martedì 4 maggio 2010

IL MESTIERE DEL RIKISHI


Una serie di Keiko sta intrattenendo i campioni del Sumo nipponico come preparazione dell'ormai prossimo Natsu-Basho di Tokyo. Roba pesante, come leggerete, cioè roba da rikishi. Il giorno 2 maggio, ieri l'altro, Kotooshu si è allenato duramente assieme ai colleghi della Nishonoseki Ichimon realizzando ben 42 bouts di cui 38 vinti e 4 persi. Già il giorno prima Kotooshu aveva in realtà predisposto degli allenamenti coi colleghi di Ichimon ma si era ritirato in anticipo dai Keiko dopo aver subito una dura testata sul torace. Criticato dall'Oyakata Naruto per l'abbandono anticipato, Kotooshu si è regolarmente ripresentato sul Dohyo il giorno dopo, andando piuttosto bene. Kotooshu, che è stato capace di combattere addirittura 30 bouts consecutivi prima di riposarsi, alla fine ha dichiarato di essere contento per aver affrontato tanti avversari diversi, realizzando per altro buoni Keiko.

Ben diversa la sorte di Harumafuji. Il mongolo è ancora dolorante al ginocchio sinistro dopo l'infortunio rimediato durante i Soken Keiko. Haruma, dunque, è rimasto oggi, giorno 4 maggio, all'interno della sua scuderia, la Isegahama, dove non ha mai praticato bouts di sorta, limitandosi ad una dose di Teppo (il classico esercizio che consiste nell'alternare colpi e movimenti pedestri contro una colonna di legno) ed altri esercizi di base. Harumafuji si è detto rammaricato per aver fatto visita alla Sadogatake-Beya all'indomani dell'infortunio perchè le sue sfide contro i ragazzoni della scuderia Sadogatake hanno peggiorato le condizioni della sua articolazione. Ciò nonostante Harumafuji ha detto che sarà pronto per il Natsu. Vedremo.

Tornata di Keiko casalinghi anche per Baruto. Il neo-Ozeki estone è rimasto all'interno della sua Onoe affrontando i 265 Kg del gigantesco Yamamotoyama, ultimamente piuttosto in calo, visti i molti infortuni, per 17 incontri, tutti vinti da Baruto (nella foto). Il campione ha provato diverse combinazioni vincenti in Yorikiri e Oshidashi, forzando anche la tenuta della sua spalla destra e aggiustando il tiro dei suoi Tachi-Ai. Alla fine Baruto si è detto soddisfatto, avendo notato che la condizione sta arrivando. A chi gli chiedeva quando avesse intenzione di effettuare De-Geiko presso scuderie avversarie, l'Ozeki europeo ha risposto che conta di proseguire gli allenamenti nella sua Onoe perchè qui è capace di provare ottimi allenamenti ed è stimolato dalla presenza costante di un gran numero di fan.

Infine il capitolo Hakuho. Il campionissimo oggi ha fatto di nuovo visita alla Dewanoumi, dove si è incontrato con gli ospiti della Kasugano-Beya, tra cui il neo-Komusubi Tochiozan ed altri tre rikishi. Contro i rivali Hakuho ha condotto 20 bouts, di cui 19 vinti ed 1 perso, combattendo specificatamente 8 match contro il Komusubi giapponese, contro cui ha perso il primo bout (Tochiozan ha invece realizzato un totale di 16 vittorie e 12 sconfitte totali). Lo Yokozuna ha detto di essere soddisfatto, avendo provato diverse soluzioni tecnico-tattiche utili, secondo lui, ad affrontare qualsiasi tipo di avversario. Infine Hakuho ha detto che non vuol più sentir dire che non riesce a vincere a Tokyo perchè anche se non vince in un torneo edonese dall'Aki-Basho 2008, lo Yokozuna si ritiene prontissimo a spezzare la maledizione.

Nessun commento: