martedì 1 novembre 2011

LA VIOLENZA DI NARUTO

Sul sito di Sumo Forum, gli amici internauti hanno proposto delle foto scattate dal vivo all'interno della Naruto-Beya che dimostrano senza ombra di dubbio la cattiva abitudine dell'Oyakata locale di utilizzare "mezzi impropri" per punire o disciplinare i propri sumotori. La prima accusa delle due per le quali Naruto Oyakata era stato convocato pare dunque confermata, mentre resta da provare l'accusa di abuso di insulina che, secondo un ex rikishi, l'Oyakata avrebbe provato ad utilizzare su Takanoyama, in modo da farne crescere artificiosamente la massa grassa e quella muscolare. Si noti per altro che negli ultimi 5 anni almeno 20 giovani Deshi della Naruto si sono ritirati dal Sumo a causa, pare, delle maniere troppo dure del proprio Oyakata, famoso nella Heya per punire duramente anche quei sumotori incapaci di cucinare un buon Chanko-Nabe.


A parte il triste caso della violenza nella Naruto-Beya, tuttavia, segnaliamo alcuni Keiko degni di nota. Kisenosato ieri ha combattuto 54 bouts (nelle due foto qui sotto) di cui i primi 37 bouts combattuti nella mattinata e conclusi con lo score di 36-1 mentre il restante numero nel pomeriggio e non ne e' dato sapere il risultato finale. Il Sekiwake ha affrontato Wakanosato e gli altri rikishi di casa Naruto, proprio la Heya sotto accusa dunque ma ha badato soprattutto a muoversi secondo le indicazioni dello Shisho, che gli consigliava di muoversi soprattutto dal basso verso l'alto perche' al contrario, come ha affermato il "Kid" a fine giornata: "Quando sono stanco tendo a muovermi dall'alto in basso, cosa che invece non dovrebbe succedere".


Oggi invece si sono svolti in casa Tokitsukaze i Keiko della medesima Ichimon. Il Sekiwake Kakuryu ha ottenuto un buonissimo 14-4 contro tutti gli altri Sekitori affrontati. Il mongolo ha detto che anche se la corsa al rango di Ozeki e' fallita nell'ultimo Basho combattuto, la sua ultima esperienza non e' stata tutta da buttare, tanto che il campione ha detto di voler riprendere i suoi progressi dal 9-6 dell'Aki-Basho e dalle cose buone proposte qua' e la' nel torneo. Male invece la prova del neo-Komusubi Homasho, che ha subito lo score di 3-7 contro Kakuryu, Tokitenku e Tosayutaka. Homasho ha dichiarato di non essere ancora in buona forma e di avere difficolta' a prendere le misure del Dohyo ma che conta di tornare presto in condizione, visto che il periodo che manca prima del nuovo torneo e' abbastanza ampio, tanto da non essere per tanto preoccupato (nella foto qui sotto, Homasho effettua Suriashi mentre Kakuryu svolge Teppo contro la colonna di legno, alla fine dei Keiko).


Infine una nota: pare che Takamisakari ci stia andando veramente duro pur di tornare in una condizione ideale per il prossimo torneo, Basho durante il quale "Robocop" avra' bisogno di almeno 6 punti se vorra' rimanere quantomeno Juryo. L'Oyakata Azumazeki si e' detto sorpreso della carica di Takamisakari, generalmente dedito ad entrare in condizione con gradualita' e lo ha lasciato fare, pur di farlo sfogare, cosa che ha messo in difficolta' i giovani colleghi di scuderia di Takamisakari, soprattutto Makushita (foto sotto) che hanno dovuto pregare perche' il vecchio "D3BO" ci andasse piu' piano.


Nessun commento: