mercoledì 16 giugno 2010

LA FINE DI KOTOMITSUKI?




Kotomitsuki è out. L'Ozeki (foto d'archivio, in alto) è stato sospeso dopo che è trapelata la notizia inerente la confessione del giapponese alle autorità circa il proprio coinvolgimento nel caso delle scommesse clandestine riguardanti il baseball, un'indagine che per altro alcune fonti giornalistiche giapponesi paiono voler incrementare con altri dati ed ulteriori colpevoli. In realtà Kotomitsuki aveva reso confessione agli organi inquirenti ma la sua testimonianza, privata ed ufficiale, non avrebbe dovuto raggiungere i membri del Kyokai o quantomeno non avrebbe dovuto provocarne una fuoriuscita di notizie, visto che l'inchiesta stessa è ancora in corso. Ciò nonostante, trapelata la news, il Kyokai si è mosso per richiedere la sospensione immediata di Kotomitsuki e lo stesso Oyakata Sadogatake (foto al centro) è dovuto intervenire anticipando i tempi e ufficializzando la non partecipazione del suo campione per il prossimo torneo di Nagoya: "La decisione di sospenderlo è stata tutta mia e non ne ho parlato con lui".

Alcune voci danno Kotomitsuki per confinato nei propri alloggi in attesa di ulteriori provvedimenti ma per ora Sadogatake ha potuto solo mitigare la questione affermando che del resto l'Ozeki nipponico non avrebbe avuto la concentrazione necessaria per portare avanti il torneo. Appare sempre più probabile, comunque, che Kotomitsuki possa essere squalificato a vita, come occorso ad Asashoryu e proprio come l'ex Yokozuna è probabile, se non probabilissimo, che Kotomitsuki opti per l'Intai, il ritiro, prima ancora che incappi la squalifica.

Pesante la riflessione dell'attuale Riji-Cho, Musashigawa (foto in basso): "Kotomitsuki mi ha confessato tutto il giorno 13, spiegandomi di non aver potuto ammettere tutto prima perchè la sua famiglia (la moglie di Kotomitsuki è incinta) era in pericolo. Lui era molto dispiaciuto ed abbattuto". Parole scioccanti, senza dubbio; questo accade, del resto, quando c'è di mezzo la Yakuza...

Nessun commento: