domenica 16 maggio 2010

8: SI TORNA AL SOLILOQUIO






Nakabi. Nell'8a giornata del Natsu-Basho avviene il patatrac. Premesso che tra i Juryo sia il capolista Daido, sia il georgiano Gagamaru hanno perso (adesso conducono Daido e Kiyoseumi con 7-1) va detto che tra i Makuuchi il binomio che si riteneva indissolubile si è sciolto e Baruto è caduto dallo scranno di Tokyo, lasciando Hakuho da solo in testa alla classifica, come del resto ci si aspettava. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto citiamo la vittoria di un Takekaze in grande ripresa contro Hokutoriki (4-4). "Jabba" agisce con intelligenza per piegare il tentativo di rostro portato dall'M14 e quindi lo uccella verso il basso con Hikiotoshi (4-4). Cede a sorpresa Mokonami (6-2) che perde con uno Tsukite suicida contro il mongolo Koryu (4-4). Non si sa per quale ragione Mokonami abbia perso l'equilibrio ma sta di fatto che senza un reale contatto il rikishi è finito coi palmi per terra. Il Tsukite, per altro, è una Kimarite codificata solo nel 2001 (foto in basso).

Confronto importante tra due rikishi in ottima condizione e dotati di un signor score. Aran ha la meglio su Shimotori (6-2 per entrambi) e piega le velleità del giapponese con uno Yorikiri corposo e ben eseguito. Detto della vittoria di Takamisakari (5-3) che beffa Tosayutaka (4-4) con Hikiotoshi ("Robocop" ne vince una ogni due ma è notoriamente molle dopo il Nakabi: occhio!) è davvero bello il Sukuinage con cui Yoshikaze (6-2) prima accorcia le distanze su Goeido (4-4) e poi lo beffa con una bella proiezione alta. Goeido sembra leggermente in confusione ma bravo "Yoshi" ad approfittarne con la consueta vivacità.

Tokusegawa (4-4) trova il pareggio di score con un colpo astuto di gran classe, quindi sulla manovra avvolgente del veterano Kyokutenho (5-3) infila un piede tra le gambe del mongolo, lo sgambetta e grazie ad un pò di pressione lo manda lungo sul Rakida con Sotogake. Colpo volante ma molto tempista di Kakizoe, per altro, atto a liquidare Tokitenku (3-5 per entrambi i rikishi) con Tsukiotoshi. "Tank" Toyohibiki (4-4) liquida imperiosamente Kokkai (2-6) con Oshidashi.

Tochinoshin (5-3) torna in palla, fa pressione su Hakuba ed alla fine lo solleva con la consueta tattica in Tsuridashi che pare seconda solo a quella ancora più comune di "Big" Baruto. Sollevamento di forza, dunque ed il leggero Hakuba (6-2) viene sollevato sin fuori dal Tawara, perdendo un punto prezioso ma mantenendo inalterata la sua grande condizione in questo Natsu-Basho.

Ed eccoci ai Sanyaku. Il Sekiwake Kisenosato (5-3) controlla molto bene il Tachi-Ai di Kotoshogiku, quindi prima ci mette il peso per frenarne l'impeto, poi piazza il destro alto sul bicipite del Komusubi, per impedirne un attacco mancino e quindi infila per bene il sinistro in presa interna, con Hidari-Yotsu. La manovra di Kisenosato, classica ma intelligente, si fa dunque pronunciata perchè Kisenosato cambia direzione di attacco, declina verso sud e quindi accompagna Kotoshogiku (3-5) fuori dal Tawara con uno Yorikiri pulito e perfettamente eseguito. Questo è il Kisenosato di qualità che vorremmo sempre vedere, oggi sublime nell'impedire a Kotoshogiku di praticare il suo tipo di Sumo.

E' poi il momento di Kotooshu, primo Ozeki del lotto a salire sul Dohyo. Il suo confronto con Kitataiki (4-4) si rivela piuttosto facile perchè il bulgarone lancia subito il sinistro interno molto lungo sin sul Mawashi del rivale, trovando la grip, quindi avanza forzando col destro esterno e va a concludere con Yorikiri pulito nonostante la sterzata finale di Kitataiki, che però non inganna Kotooshu ed anzi induce l'Ozeki a spingere via Kitataiki, giù dal Dohyo, con un ultimo spintone gratuito (6-2).

Harumafuji e Tochiozan danno vita ad un confronto molto lungo ed assai ostico. E' l'Ozeki, come ovvio che sia, a condurre le danze ma la difesa solida di Tochiozan impedisce al mongolo di trovare il varco giusto con un affondo dei suoi ed anzi lo costringe ad una serie di sferzate che paiono logorarlo un pò. Con fatica, tuttavia, Haruma riesce a trovare una presa destra interna leggera ma utile ad agganciare il Mawashi del Komusubi (3-5) che invece gli chiude il sinistro ed induce Ama ad andare in spinta frontale, più che in traino, prevalendo dunque per Oshidashi molto faticoso (6-2). Harumafuji sobrio ma a fatica, quest'oggi.

Ed eccoci al momento della caduta di Baruto! Sul Tachi-Ai sia l'Ozeki che il mongolo Kakuryu allungano gli arti nel tentativo di scuotere la difesa rivale. Kakuryu prova a due mani, frontalmente, entrando meglio nella difesa avversaria grazie ad un guizzo veloce, mentre Baruto si declina leggermente sul fianco e prova a colpire in Nodo-Wa allungando il sinistro. Baruto subisce per primo ma forte del suo allungo e della potenza che lo caratterizza, raddrizza la postura e sferza a sua volta Kakuryu che arretra, si ma scarta subito sulla destra, lasciando che Baruto si scoordini in avanti, sorpreso dal movimento veloce del rivale. L'Ozeki estone, dunque, perde l'equilibrio, anche perchè Kakuryu lo aggancia sul fianco sinistro e lo spinge via, spedendolo barcollante sul versante est del Dohyo, dove infine lo catapulta giù dal Dohyo, tra le prime file del pubblico, con Oshitaoshi (terza e quarta foto). Un Kakuryu guizzante e astuto (3-5) ha avuto la meglio sulla prestazione oggi forse un tantino approssimativa dell'Ozeki Baruto (7-1) e per l'estone della Onoe questa sconfitta può già rivelarsi quella decisiva.

Dopo un lungo Shikiri-Naoshi, Kaio attacca chiudendo il sinistro sul proprio ventre, in fase difensiva, quindi chiude l'approccio destro a Wakanosato ed anzi lo afferra in Migi-Yotsu. Wakanosato (1-7) resiste ma la postura dell'Ozeki è migliore, più flessa e consente al decano della Tomozuna di spingere meglio il pressing in Yorikiri fino alla vittoria finale (5-3). Prestazione forse non straripante, quella di Kaio ma onesta ed utile a superare il mestissimo Wakanosato con sufficiente abnegazione e minimo dispendio di energia.

E' poi la volta di Kotomitsuki. L'Ozeki scatta in avanti ma viene afferrato con Hidari-Yotsu dall'ottimo Asasekiryu (5-3) perfettamente piegato sul Tachi-Ai. Kotociccio però afferra il rivale con medesima grip e, dopo un piccolo scarto in avanti, sorprende l'avversario con una perfetta rotazione del baricentro che gli permette di far perdere l'equilibrio all'avversario ed abbattere il mongolo sul terreno con Uwatenage davvero di gran pregio. Kotomitsuki eccellente (5-3): è questo l'Ozeki che vogliamo vedere sul Dohyo.

Gran finale, infine, al Kokugikan. Hakuho deve stare attento all'avversario di oggi, Aminishiki, perchè in Giappone il Sekiwake viene chiamato "Killer di Yokozuna" visto che lui stesso ha sconfitto più volte gli uomini in Tsuna e talvolta anche con Henka un pò sordidi. Così non avviene stavolta, però, perchè Hakuho controlla perfettamente il bilanciamento del suo Tachi-Ai, evita di spingere troppo in avanti col busto, allunga bene le sue lunghe braccia ed arriva subito in presa, costruendo così lo Yorikiri possente con cui sconfigge Aminishiki, vanamente proteso in un flebile tentativo di sterzata (2-6: due foto in alto). E' iniziato il soliloquio...Hakuho è tornato ad essere solo sul trono dello Zensho (8-0) ed è il primo della truppa rikishi a guadagnarsi il Kachi-Koshi.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Tochinonada 2-6
hikiotoshi
E-M15 Wakakoyu 5-3*

E-M12 Takekaze 4-4*
hikiotoshi
W-M14 Hokutoriki 4-4

W-M16 Tamanoshima 3-5
hikiotoshi
W-M12 Kimurayama 3-5*

E-M11 Mokonami 6-2
tsukite
E-M16 Koryu 4-4*

E-M10 Aran 6-2*
yorikiri
W-M15 Shimotori 6-2

E-M9 Tosayutaka 4-4
hikiotoshi
W-M13 Takamisakari 5-3*

E-M13 Yoshikaze 6-2*
sukuinage
W-M9 Goeido 4-4

E-M7 Tamawashi 2-6*
oshidashi
W-M10 Okinoumi 1-7

W-M11 Tokusegawa 4-4*
sotogake
W-M7 Kyokutenho 5-3

E-M6 Tokitenku 3-5
tsukiotoshi
E-M8 Kakizoe 3-5*

W-M8 Toyohibiki 4-4*
oshidashi
W-M6 Kokkai 2-6

W-M5 Hakuba 6-2
tsuridashi
W-M2 Tochinoshin 5-3*

E-M1 Toyonoshima 2-6
oshidashi
W-M1 Miyabiyama 3-5*

E-S Kisenosato 5-3*
yorikiri
E-K Kotoshogiku 3-5

E-M4 Kitataiki 4-4
yorikiri
W-O Kotooshu 6-2*

E-O Harumafuji 6-2*
oshidashi
W-K Tochiozan 3-5

E-M3 Kakuryu 3-5*
oshitaoshi
W-O Baruto 7-1

W-M3 Wakanosato 1-7
yorikiri
W-O Kaio 5-3*

E-O Kotomitsuki 5-3*
uwatenage
W-M4 Asasekiryu 5-3

E-Y Hakuho 8-0*
yorikiri
W-S Aminishiki 2-6

Nessun commento: