martedì 23 novembre 2010

10: I QUATTRO EROI DI FUKUOKA



Decima giornata del Kyushu-Basho. Il torneo di Fukuoka scivola sempre più verso la sua conclusione, avendo raggiunto la doppia cifra. L'antefatto è poco succulento ma desta qualche sporadica sorpresa: il cinese Sokokurai, infatti, perde una bella occasione di crescere nello score (5-5) e cede contro l'astuta presa diretta sul proprio arto portatagli da Kasugao (2-8). Lo stesso Koryu (4-6) perde un'altra prova contro Bushuyama (2-8) per Oshitaoshi, inguaiandosi ulterirmente dopo la sconfitta di ieri e così fa Takamisakari (5-5) che deve cedere sullo Yorikiri molto ben portato del possente Okinoumi (6-4). Fra gli altri Mokonami raggiunge il pareggio di score (5-5) sconfiggendo l'ottimo Shotenro (7-3) con un bello spostamento laterale che gli consente di lanciare con presa interna, in Shitatenage, la mezza proiezione con la quale sconfigge il mongolo. Ed è Hikiotoshi, come ormai spesso accade, per Miyabiyama (6-4) che accenna un arretramento per poi schiacciare dabbasso Gagamaru (4-6) che torna a cadere nei tranelli di sempre.

Va a Goeido (7-3) il match in bello stile che lo vedeva contrapposto al vecchio mongolo Kyokutenho (7-3). Con questa vittoria in Yorikiri Goeido si avvicina al Kachi-Koshi e soprattutto mette fine ai sogni di gloria del vecchio guerriero della Oshima-Beya, che rimane comunque autore di un discreto torneo. Nel match inter-mongolo tra Tamawashi e Tokitenku prevale il primo (7-3) che martella il rivale con maggiore dinamismo ed infine lo estromette dal Dohyo con Oshidashi. Dopo un bell'inizio di Basho, per Tokitenku (6-4) sembra essere giunto il solito momento di crisi.

Detto poi del Kotenage di Tosayutaka (5-5) a danno del povero Kokkai (3-7 e giornata durissima per i georgiani) passiamo a citare gli incontri più attesi: Toyonoshima, ebbene si, piazza l'ulteriore acuto della sua grandissima sequenza e sconfigge con una proiezione interna in Shitatenage l'ostico Tokusegawa (6-4). Ottima la predisposizione allo scontro, eccellente la postura, aiutata dalla piccola altezza dello stesso M9 ed eccellente, ancora, l'infilata interna con cui "Toyo" (9-1: foto d'archivio in basso) ribalta l'avversario e si mantiene in prima posizione di classifica.

Shimotori (5-5) batte Wakanosato (3-7) con Hikiotoshi e lo manda a rischio Make-Koshi, Aminishiki (5-5) piazza l'Oshidashi vigoroso con cui sconfigge un Kitataiki (3-7) in caduta libera, mentre arriva un vero Make-Koshi per il Komusubi Aran (2-8) che subisce la maggiore frenesia di Kisenosato (7-3) fino a soccombere per secco Tsukidashi. Kisenosato sembra rinato, crede in sè e di certo salirà al rango di Komusubi, vista la fuoriuscita dalla piramide di vertice del suo avversario di oggi, anche se, osservando la crisi del Sekiwake Tochiozan, potrebbero schiudersi persino scenari migliori.

Kotoshogiku (5-5) centra il pari a danno di Homasho (6-4) che nonostante la consueta postura ad angolo retto non riesce ad evitare l'impeto dell'avversario, che lo trasporta via con Oshidashi. Punto prezioso per l'M1 che dunque rientra in corsa per il Kachi-Koshi e dunque persino per la promozione a Sanyaku.

Ma torniamo ai Sanyaku veri e propri. Asasekiryu (3-7) batte un altro, sporadico colpo e liquida l'altro Komusubi, Tochinoshin (3-7) costringendolo ad una passo dal Make-Koshi. Asasekiryu conduce il match che più gli si confà, danza leggiadro lungo il Dohyo, si china per bene sulle ginocchia, flette il corpo ed entra lateralmente nella difesa del georgiano, piazzando l'Uwatedashinage con il quale proietta il rivale sul terreno. Per Tochinoshin ormai si fa durissima.

Kotooshu (7-3) mette in campo il suo Sumo più classico e dopo due vittorie consecutive ottenute con sorprendenti Uwatenage, torna a mietere Yori-Sumo, portando lo Yorikiri ben cinto col quale doma le resistenze di Yoshikaze (5-5) e vince il match. Kotolunatico è ormai ad un passo dal Kachi-Koshi ma considerando la rarissima sconfitta patita in questo torneo da Hakuho c'è da dire che questo Basho è stato un pò bruciato dal bulgarone.

Ed eccoci infine agli altri primatisti. Gli altri, si, perchè sappiamo che Toyonoshima ha già piazzato l'acuto che lo rende primo; Baruto (9-1) non si lascia intimidire dai guizzi del Sekiwake Kakuryu (5-5) quindi piazza l'allungo col quale centra il retro del Mawashi del mongolo e quindi lancia la proiezione esterna in Uwatenage con la quale atterra l'avversario. Troppa la differenza di peso e forza bruta perchè Kakuryu, una volta agguantato, potesse trovare soluzioni utili.

Tochiozan prosegue la sua lunga crisi (4-6) e cede ancora, rischiando grosso per ciò che concerne la sua permanenza nel rango di Sekiwake. Stavolta Tochiozan ci mette coraggio e determinazione ma a farlo soccombere ci pensa l'Hatakikomi del vecchio Kaio (9-1) che si ritrova dunque primo grazie ad una tecnica elusiva che lo premia oltremodo. Penso che nessuno, Kaio neppure, avrebbe mai potuto immaginare un simile parziale per il vecchio Ozeki, soprattutto a questo punto del Kyushu-Basho ma tant'è. Che si tratti di arrendevolezza eccessiva dei suoi rivali, della crisi momentanea in cui incappano gli stessi nella fase in cui, fortunosamente per lui, si trovano ad affrontare Kaio o che si tratti molto più semplicemente di una condizione particolarmente brillante del vecchio campione, tale che probabilmente precederà la sua fine sportiva, sta di fatto che Kaio può dirsi primo assieme a Toyonoshima, Baruto ed Hakuho.

Ed Hakuho, appunto. Lo Yokozuna prima risponde con furia all'avanzata di Takekaze (foto in alto) poi afferra gli arti protesi di "Jabba" (4-6) e li cinge con doppia morsa per poi avanzare con la sua impareggiabile potenza sino a prevalere con Kimedashi. Anche Hakuho, dunque, guadagna il punto del 9-1 e si mantiene il favorito per lo Yusho, con i favori del pronostico ma non si deve dimenticare che i suoi inseguitori appaiono in splendida forma e questo potrebbe rappresentare una variante rispetto all'immediato passato. I quattro di Fukuoka ci stanno facendo divertire, mentre dobbiamo citare la sconfitta del MS14 Takanoyama (3-2) che oggi ha ceduto per Oshidashi contro il MS7 Kitaharima (4-1).

Est
Kimarite
Ovest:

E-M13 Sokokurai 5-5
kotenage
W-M15 Kasugao 2-8*

E-M12 Takamisakari 5-5
yorikiri
W-M16 Okinoumi 6-4*

E-M15 Koryu 4-6
oshitaoshi
W-M12 Bushuyama 2-8*

E-M11 Mokonami 5-5*
shitatehineri
E-M16 Shotenro 7-3

E-M10 Gagamaru 4-6
hikiotoshi
W-M14 Miyabiyama 6-4*

E-M9 Kyokutenho 7-3
yorikiri
E-M14 Goeido 7-3*

E-M8 Tamawashi 7-3*
oshidashi
W-M11 Tokitenku 6-4

E-M7 Kotokasuga 3-7*
oshidashi
W-M13 Tochinonada 3-7

E-M6 Kokkai 3-7
kotenage
W-M10 Tosayutaka 5-5*

W-M9 Toyonoshima 9-1*
shitatenage
W-M6 Tokusegawa 6-4

W-M8 Shimotori 5-5*
hikiotoshi
W-M5 Wakanosato 3-7

E-M4 Hakuba 4-6*
yorikiri
W-M7 Kimurayama 4-6

E-M2 Aminishiki 5-5*
oshidashi
W-M3 Kitataiki 3-7

E-M3 Homasho 6-4
oshidashi
W-M1 Kotoshogiku 5-5*

E-K Aran 2-8
tsukidashi
E-M1 Kisenosato 7-3*

W-M2 Asasekiryu 3-7*
uwatedashinage
W-K Tochinoshin 3-7

W-S Kakuryu 5-5
uwatenage
W-O Baruto 9-1*

E-O Kotooshu 7-3*
yorikiri
E-M5 Yoshikaze 5-5

E-S Tochiozan 4-6
hatakikomi
W-O Kaio 9-1*

E-Y Hakuho 9-1*
kimedashi
W-M4 Takekaze 4-6

Nessun commento: