giovedì 22 luglio 2010

12: LA CHIAVE DI (S)VOLTA







12a giornata del Nagoya-Basho 2010. La premessa è che il ceko Takanoyama, ms 3, termina nel peggiore dei modi il suo disastroso torneo, cedendo tra i Juryo, contro il J13 Masuraumi (che ha vinto contro di lui il suo primo bout del Basho: 1-11) per Oshidashi e precipitando quindi con 1-6 molto lontano dalla zona promozione conseguita al termine dello scorso torneo. Dopodichè, passiamo al dunque: Tochiozan (7-5) sconfigge Kakuryu (9-3) con una manovra molto aggressiva in Oshidashi e blocca il rikishi mongolo nella terza posizione del torneo, raggiunto da Kotooshu, ma segnaliamo soprattutto la vittoria di Aran, in Yorikiri su Wakanosato (7-5) successo grazie al quale il lottatore russo miete il suo storico Kachi-Koshi (8-4) e si porta ad un sospiro dalla promozione a Komusubi. Un sospiro di desiderio e speranza, visto che la sua promozione sarà certa solo qualora Aminishiki, M2 come lui, non lo appaii, probabilmente dietro Tochiozan, come sostituto di Tochinoshin ed Hakuba. Ci siamo quasi, Aran...tieni duro!

Premessa al gruppo dei Sanyaku, poi, è il bout tra Tokitenku ed Asasekiryu. Tokitenku scatta in avanti con una bella infilata in Migi-Yotsu, poi declina leggermante la postura verso sinistra ed afferra col braccio mancino in presa larga il fianco del Mawashi rivale, che viene bloccato in ogni possibile reazione. Il suo connazionale (2-10) cerca la replica muovendosi sul Dohyo ma la doppia presa di Tokitenku è a dir poco perfetta e gli consente di forzare lo Yorikiri verso sud, vincendo con un'ottima soluzione di Yori-Ozumo (7-5).

Il primo Sanyaku a salire sul Dohyo è il Komusubi Hakuba, un altro mongolo, che sfida Kyokutenho, il quale è mongolo pure lui, neanche a dirlo. Hakuba (3-9) aggredisce con grande velocità il suo avversario, spinge rapido sul Tachi-Ai e brucia la difesa di Kyokutenho con Morozashi immediato. Kyokutenho (6-6) replica cercando di avvolgere gli arti protesi di Hakuba ma, pur cingendoli, non può frenare la progressione del Komusubi, che vince per Yorikiri.

Sul loro Tachi-Ai sia Aminishiki che Tochinoshin accettano l'urto frontale ma è il Komusubi georgiano quello più brillante nel passare l'azione leggermente sul fianco e bloccare Aminishiki in uno stallo molto chino. Tochinoshin domina la postura di Aminishiki, soprattutto col sinistro ben saldo internamente ma viene sorpreso dal movimento di riporto del rivale che, col sinistro largo, porta una proiezione interna con la quale manda fuori equilibrio Tochinoshin (3-9) il quale, però, si flette e sospinge a sua volta Aminishiki, sbattendolo lungo giù dal Dohyo e provocandone un pesante infortunio al ginocchio destro. Aminishiki si rialza a fatica e fa per essere riaccompagnato a spalla verso la Shitaku-Beya finchè i giudici lo fanno rientrare sul Dohyo perchè il Mono-Ii, nel frattempo, gli ha assegnato la vittoria per Shitatenage (6-6: penultima foto). Vittoria sul filo di lana, quella di Aminishiki ma il costo con cui l'ha pagata è stato forse troppo alto.

Ed è quindi il momento di Kotooshu, chiamato ad affrontare la grande sorpresa del torneo, Homasho. Il giapponese è ad un solo punto da Hakuho, primatista in solitario ma, nonostante l'arduo avversario di oggi, deve riuscire a gettare il cuore oltre l'ostacolo se vuole provare il miracolo agonistico che potrebbe portarlo a mettere pressione allo Yokozuna. La sua partenza è buona perchè il Tachi-Ai di Homasho è forse più ficcante di quello dell'Ozeki bulgaro, quindi, dopo l'urto, l'M13 bada ad arretrare il bacino, come di consueto, pronto a defilarsi col suo proverbiale dai e vai. Nonostante l'arretramento del bacino di Homasho, però, Kotooshu, pur con qualche difficoltà nello scendere verso il Mawashi avversario, possiede una "gittata" maggiore rispetto alla maggior parte dei rikishi, quindi allunga gli arti in presa, trova il Mawashi rivale, pressa da vicino l'avversario, trattenuto sul posto, quindi forza lo Yorikiri vincente in Hidari-Zashi che gli vale il punto del 9-3 (terza foto). Homasho (10-2) ha dunque perso, del resto contrapposto ad un campione di rango quale Kotooshu e possiamo dire, dunque, che il suo torneo finisce qui. Gli rimane comunque la soddisfazione di aver già raggiunto un ottimo score, nonchè la possibilità di arrotondarlo ancora per una probabilissima scalata del prossimo Banzuke e magari l'acquisizione di un premio di Sansho.

Harumafuji affronta subito dopo Kisenosato. La partenza del mongolo sembra quella dei bei tempi, quindi scatta in avanti come una molla, arriva subito sul Mawashi del Sekiwake, con presa doppia, ergo pressa lo Yorikiri, impedendo a Kisenosato (6-6) di scendere col busto e costringendolo anzi ad arretrare fino allo Yorikiri vincente di Haruma (8-4); Kimarite che vale il Kachi-Koshi del mongolo (quarta foto). Tachi-Ai prezioso di Ama e vittoria costruita di conseguenza, mentre per Kisenosato il precipizio sembra non finire mai.

Il Kenka-Yotsu tra Baruto e Kotoshogiku non risplende per freddezza, quindi consente al Sekiwake (4-8) di scartare sulla sinistra, aggirare Baruto, troppo fermo sul baricentro, e trascinarlo in avanti con uno strattone in Katasukashi. Ed a Baruto (8-4) non resta che battere i palmi sul terreno in segno di sconforto.

Finale tra Hakuho e Kitataiki che può voler dire Yusho. La Coppa dell'Imperatore non sarebbe assegnata matematicamente ma è chiaro che vincendo Hakuho potrebbe distanziare di due lunghezze l'inseguitore Homasho e quindi prenotare l'ennesimo trionfo della sua carriera. Sul Tachi-Ai il braccio destro di Hakuho penetra subito molto bene in presa interna e di lì non smuove, ergo lo Yotsu permette allo Yokozuna di stringere il pressing con il volume che si ritrova e controllare la reazione di Kitataiki grazie al sinistro esterno molto pronto a chiudere i varchi. Kitataiki viene dunque pressato, immobilizzato, costretto ad indietreggiare fin nei pressi del Tawara, a nord del Dohyo e qui, una volta postosi sul fianco per proporre maggiore resistenza difensiva, l'M4 viene finito dall'ennesima magia di Hakuho. Lo Yokozuna, poco intenzionato a lavorare per le lunghe la difesa estrema di Kitataiki, pone dunque il piede mancino dietro al tallone del rivale, quindi lancia la proiezione interna destra e schianta l'avversario parallelamente al cordolo con Kirikaeshi sorprendente, finendo sopra al rivale con un unico movimento elastico (prime due foto). E' dunque fatta! Hakuho ha preso il punto del suo 12-0, sconfiggendo l'M4 Kitataiki (5-7) e portandosi praticamente ad un soffio dallo Yusho, ormai assegnatogli de facto. Onore a lui...sempre più solo ed annoiato nello scranno dei grandissimi, perchè oggi è stata posta sull'immaginario arco di trionfo nagoyano, la fatidica chiave di volta. O svolta, se ci si consente il gioco di parole.

Per la cronaca: Kachi-Koshi (8-4) di Takamisakari, in Yorikiri, su Tosayutaka (6-6: foto in basso) e del Juryo cinese Sokokurai, ancora una volta chiamato tra i Makuuchi, per Shitatedashinage su Tamaasuka (4-8) precipitato dunque in Make-Koshi. Takekaze (5-7) va KO da solo, scivolando per Tsukihiza contro Tokusegawa (7-5) mentre vince Kokkai (6-6) che recupera il pareggio di score grazie ad un Hikiotoshi repentino a danno di Kakizoe (2-10). Sconfitto Gagamaru (5-7) dalla solita proiezione fatale, stavolta un Sukuinage di Tamawashi (6-6) ed infine Make-Koshi di Shimotori (4-8) liquidato dallo Yorikiri ben flesso di Mokonami (7-5).

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Tamaasuka 4-8
shitatedashinage
E-J3 Sokokurai 8-4*

W-J1 Sagatsukasa 2-10
hatakikomi
W-M16 Shotenro 4-8*

W-M15 Hokutoriki 6-6*
oshidashi
W-M13 Kimurayama 5-7

E-M12 Gagamaru 5-7
sukuinage
E-M14 Tamawashi 6-6*

W-M11 Takamisakari 8-4*
yorikiri
W-M10 Tosayutaka 6-6

E-M9 Shimotori 4-8
yorikiri
E-M10 Mokonami 7-5*

W-M12 Kokkai 6-6*
hikiotoshi
W-M9 Kakizoe 2-10

E-M15 Bushuyama 5-7
uwatenage
W-M8 Yoshikaze 3-9*

E-M11 Takekaze 5-7
tsukihiza
W-M7 Tokusegawa 7-5*

E-M2 Aran 8-4*
yorikiri
E-M7 Wakanosato 7-5

E-M1 Tochiozan 7-5*
oshidashi
E-M6 Kakuryu 9-3

W-M3 Tokitenku 7-5*
yorikiri
W-M1 Asasekiryu 2-10

E-K Hakuba 3-9*
yorikiri
E-M3 Kyokutenho 6-6

W-M2 Aminishiki 6-6*
shitatenage
W-K Tochinoshin 3-9

E-O Kotooshu 9-3*
yorikiri
E-M13 Homasho 10-2

E-S Kisenosato 6-6
oshidashi
W-O Harumafuji 8-4*

E-O Baruto 8-4
katasukashi
W-S Kotoshogiku 4-8*

E-Y Hakuho 12-0*
kirikaeshi
W-M4 Kitataiki 5-7

Nessun commento: