martedì 30 agosto 2011

BANZUKE MAKUUCHI DELL'AKI-BASHO 2011


Due giorni fa il Nihon Sumo Kyokai ha rilasciato il Banzuke dell'ormai prossimo Aki-Basho 2011 di Tokyo, che comincerà il giorno 11 settembre e terminerà il giorno 25. Harumafuji sarà dunque di scena sul Dohyo edonese nel tentativo di raggiungere il connazionale mongolo Hakuho in cima alla piramide dei campioni, vestendo dunque la Tsuna che gli varrebbe il titolo di Yokozuna. Ma a parte questa grande possibilità e detto della conferma di tutti i restanti Ozeki (Baruto secondo Ozeki e Kotooshu terzo, per altro formalmente "ad ovest") tra i Sanyaku si deve porgere omaggio al neo-Komusubi Aran, che sfrutta la sua doppia cifra di score per salire da M6 che era fino al gradino più basso (ma comunque onorevolissimo) dei vertici del Sumo. Aran proveniva da un 10-5 col quale ha superato in tromba almeno tre rikishi meglio piazzati di lui, cioè Wakanosato (che era M5) poi Okinoumi e Takekaze (che erano M4) piazzando dunque l'ennesimo "non-giapponese" fra i primi rikishi del lotto. Assieme a lui, come Komusubi, ovviamente il piccolo e panciuto Toyonoshima.

Sottolineata l'assenza del grande Kaio, ritiratosi (che triste sensazione non vederlo più sul Dohyo) con uno storico Intai dopo ben 1047 vittorie professionistiche, record assoluto, passiamo poi ai Maegashira: Okinoumi ed Homasho, come al solito ottimo tra i ranghi inferiori, saranno M1 e con pieno merito, mentre saranno M2 il veterano Wakanosato (mai troppo all'altezza, ormai, su questi livelli) e Yoshikaze, con Takekaze e Tochiozan M3. Bel colpo della Oguruma-Beya, dunque, che piazza due rikishi tra i primi tre gradini Maegashira.

Il georgiano Tochinoshin scende al rango di M4 dove trova il mongolo Tokitenku, mentre saranno M5 lo "sceriffo" Miyabiyama e Goeido, retrocesso da Komusubi che era. M8 per il brasiliano Kaisei ed addirittura M12 per il decaduto Aminishiki, che speriamo abbia la forza per riprendersi alla svelta ma contiamo soprattutto 6 neopromossi tra cui, lo speravamo, il "leggerissimo" ed atipico lottatore ceko Takanoyama, che sarà M15. Incredibile ma vero, assieme a lui ci sarà un altro europeo che è anche un gradito ritorno, cioè il vecchio georgiano Kokkai, il quale è riuscito a risalire tra i Makuuchi dopo due tornei passati tra i cadetti, e con un pizzico di fortuna, fino al rango di M16, mentre fa piacere notare come Tosayutaka, infortunatosi gravemente durante il Nagoya-Basho, da cui era uscito con un Kyujo abbastanza repentino, rimane nella categoria maggiore, sia pure solo come M14. Novità assoluta per 3 rikishi: detto di Takanoyama, 28enne ceko della Naruto-Beya (la medesima del Sekiwake Kisenosato e dell'M2 Wakanosato: grande festa in casa Naruto, dunque) ci sono poi Yoshiazuma, 34 anni della Tamanoi-Beya (terzo rikishi più lento di sempre a salire per la prima volta tra i Makuuchi, avendo già combattuto 93 tornei) e Masunoyama, appena 20 anni della Chiganoura-Beya.

Saranno Juryo il vecchio Tochinonada (J1) ed il prode Takamisakari (addirittura J7). J3 per il gioiellino nipponico Myogiryu, J6 per il bulgaro Aoiyama ed infine J10 per il promettentissimo mongolo Kyokushuho, appena promosso dalla divisione Makushita.

Nessun commento: