venerdì 2 settembre 2011

SCONTRO FRA TITANI



Ieri sono cominciati gli allenamenti della Tatsunami-Ichimon, cioè la cordata di scuderie alleate che vede affiancate anche le Heya di Hakuho, la Miyagino, quella di Harumafuji, la Isegahama e quella dei vari Kyokutenho e Kyokushuho, la Oshima. Proprio ieri i due campionissimi, Hakuho ed Harumafuji , si sono affrontati ben 21 volte (nella foto in alto) contando 14 vittorie dello Yokozuna e 7, un terzo del totale, per l'Ozeki Harumafuji. Ama si è definito: "Non troppo malconcio, tutto sommato"; Hakuho, infatti, ha sovrastato fisicamente l'Ozeki ma quando Ama è riuscito a penetrare nella difesa interna dello Yokozuna, è stato proprio Harumafuji a guidare il bout e prevalere con Yorikiri ed altre tecniche similari. Proprio l'Ozeki, non a caso, ha dichiarato che: "Quando riesco a condurre il match e praticare il mio Sumo, sento di poter vincere", una dichiarazione d'intenti che promette bene in previsione dell'esordio nell'Aki-Basho dell'11 settembre. Molto esaustivo anche Hakuho, che ha detto: "Penso che Harumafuji voglia togliersi un bel dente in questo Basho". Per altro Harumafuji è stato visto spintonare e stuzzicare più volte i rikishi Kaisei e Kyokushuho ma è stato redarguito dall'Oyakata Tomozuna, il gran capo del brasiliano Kaisei, che ha definito "non necessari" certi "Kawaigatte", soprattutto - ha detto - se si considera che a perpetrarli è stato un campione molto vicino a divenire Yokozuna.

Anche Kakuryu, poi, si è recato ieri in una scuderia ospite per combattere alcuni De-Geiko. Il mongolo aveva già fatto visita alla Tokitsukaze il giorno precedente, cioè il 31 agosto, conducendo una serie di 28 bouts di cui 21 vinti e 7 persi, tra cui 6 vittorie e 2 sconfitte contro Toyonoshima. Anche per questa occasione, dunque, il Sekiwake mongolo si è recato nella Tokitsukaze-Beya dove ha combattuto 18 bouts contro i rikishi locali, tra cui ancora il Komusubi Toyonoshima, vincendo in totale 14 incontri e perdendone 4. "Mi sento in forma migliore rispetto a ieri..." ha detto Kakuryu "...e conto di migliorare sempre più fino al momento del torneo".

Di oggi, invece, la notizia che il Sekiwake Kisenosato ha partecipato presso la Kataonami-Beya alla riunione della Nishonoseki Ichimon, di cui la sua Naruto-Beya fa parte esattamente come la Sadogatake-Beya di Kotooshu. Il "Kid" se l'è vista proprio col bulgarone, il Juryo Takamisakari (4-10 il suo score totale) ed altri 10 rikishi. Contro Kotooshu Kisenosato ha addirittura prevalso per 5 a 4 (Kotooshu caro, vedi di scioglierti per una buona volta!) Ma in totale Kisenosato ha vinto 26 volte, perdendo 7 bouts. Kisenosato ha dichiarato di aver scrollato la mente da ogni pensiero di superiorità contro gli avversari più deboli come i Juryo, cosa che gli ha permesso di condurre gli incontri in questione senza alcun freno e vincere in assoluta scioltezza. Tuttavia Kisenosato ha dichiarato anche di non sentirsi ancora pronto e di dover fare alcuni aggiustamenti tattici. Sempre per la Naruto si è visto all'opera anche il ceko Takanoyama, ormai Maegashira, che ha combattuto 14 bouts contro Yoshikaze e Tamawashi, mettendo in mostra una bella serie di tecniche. Assenti per motivi di salute Kotoshogiku ed il nuovo Juryo Kimikaze, cioè l'ex Naoe.

Lacrime di dolore, infine, per Kotooshu, che durante il suo 22o bout della giornata, contro Takayasu, ha distorto il suo gomito destro nel tentativo di penetrare in Morozashi, cosa che gli ha causato un grande dolore ed ha fatto temere qualcosa di serio. Quale sia il responso ancora non è dato saperlo, visto che lo stesso 'Ooshu ha dichiarato di non sapere ancora l'esito dei primi esami medici. Oltre le sconfitte contro Kisenosato anche l'infortunio...giornata davvero nera per Kotooshu!

Nessun commento: