sabato 19 febbraio 2011

FANGO SULLA TSUNA


Lo Yaocho non accenna a placare la sua eco. In questi giorni praticamente tutti i rikishi Sekitori sono stati interrogati ed a tutti loro sono state fatte domande ben specifiche circa eventuali combine. Naturalmente, come logico, ognuno di loro ha negato categoricamente di essere stato coinvolto in alcun Yaocho ma a chi proponeva di ritirare tutti i loro cellulari ed i loro PC per indagare sui dati informatici contenuti, il Nihon Sumo Kyokai, per bocca della sua commissione speciale, ha spiegato che ciò non è possibile perchè il Kyokai non è la polizia e non ha la possibilità di sequestrare d'ufficio i beni personali dei rikishi, indagando per altro nelle loro comunicazioni private. Ciò nonostante il Kyokai ha chiesto in maniera informale di poter avere i cellulari dei 14 rikishi chiamati in causa nel caso ma tra essi solo 7 hanno accettato perchè ben 3 hanno detto di averlo rotto, uno di averlo perso ed altri tre dicono di doverlo ancora acquistare. C'è persino uno che, pur non essendo stato incriminato, ha spiegato alla stampa di averlo rotto a sua volta prima dello scoppio dello Yaocho. Trattasi di Bushuyama.

Nell'intanto il settimanale Shukan Shincho ieri è uscito nelle edicole (o meglio, nei Combini, i Convenience stores che in Giappone sono aperti 24 h./24 e vendono cibi, giornali e quant'altro) ventilando l'ipotesi che anche Hakuho sia coinvolto nello scandalo. Il periodico afferma che durante la sequenza dei 6 Yusho consecutivi vinti dallo Yokozuna, ci sia stato più di un match in cui Hakuho è stato aiutato: esattamente sei, secondo le indagini della rivista, che pare abbia visionato con attenzione tutti i bouts combattuti e vinti dal mongolo durante la sua sequenza di trionfi. Lo Shukan Shincho afferma, infatti, che il campione predilige penetrare in Migi-Yotsu per poi portare l'Uwatenage, in presa esterna, con la grip mancina, cosa per cui diversi rivali pare lo abbiano aiutato a vincere consentendogli di proposito la presa interna destra. La rivista, per altro, accusa il suo Tsukebito ed il proprio autista come intermediari di ogni combine inerente lo Yokozuna.

Hakuho non ha risposto ai cronisti accorsi alla Miyagino-Beya ed ha invece preferito lavorare per ben 8 ore ai suoi Keiko mattutini, per poi dedicarsi al sostegno dei più giovani Deshi nel pomeriggio più inoltrato.

Nessun commento: