mercoledì 6 aprile 2011

USCITA DI SCENA



E' dunque ufficiale che tutti i rikishi indicati nelle indagini della Commissione Speciale sul Sumo e raggiunti dal foglio di dimissioni fornito dal Kyokai hanno firmato il documento. Il documento imponeva una risposta entro il giorno 5, termine entro il quale ogni rikishi sotto accusa avrebbe dovuto dimettersi o essere espulso.

Ieri sera, dunque, un pò alla spicciolata, tutti i rikishi in questione, ben 22 su 23, hanno firmato le temibili carte. Tutti...tranne uno.

Come spiegato ieri, infatti, l'ex rikishi Kaiho, attualmente noto col Myoseki da Oyakata di Tanigawa, ha rifiutato di firmare, lamentando la propria innocenza e ponendo il proprio orgoglio di uomo moralmente trasparente al di sopra delle probabili ripercussioni economiche che, qualora l'espulsione minacciata (detta Jomei) dovesse essere confermata, ne comprometterebbe la buonuscita e la pensione dovuta. Entro stasera, comunque, anche l'esito del caso Tanigawa dovrebbe essere noto.

Con la fuoruscita di questi rikishi adesso la questione rimasta aperta è quella riguardante la disputa o meno del prossimo Natsu-Basho, torneo attualmente ancora a rischio, visto che le indagini sul caso Yaocho non sono state chiuse. Hakuba, comunque, ha spiegato di voler ringraziare il Kyokai per averlo accolto nel mondo del Sumo e che anche se non condivide come sia finita la sua carriera, ritiene giusto che il Kyokai possa superare questa crisi e guardare avanti perchè del resto lui stesso ama il Sumo e tutta la cultura giapponese. Come dire: rispetto totale per le decisioni altrui, anche se nuociono alla propria carriera. Yamamotoyama, invece, ha proposto un ringraziamento diverso ed anche se ha lamentato una conclusione poco accettabile della sua esperienza sportiva, ha voluto porgere gli onori al Kyokai per avergli dato la possibilità di non essere solo "...un ciccione qualsiasi". Giappone...è proprio un altro mondo. Tokusegawa, di ritorno in Mongolia, è stato intervistato al volo, vestito in abiti civili, proprio all'aereoporto di Tokyo (nella foto) ed ha detto di voler ringraziare il Kyokai per essersi occupato di lui durante tutto questo tempo ma anche...di essere innocente; come dire che pur di non perdere i soldi ci si fa "cornuti e mazziati". L'Oyakata Onoe, infine, ha detto che anche se alcuni suoi giovani atleti terminano la loro carriera, lui cercherà di aiutarli nel proseguo della loro vita.

Per concludere, ecco l'elenco ufficiale dei rikishi che non avremo più la possibilità di ammirare, in quanto ufficialmente dimessisi:

Tokusegawa
Hakuba
Koryu
Kasugao
Mokonami
Kotokasuga
Shimotori
Masatsukasa
Asofuji
Sakaizawa
Wakatenro
Kyokunankai
Toyozakura
Kiyoseumi
Hoshihikari
Jumonji
Kirinowaka
Shirononami
Yamamotoyama

Ci dispiace per tutti loro, ovviamente ed in particolar modo per alcuni tra i più noti, come il veterano koreano Kasugao (che al termine dell'Hatsu-Basho 2011 aveva vinto il torneo nella categoria Juryo) il giovane ed abnorme Yamamotoyama, gli eccellenti rikishi mongoli Hakuba, Mokonami e Tokusegawa, quasi sempre ottimamente piazzati negli ultimi tornei combattuti tra i Makuuchi ma anche per Koryu, Shimotori ed i cadetti attempati KyokunankaiJumonji e Shirononami. Solo una nota: ci risultava che Shotenro fosse coinvolto nello Yaocho e che dunque fosse stato raggiunto anche lui dalla richiesta di ritiro...cercheremo di saperne di più e vi aggiorneremo.

Nessun commento: