venerdì 29 aprile 2011

SOKEN KEIKO AGAIN

Oggi si sono svolti gli Yokozuna Deliberation Council Soken Keiko. Al Kokugikan di Tokyo, davanti a circa 1700 persone, Hakuho e gli altri campioni si sono intrattenuti in una serie di allenamenti pubblici generali, i primi aperti al pubblico da quando è scoppiato lo scandalo dello Yaocho. Hakuho (nella foto sottostante) leggermente infortunato ad un dito della mano sinistra, ha combattuto 9 bouts, vincendoli tutti ma ha badato soprattutto ad effettuare esercizi muscolari come lo Shiko. Hakuho stesso ha dichiarato di sentirsi in buona forma e di essere andato meglio di quanto pensasse.


Assente Kaio, ancora chiuso nella propria Heya per recuperare la condizione, si è notato molto, invece, Kisenosato (foto sotto) che ha combattuto ben 23 bouts, tra cui spiccano un bel 6-2 contro Harumafuji ed un mesto 1-6 contro Baruto, dichiarandosi soddisfatto per aver combattuto contro tanti campioni di Heya differenti, cosa che lo ha spinto a tenere un ritmo combattivo. "Anche se non sono ancora pronto, sono ben lieto di avere un'altra settimana a disposizione", ha dichiarato Kisenosato, ormai deciso a tentare la scalata al rango di Ozeki. Il Riji-Cho Hanaregoma ha confessato di capire perchè ci fossero pochi presenti, visti i recenti scandali ma ha ringraziato calorosamente coloro che sono giunti al Kokugikan per sostenere l'animo dei rikishi. Il direttore dello YDC, invece, cioè il signor Tsuruta, ha detto di sperare che a maggio i rikishi effettueranno un buon Sumo, spazzando via le nubi che attanagliano tale disciplina ormai da mesi.


Per la cronaca: Kaio, oggi assente, ieri ha lavorato molto nella Tomozuna-Beya assieme al collega brasiliano Kaisei, che a maggio esordirà come Maegashira nella divisione Makuuchi. L'Ozeki, che ha perso ben 9 kili durante il periodo di inattività dovuto allo Yaocho, ha sostenuto 10 bouts contro i colleghi di scuderia, di cui tre (vinti) proprio contro Kaisei che però, essendo infortunato al costato, ha combattuto con ritmi molto blandi. L'Ozeki Kaio, per altro, si trova a 10 vittorie dal record del maggior numero di successi professionistici ottenuti, 1045, che appartiene al "lupo" Chiyonofuji. Buona sorte, buon vecchio Kaio...chissà che già in quel di maggio non ti riesca di raggiungere e superare il record del vecchio lupo!

Nessun commento: