martedì 20 luglio 2010

10: LA STRANA COPPIA






Strana coppia, si. Strana. Perchè se vedere Hakuho, lo Yokozuna, primo in Zensho non è ormai una novità, vedergli appaiato l'M13 Homasho, sempre in Zensho, colpisce davvero gli occhi (10-0). Ormai i due rikishi sono gli unici a poter sperare nello Yusho, visto che oggi il mongolo Kakuryu è caduto per la seconda volta consecutiva, contro Harumafuji (6-4) bloccandosi dunque sull'8-2 e se anche è vero che Homasho non è pronosticato vincente ancora per molto, almeno rispetto alle certezze che rassicurano Hakuho, è però altrettanto vero che il giapponese appare in grande forma, seppur vincente contro avversari acerbi come il Gagamaru di oggi (4-6) abbattuto per Shitatenage dopo un Tachi-Ai eccessivamente lento da parte del georgiano, facilmente aggirato, ergo, dalla virgola di Homasho.

D'altro canto Kotooshu riagguanta la seconda posizione a pari merito con Kakuryu dopo aver battuto con impietoso Uwatenage il pari rango Kaio (6-4) vecchio Ozeki generalmente battuto in tecnica classica ma oggi scaraventato fuori dal Dohyo, con vigore, dall'Ozeki bulgaro (8-2) che gli finisce dietro ma a punto già ampiamente guadagnato. Quantomeno Kotooshu potrà godere di un Kachi-Koshi abbastanza rapido che lo consolerà mentre a Kaio non resta che una smorfia di dolore dovuta all'infortunio causatogli dalla proiezione avversaria. Un dolore acuto alla spalla sinistra che, pare, potrebbe metterne in dubbio il proseguo del Basho. Uwatenage, per altro, è anche la Kimarite con cui l'abominevole uomo d'Estonia, Baruto (7-3) abbatte sul Rakida la verve annacquata dell'odierno Tokitenku (5-5). Peccato per quell'inizio mediocre di Basho, perchè il Baruto di "mezza via" sembra tornato ai livelli che gli competono.

E' intelligente lo schiacciamento verso il basso, sul piede d'appoggio, che Harumafuji (6-4) effettua a sorpresa, con presa interna, a danno del connazionale Kakuryu (8-2) che deve dunque cedere per Shitatehineri.

Ancora una giornata nefasta per i Sekiwake, entrambi perdenti. Kotoshogiku finisce ancora KO sullo Yorikiri del possente Aran (6-4) che stringe la fascia muscolare del torace e delle spalle, avviluppa in presa doppia, con Morozashi, un Kotoshogiku privo di grande brillantezza e quindi lo finisce in tecnica classica. 3-7 per "Giku", ormai inopinatamente vicino al Make-Koshi ma punteggio sublime per Aran, che a questo punto potrebbe davvero giocarsela per sostituire un altro europeo, Tochinoshin, nella schiatta dei Sanyaku. Finisce KO anche Kisenosato, del resto ma contro un signore che si chiama Hakuho. Nonostante la voglia di Kisenosato, che aggredisce sin da subito a colpi di manate roventi , Hakuho possiede maggiore elasticità nel piegamento degli arti ed ovviamente maggiore potenza nell'azione, sia offensiva che difensiva, tanto che lo Yokozuna afferra il braccio interno destro di Kisenosato col proprio mancino portato in lieve arretramento, lo torce spostandosi sul fianco e nel frattempo lo sgambetta con la gamba di riporto, cosa che causa la proiezione fuori dal Dohyo del Sekiwake Kisenosato per Kakenage (6-4) il quale prima tocca terra con il braccio mancino, dopodichè trascina con sè, vanamente, lo stesso Hakuho. Match ancora una volta difficile quello dello Yokozuna, che ha subìto l'azione aggressiva e ficcante del suo giovane e bravo avversario, riuscendo però a trovare il contrattacco utile da una posizione nemmeno troppo facile (nelle foto, dall'alto verso il basso, a partire dalla seconda). Anche questo significa essere Yokozuna, del resto.

Doppia sconfitta anche per i Komusubi, giacchè Tochinoshin rende nulla la vittoria di ieri contro Kotooshu, perdendo sullo Yorikiri di Asasekiryu, abile nel bloccarne la presa destra per poi replicare in contro-tempo (2-8) e portandosi quindi ad un passo dal Make-Koshi (3-7) mentre Hakuba in Make-Koshi ci finisce subito, avendo ceduto sull'Oshidashi del più sobrio e pulito Tochiozan (5-5).

Bel colpo di Kyokutenho (5-5) che sembra avere 9 vite come i gatti e risorge al pareggio di score con la sua seconda vittoria consecutiva, stavolta addirittura a danno del bravo Aminishiki (5-5) avvolto e domato con Yorikiri sapiente. Kitataiki (4-6) proietta la sua torsione direttamente sul braccio proteso del piccolo Kakizoe con Kotenage e spedisce in Make-Koshi il bisontino della Musashigawa-Beya (2-8). Bel colpo da parte di Kitataiki. Detto poi della sconfitta di Gagamaru, contro il più tecnico Homasho, va detto del punto del pari strappato con astuzia ed untuosità da Kokkai (5-5) che manda per le terre il povero Hokutoriki (5-5) con Hatakikomi. Takekaze (5-5) effettua un bello strattone in Katasukashi contro il mongolo Shotenro (3-7) mentre perde il mitico Takamisakari (6-4) che stavolta non ha l'abilità necessaria per aggirare Wakanosato il quale, invece, lo doma in Yorikiri ben pressato (6-4). Imperioso Shitatenage di Tokusegawa (6-4) a danno del discontinuo Mokonami (5-5).

Per strano che sia, Hakuho comanda a pari merito con il Maegashira 13 Homasho ma la nostra nota finale va all'ormai ex Makushita Kaiho (vero nome Ryoji Kumagaya, natìo di Aomori) vecchio rikishi della Hakkaku-Beya che era retrocesso fuori dai Sekitori al termine dello scorso torneo. Ebbene, lo snello Kaiho, ormai 37enne, ha annunciato ieri sera il proprio Intai, che oggi ha avuto il suo epilogo con una conferenza stampa ufficiale (foto in alto). Gli facciamo i nostri migliori auguri, se li merita, anche perchè continuerà la sua carriera nel Sumo col Myoseki di Tanigawa, in qualità di Oyakata della stessa Hakkaku.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Bushuyama 4-6*
yorikiri
E-M16 Tamaasuka 4-6

E-J1 Kotokasuga 6-4*
oshitaoshi
W-M13 Kimurayama 5-5

E-M12 Gagamaru 4-6
shitatedashinage
E-M13 Homasho 10-0*

W-M15 Hokutoriki 5-5
hatakikomi
W-M12 Kokkai 5-5*

E-M11 Takekaze 5-5*
katasukashi
W-M16 Shotenro 3-7

E-M9 Shimotori 4-6
yorikiri
E-M14 Tamawashi 4-6*

W-M10 Tosayutaka 5-5*
yorikiri
W-M8 Yoshikaze 1-9

E-M7 Wakanosato 6-4*
yorikiri
W-M11 Takamisakari 6-4

E-M10 Mokonami 5-5
shitatenage
W-M7 Tokusegawa 6-4*

W-M9 Kakizoe 2-8
kotenage
W-M4 Kitataiki 4-6*

E-M3 Kyokutenho 5-5*
yorikiri
W-M2 Aminishiki 5-5

E-K Hakuba 2-8
oshidashi
E-M1 Tochiozan 5-5*

W-M1 Asasekiryu 2-8*
yorikiri
W-K Tochinoshin 3-7

E-M2 Aran 6-4*
yorikiri
W-S Kotoshogiku 3-7

E-O Baruto 7-3*
uwatenage
W-M3 Tokitenku 5-5

E-O Kotooshu 8-2*
uwatenage
W-O Kaio 6-4

E-M6 Kakuryu 8-2
shitatehineri
W-O Harumafuji 6-4*

E-Y Hakuho 10-0*
kakenage
E-S Kisenosato 6-4

Nessun commento: