del giovane Myogiryu, reduce da un torneo di grande livello tecnico ed agonistico e "Tank" Toyohibiki. M6 per Yoshikaze e Kyokutenho, anche lui veterano e tra i pochi della vecchia generazione rimasti a calcare il Dohyo Makuuchi ma con meno fortuna, evidentemente, rispetto al collega Miyabiyama; M7 per Aran, crollato verticalmente e Aoiyama, ottimo prospetto bulgaro salito a metà classifica grazie ad uno splendido torneo d'esordio condito da un premio di Sansho.

M8 per Shohozan, 27enne reduce da un eccellente torneo d'esordio nella divisione Makuuchi (era prima noto, lo ricorderete, con lo Shikona di Matsutani) e Tochiozan, piegato da un Kyujo nel torneo novembrino; M9 per il pessimo Tochinoshin di Fukuoka ed il pesante Daido ed M10 per il mongolo Tokitenku ed il pesantissimo georgiano Gagamaru, crollato malamente di parecchie posizioni dopo aver preso scoppole da rikishi ben più tecnici di lui.

Sono molte, infine, le promozioni tra i Makuuchi di Juryo autori di ottimi Basho a Kyushu (tutte segnate nella graduatoria di sopra con un asterisco): Yoshiazuma e Tosayutaka, entrambi già Makuuchi in passato (soprattutto Tosayutaka, che se sta bene può ambire a posizioni che vanno dall'M5 all'M2 o 3) sono M12, Chiyonokuni e Tenkaiho saranno M13, il ceko Takanoyama torna nella divisione maggiore come M14, facendo coppia con Sagatsukasa (rikishi microscopico e frizzante ma tendente al vaporoso nella fase difensiva) il mongolo Kyokushuho, da molti preventivato Ozeki o addirittura Yokozuna del futuro, come M15, assieme al decadente connazionale Asasekiryu, salvatosi a stento dopo i tracolli di Fukuoka ed infine Nionoumi, ultimo in graduatoria col rango di M16 assieme al brasiliano Kaisei, anch'esso salvo per miracolo. Retrocessi Tamawashi, Takarafuji, il vecchio Wakanosato, frustrato del resto da un Kyujo, Masunoyama, Kokkai, Tsurugidake e Kimurayama. Ecco, qui sotto, anche il Banzuke Juryo:

Tamawashi 1 Hochiyama

Takarafuji 2 Wakanosato

Ikioi 3 Masunoyama

Kokkai 4 Tsurugidake

Shotenro 5 Kimurayama

Tokushoryu 6 Takamisakari

Bushuyama 7 Kotoyuki

Tochinonada 8 Tamaasuka

Kimikaze 9 Oiwato

Asahisho 10 Masuraumi

Hokutokuni 11 Amuru

Sotairyu 12 Tokushinho

Kitaharima 13 Chiyotairyu

Homarefuji 14 Shironoryu

Nessun commento: