giovedì 13 gennaio 2011

5: LA TSUNA ED I VECCHIETTI





5a giornata dell'Hatsu-Basho di Sumo. Il torneo di gennaio raggiunge quindi il primo terzo del suo percorso verso lo Yusho.

Si comincia con un Kokkai in piena crisi contro Toyozakura, Maegashira 17 probabilmente privo delle armi sufficienti per tenere la categoria. Seguono Sokokurai contro Kimurayama e Wakakoyu contro Tochinonada, quest'ultimo attualmente in testa alla classifica con 4-0, sia pure in compagnia di rikishi ben più favoriti di lui. Il georgiano Kokkai carica sul Tachi-Ai ma subisce un primo aggiramento sulla sinistra, cerca allora di recuperare la giusta posizione allargando le gambe e provando a rilanciarsi a mani aperte contro Toyozakura (1-4) che però scarta ancora, sempre sulla sinistra, e lascia che Kokkai (1-4) finisca palmi a terra. Questa sconfitta è davvero un macigno sulla groppa del "bisonte" georgiano. Kimurayama (2-3) opta subito per un Nodo-Wa ma senza troppo slancio; il cinese Sokokurai, dunque, ne subisce la morsa ma replica con un altro Nodo-Wa, la stretta alla gola, subendo ancora il pressing di Kimura ma riuscendo anche a deviarne la direttrice, afferrandogli l'arto. Aggrappandosi sotto di esso, infatti, Sokokurai passa sul fianco destro dell'avversario che però tiene botta e si volta verso di lui ma senza poter impedire il cambio di rotta del cinese, che tira dritto frontalmente e prevale con Yorikiri (4-1). Wakakoyu sferza con ripetuti Nodo-Wa la difesa statica di Tochinonada, che retrocede sin sul Tawara a sud-ovest del Dohyo ma riesce ad uscire dall'empasse. Wakakoyu riprende allora la carica, sferza ancora il vecchio "Nada", che può al massimo replicare con un colpo in Tsukiotoshi che però scoordina Wakakoyu (2-3) senza abbatterlo. Sulla ripresa, però, ecco il blitz: Wakakoyu si rigetta a corpo morto su Tochinonada, appollaiato sul Tawara a nord del Dohyo ma ne subisce la schivata finale con la quale "Nada" prevale per Hatakikomi mascherato da Tsukiotoshi (5-0: foto in basso). L'esperienza è una gran cosa e Tochinonada ne è evidentemente fornito.

Sfida di stazza, quella tra l'alto Okinoumi ed il pesante "Tank" Toyohibiki. Il Nodo-Wa di Toyohibiki (2-3) non rompe le difese di Okinoumi (3-2) che infatti barcolla sui fianchi per smorzare l'urto rivale e penetrare al contempo nella guardia avversaria, riuscendoci addirittura con un bel passaggio in Morozashi. Così abbrancato Toyohibiki non può che subire lo Yorikiri di Okinoumi, che dunque prevale in progressione.

Subito dopo salgono sul Dohyo Koryu contro Kotokasuga e Shotenro contro Mokonami. Bastano pochi Tsuppari perchè il mongolo Koryu (3-2) abbia la meglio per Tsukidashi su Kotokasuga (2-3). Shotenro carica molto in avanti il suo Tachi-Ai e sceglie di spingere il rivale all'altezza del torace. Mokonami (3-2) opta invece per un aggancio dal basso che però non trova, dovendo subìre la postura molto pronunciata di Shotenro. A questo punto i destini del match si decidono in un batter d'occhio perchè Shotenro ha gioco facile per vincere con Oshidashi (3-2).

Miyabiyama affronta Shimotori cercando di portare in attivo il suo score ancora bloccato sul pareggio. Dopo un confronto ravvicinato, con gli arti raggomitolati dello "sceriffo" Miyabiyama più alti sotto il mento dell'avversario, rispetto alla pressione bassa di Shimotori, Miyabiyama stesso devia improvvisamente di lato la sua posizione, lasciando che Shimotori (1-4) si sbilanci in avanti, venendo quindi finito alle spalle con Okuridashi (3-2).

Un altro dei primatisti attuali, il vecchio Wakanosato, cerca di mantenere il suo Zensho, il risultato a punteggio pieno, contro il mongolo Hakuba, mentre subito dopo sarà la volta di Kitataiki contro l'idolo delle folle giapponesi, cioè "Robocop" Takamisakari. Hakuba cerca di portare un Henka, scartando direttamente sul Tachi-Ai, poi avvolge l'arto mancino di Wakanosato e tenta di abbozzare un Kotenage che non riesce, perchè Wakanosato stringe gli spazi, si porta dentro la guardia di Hakuba, rendendogli impossibile la proiezione, e quindi carica in avanti con Yoritaoshi, abbattendo Hakuba (2-3). Anche Wakanosato dunque, come già Tochinonada, mantiene il primato dell'Hatsu-Basho con 5-0. Takamisakari aspetta l'attacco di Kitataiki per lasciar penetrare il suo sinistro interno in Hidari-Yotsu molto pronunciato, poi piazza una gamba tra quelle di Kitataiki e cerca quindi di fare fulcro per portare sull'esterno il rivale con Utchari. Kitatiki però resiste, si dimena e sferza col destro esterno il torace di Takamisakari (3-2) pressandolo fino alla sconfitta. Yorikiri, la Kimarite di Kitataiki (3-2).

Takekaze contro Tokitenku ed i suoi disastri. Il mongolo, però, stavolta si batte bene e dopo aver schiaffeggiato "Jabba" sul Tachi-Ai, riesce ad entrare col destro nella difesa bassa del rivale, raggiungendo il Mawashi. Takekaze replica stringendo a due mani l'arto proteso di Tokitenku, bloccandoglielo poi in una morsa che non trova seguito in alcun Kotenage. Tokitenku, infatti, non si lascia beffare, accorcia le distanze, declina leggermente la postura di lato e pian piano riesce a far sgusciare la sua ottima presa destra, bassa, sin sul fianco del Mawashi di Takekaze (3-2) trovando quindi la posizione giusta per lanciare lo Yorikiri e vincere (1-4). Inutile il tentativo di contro-pressing provato disperatamente da "Jabba".

Per una volta Tosayutaka è bravissimo nel prendere in controtempo il Tachi-Ai di Kyokutenho (2-3) e filtrare in Morozashi sin sotto le ascelle del mongolo della Oshima-Beya, lanciando poi lo Yorikiri con cui vince (1-4). Complimenti a Tosayutaka, che finalmente batte un colpo.

Dopo la pausa si arriva alla seconda fase della giornata di gare, quella in cui salgono sul Dohyo, come di consueto, i lottatori più forti. Si riprende con Goeido contro il pesante georgiano Gagamaru. Entrambi cercano quasi di aspettare l'avversario, si piegano in avanti ed alzano le braccia a fare da rostro davanti alla propria guardia ma sull'arretramento circospetto di Goeido, Gagamaru (2-3) si sbilancia inspiegabilmente in avanti, quasi cercando l'attrito su di un corpo che non c'è, lasciandosi quindi finire con Hikiotoshi quasi gratuito da Goeido stesso (2-3).

Homasho contro Asasekiryu e Aran contro l'ottimo Tokusegawa. Asasekiryu pone subito l'avambraccio destro sotto il mento di Homasho, per impedirne il consueto abbassamento su 90 gradi e cerca poi l'Hidari-Yotsu con cui costruire una presa utile. Homasho, però, si muove bene, distoglie subito la lunga presa mancina di Asasekiryu e rilancia. I due passano dunque a fronteggiarsi confusamente con una serie di colpi in dai e vai, Tsuppari, schiaffi e tentativi di Hikiotoshi, cioè trazioni verso il basso, finchè Homasho (3-2) è più abile nello sgusciare frontalmente dentro la difesa del rivale mongolo e spingere via Asasekiryu (1-4) con Oshidashi. Aran e Tokusegawa scelgono la presa in Migi-Yotsu, si assestano in presa e danno vita ad una prova di forza reciproca nel tentivo di prevalere in trazione e spinta classica. Nell'equilibrio sostanziale di questa fase, assistiamo anche ad un tentativo di Uchigake da parte di Tokusegawa, una sgambetto dunque, che però non riesce ed anzi smuove l'orgoglio di Aran, che si piega di scatto sul fianco e lancia lo Shitatehineri con cui abbatte sul posto Tokusegawa (3-2). Ottima prova del russo Aran (3-2).

Ed è il momento dei Sanyaku! Si parte con il Sekiwake Kotoshogiku, primatista provvisorio, contro il Komusubi Kakuryu, fin'ora solo perdente. Il Tachi-Ai di Kakuryu è bassissimo, quasi parallelo al terreno e bada a trovare dal basso un varco nell'azione di Kotoshogiku, dedito al solito Yorikiri. L'azione del Komusubi riesce alla grande, quindi brucia i tempi di "Giku" ed effettua un Morozashi col quale progredisce in Yorikiri nonostante gli scrolloni del Sekiwake. Ed è finalmente vittoria per Kakuryu (1-4) a danno di Kotoshogiku, che dunque perde il primato.

L'altro Sekiwake è Kisenosato, chiamato in causa contro Aminishiki. Dopo un Matta di Aminishiki, ecco il via. Aminishiki stesso cerca un aggancio dal basso, ad uncino, sul fondo del Mawashi di Kisenosato, che però porta lo slancio della sua mole in doppio attacco sul torace del rivale, che quindi perde la posizione e recede. Kisenosato cerca quindi la spinta finale ma avvedendosi del passaggio laterale di Aminishiki (1-4) ne approfitta per filtrare con la presa alta sotto l'ascella mancina dell'avversario e quindi catapultarlo in terra con un colpo secco in Tsukiotoshi (4-1). Bravo e ben presente, Kisenosato.

Ed è già tempo di Ozeki! Harumafuji, primo in classifica assieme ad Hakuho ed a questo punto anche Wakanosato e Tochinonada, affronta il Komusubi Tochiozan, fin'ora vincitore solo contro Kotooshu. Subito dopo il Tachi-Ai, Tochiozan chiude al centro la presa di Harumafuji, impedendogli di spingere e trovare una grip soddisfacente, poi sguscia in presa destra interna, con Migi-Yotsu e quindi manovra in contro-tempo con Yorikiri. Harumafuji si ritrova Tochiozan meglio proposto in avanti e rimanendo troppo eretto col busto, subisce la spinta molto ben controllata del Komusubi (2-3) che segue la fuga di Harumafuji lungo tutto il Dohyo ed alla fine prevale proprio per Yorikiri. Harumafuji ha perso (4-1) mollando quindi lo scranno dello Zensho ma va detto che evidentemente il giovane Tochiozan si trova bene contro gli Ozeki.

Kotooshu affronta Tamawashi, rikishi mongolo in netta ascesa contro cui fin'ora ha potuto combattere pochissime volte. I due scelgono l'attacco in Hidari-Yotsu, cosa che premia certamente la possenza dell'Ozeki, il quale dunque può lanciare sin da subito lo Yorikiri. Tamawashi cerca allora di spezzare l'azione rivale girando su se stesso, sterzando ma Kotooshu, forte della sua presa interna, non molla, lo segue subito in rotazione e quindi porta lo Shitatedashinage con cui sdraia l'avversario (2-3). Ottimo bulgarone, quest'oggi (4-1).

Baruto e Tochinoshin danno vita ad una sfida in Migi-Yotsu molto classica e nonostante Baruto cerchi un paio di tentativi di filtraggio in Morozashi, senza riuscirvi, Tochinoshin stesso riesce a chiudere ogni varco ed attestarsi in una buona posizione di stallo. Lo stallo, però, viene rotto dal tentativo dello stesso georgiano (0-5) di avvicinare le distanze su Baruto, provando un qualcosa di simile ad un sollevamento francamente impossibile, cosa che permette all'Ozeki estone di piazzare meglio la doppia presa interna-esterna e quindi lanciare lo Yorikiri vincente (4-1).

Matta di Toyonoshima, poi il via. "Toyo" (1-4) trova subito l'Hidari-Yotsu su Kaio che però ci mette il peso e spinge frontalmente come un ossesso, scrollandosi di dosso il piccolo M1 per poi spingerlo via definitivamente, sul versante est del Dohyo, con Oshidashi finale (4-1: terza foto). Kaio tiene botta e nonostante l'età sembra voler insegnare qualcosa ogni giorno di più.

Il match finale vede contrapposto Hakuho all'M2 Yoshikaze, avversario frenetico ma certamente non all'altezza dello Yokozuna. Sull'assalto di "Yoshi", Hakuho (5-0) non fa altro che dominare l'attacco dell'avversario dall'alto, quindi spingere dabbasso il rivale con Hikiotoshi e, dopo averlo visto caracollare in avanti, senza tuttavia cadere, sdraiarlo definitivamente sul Rakida con Hatakikomi quasi irridente (prime due foto). Hakuho, da fermo, aggiusta la sua facile vittoria con un paio di manatine e zero gocce di sudore. Troppa roba per Yoshikaze (0-5). Per la cronaca: il Zensho di Hakuho è pareggiato solo da due vecchi sparring partners come Wakanosato e Tochinonada; per la serie: Yusho già assegnato?

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Kokkai 1-4
hikiotoshi
E-M17 Toyozakura 1-4*

E-M16 Sokokurai 4-1*
yorikiri
W-M14 Kimurayama 2-3

E-M14 Wakakoyu 2-3
tsukiotoshi
W-M16 Tochinonada 5-0*

E-M13 Okinoumi 3-2*
yorikiri
W-M15 Toyohibiki 2-3

E-M12 Koryu 3-2*
tsukidashi
W-M13 Kotokasuga 2-3

E-M11 Shotenro 3-2*
oshidashi
W-M12 Mokonami 3-2

E-M10 Miyabiyama 3-2*
okuridashi
W-M11 Shimotori 1-4

W-M10 Hakuba 2-3
yoritaoshi
W-M9 Wakanosato 5-0*

E-M8 Kitataiki 3-2*
yorikiri
E-M9 Takamisakari 3-2

E-M7 Takekaze 3-2
yorikiri
W-M8 Tokitenku 1-4*

E-M6 Kyokutenho 2-3
yorikiri
W-M7 Tosayutaka 1-4*

E-M5 Goeido 2-3*
hikiotoshi
W-M6 Gagamaru 2-3

E-M4 Homasho 3-2*
oshidashi
W-M5 Asasekiryu 1-4

E-M3 Aran 3-2*
shitatehineri
W-M4 Tokusegawa 3-2

W-K Kakuryu 1-4*
yorikiri
W-S Kotoshogiku 4-1

E-S Kisenosato 4-1*
tsukiotoshi
W-M1 Aminishiki 1-4

E-K Tochiozan 2-3*
yorikiri
W-O Harumafuji 4-1

E-O Kotooshu 4-1*
shitatedashinage
W-M3 Tamawashi 2-3

E-M2 Tochinoshin 0-5
yorikiri
W-O Baruto 4-1*

E-O Kaio 4-1*
oshidashi
E-M1 Toyonoshima 1-4

E-Y Hakuho 5-0*
hatakikomi
W-M2 Yoshikaze 0-5

Nessun commento: