sabato 5 novembre 2011

FUKUOKEIKO

Piccole news. Il Sekiwake Kisenosato e' dato per uno dei rikishi piu' attivi in questa fase di preparazione al Kyushu-Basho di Fukuoka. Ieri il "Kid" ha combattuto ben 40 bouts contro Wakanosato, Takayasu e Takanoyama, ottenendo un bel 37-3. Subito dopo Kisenosato ha affrontato altri 17 bouts contro i Deshi piu' giovani delle categorie inferiori, vincendoli tutti e portando ad un totale di 57 bouts il bottino della giornata! Al termine dei Keiko Kisenosato non ha rilasciato commenti ma fonti interne alla Heya hanno assicurato che il silenzio del Kid sia dovuto solo all'aumentare della tensione in previsione dell'ormai prossimo Basho.

Oggi, invece, Kisenosato ha svolto altri 27 Keiko, tutti combattuti in casa Naruto, di cui 24 vinti e 3 persi, dopodiche' il Sekiwake si e' dedicato ad una buona dose di Suriashi e sollevamento pesi. Kisenosato ha detto di non essere in cattive condizioni ma ha chiarito che il (relativo) basso numero di Keiko odierni e' dovuto solo alla volonta' di concentrarsi meglio sulla tecnica, cosa che gli riesce difficile quando e' troppo stanco a causa dei troppi bouts.

Ecco poi una notiza su Tochinoshin. Pareva che la sua punizione, comminatagli da Kasugano Oyakata per essere uscito di soppiatto dalla Heya nonostante il divieto espresso dello Shisho, si fosse limitata ad un paio di giorni di reclusione negli stabili della scuderia, il Kinshin ma nuove informazioni delineano invece qualcosa di ben piu' drastico. A Tochinoshin e' stato fatto divieto, infatti, di allenarsi fin quasi all'esordio del Basho perche', ha testimoniato il suo Oyakata, non si ravvede alcun pentimento nel comportamento del rikishi georgiano. Una punizione davvero severa perche' impedira' a Tochinoshin di gareggiare a Fukuoka con la dovuta forma. "Ad ogni modo..." ha detto Kasugano-san: "...Potrei concedergli di allenarsi a partire da lunedi". Tochinoshin di sicuro lo spera.

Infine il doveroso capitolo Yokozuna: Hakuho ha cominciato ieri la sua sessione di Keiko, affrontando 19 bouts in casa Miyagino contro alcuni Makushita ed altri Deshi di basso rango. Pare che lo Yokozuna abbia trovato qualche difficolta' nel prendere le misure del nuovissimo Dohyo a disposizione ma che abbia poi superato brillantemente tali difficolta'. "Lavorero' sodo per portare emozioni in seno al prossimo Basho"  ha detto banalmente Hakuho.

Nessun commento: