martedì 18 maggio 2010

10: LA FINE DEI GIOCHI







La premessa cadetta alla decima giornata del Natsu-Basho mischia un pò le carte dei Juryo. Succede infatti che il georgiano Gagamaru (7-3) ritrovi la lena migliore per andare in progressione con Yorikiri e sconfiggere il primatista Daido (8-2). Lo stesso accade all'altro capo classifica, Kiyoseumi (8-2) che viene abbattuto dall'Oshidashi di Tamaasuka (6-4) lasciando quindi che il giovane Matsutani (8-2) li raggiunga in vetta grazie ad un Oshidashi sul cinese Sokokurai (5-5). Al secondo posto, assieme a Gagamaru e dietro quindi ai tre primatisti in Kachi-Koshi, c'è anche Bushuyama (7-3) che usa un'altra splendida torsione, in Sukuinage, per avere ragione del povero Futeno (6-4) un ex della divisione Makuuchi che sembra non riuscire più a ritrovarsi. Chi la spunterà alla fine?

Passato il capitolo Juryo, eccoci di nuovo ai Makuuchi. Oggi le sfide saranno all'altezza delle aspettative, visto che vedremo appaiati dal Torikumi Baruto contro Kotooshu, Harumafuji contro il parimenti scattante Hakuba, Kotomitsuki contro Kaio ed anche Hakuho contro il pur sempre ostico Kisenosato. Non male, no? Si parte però da un trittico di sfide di tutt'altro peso: Wakakoyu contro Takamisakari, Koryu contro Kimurayama e l'interessante Mokonami contro Shimotori. "Robocop" prende il punto del 7-3 costruendo uno Yorikiri non difficile a danno di Wakakoyu (5-5) Kimurayama (5-5) scardina la difesa di Koryu (4-6) con Oshidashi ma è il match seguente quello più interessante, anche perchè sia Mokonami che Shimotori hanno fin'ora effettuato un signor torneo. Il Tachi-Ai di Mokonami è più pronunciato e gli consente un Migi-Yotsu migliore. L'azione si riequilibra non appena Shimotori recupera la presa esterna mancina e ribatte alla pressione di Mokonami, dando vita ad un lungo stallo in cui i rikishi camminano avanti e indietro per il Dohyo senza mai rompere l'equilibrio. Due strappi di Shimotori vengono frenati dalla difesa flessuosa di Mokonami (6-4) che però patisce il cambio di presa, per un momento più alta, di Shimotori stesso e quindi viene beffato sullo Yorikiri seguente. Shimotori (8-2) è dunque in Kachi-Koshi.

Subito dopo salgono sul Dohyo Hokutoriki contro Tokusegawa, l'ottimo Aran contro Yoshikaze (sfida interessante anche la loro) ed infine i plurisconfitti Tochinonada, ad un passo dal Make-Koshi ed Okinoumi, che invece nell'MK già c'è finito. Sul Tachi-Ai Hokutoriki declina sulla sinistra, con un mezzo Henka ma Tokusegawa frena l'assalto, devia sulla destra ed entra in presa su Hokutoriki, bravo a sua volta ad agganciare l'avversario in presa interna destra. La posizione di Hokutoriki (5-5) è però troppo defilata e consente a Tokusegawa (6-4) di lanciare subito la proiezione esterna mancina in Uwatenage, con la quale abbatte Hokutoriki. Ancora una volta il Tachi-Ai di Aran è estremamente passivo, fermo sulle gambe e predisposto al solo sollevamento degli arti in blocco sulle spalle del rivale ma Yoshikaze stavolta frena anch'esso il proprio Tachi-Ai, mantiene le distanze dal russo e dà vita ad una schermaglia di colpi avanti e indietro assieme ad Aran. Per un momento Aran perde l'equilibrio sulla sterzata di "Yoshi" ma il giapponese non è velocissimo a rientrare sull'avversario e quindi consente ad Aran di risollevare gli arti e continuare col suo dai e vai. Colpire e ritirarsi, manco fossimo in una scena di guerriglia vietnamita nella giungla presso Da Nang. Yoshikaze (6-4) prova più volte a penetrare nella guardia attenta di Aran, anche abbassandosi ma il russo lo colpisce in controtempo, lo spedisce sul Tawara, ad est del Dohyo e qui lo affonda con Oshitaoshi finale. Anche Aran (8-2) ha centrato il suo Kachi-Koshi. Niente da fare per Tochinonada, che subisce la migliore predisposizione di Okinoumi (2-8) al confronto offensivo, subisce la presa mancina interna di Okinoumi stesso, indietreggia ormai privo di grande resistenza fisica ed infine, sul breve stallo a bordo Dohyo, viene beffato dalla proiezione esterna destra di Okinoumi, in Uwatenage, che ruzzola il povero "Nada" in terra ed in Make-Koshi (2-8). Questo MK vuol dire sicura retrocessione tra i Juryo e ci chiediamo se a questo punto per il vecchio Tochinonada non sia giunto il momento giusto per ufficializzare il proprio Intai.

Goeido (5-5) riprende a correre contro Tamanoshima, avversario tra i più abbordabili se non fosse che rischia il Make-Koshi e per tanto lo si ritiene pronto a tutto. Goeido, però, utilizza la maggiore vivacità della sua azione ed arriva meglio sul rivale, liquidandolo con Oshidashi e costringendolo ad un disperato 3-7. Kakizoe se la vede invece con l'ottimo Takekaze di questa fase del torneo. Un Takekaze rinato, diremmo. Trionfa Kakizoe (5-5) che doma l'assalto di "Jabba" (5-5) con Hikiotoshi e vince il duello tra "mufloni" del Dohyo.

Tamawashi spinge un Moro-Te con potenza estrema, quasi con spietatezza e flette il collo del povero Tosayutaka all'indietro. Tosayutaka, però, non demorde e pur flesso all'indietro sino allo spasimo, lascia calare le braccia verso il basso per afferrare il rivale mongolo in Morozashi, la tanto temuta doppia presa interna grazie alla quale rigira Tamawashi verso l'esterno e quindi lo solleva in Tsuridashi. Tamawashi scalpita per aria, riesce ad atterrare prima del cordolo e sulla spinta successiva di Tosayutaka (5-5) si flette il più possibile, rigirando l'avversario sul fianco ma facendolo cadere, ahilui, un attimo dopo l'essere stato schienato con Yoritaoshi. Ed è Make-Koshi per Tamawashi (2-8) rikishi secondo noi di buon livello ma mai all'altezza durante questo torneo.

La prima fase della giornata si conclude col match tra Kitataiki e Kyokutenho. Kitataiki brucia completamente Kyokutenho sul Tachi-Ai, si mantiene molto basso, in modo da impedire la contromorsa del vecchio mongolo (6-4) in genere molto bravo su queste soluzioni, quindi spinge in Oshidashi fin quasi a cadere in avanti ma prevalendo per Oshidashi molto veloce (6-4). Azione furba e veloce di Kitataiki.

Ed eccoci alla seconda parte del dì. Si ricomincia con Toyohibiki contro Asasekiryu e dopo un paio di match predisposti contro fior di Sanyaku, per Asasekiryu arriva il momento di un match finalmente più abbordabile. In teoria. Ed anche in pratica perchè nonostante l'assalto di Toyohibiki (4-6) sia molto duro, Asasekiryu penetra subito col sinistro interno, si defila sul fianco e prova subito la proiezione. Toyohibiki sembra poter resistere e spingere via un Asasekiryu in equilibrio precario ma il mongolo ritrova una postura molto fluida ed accentua la proiezione interna in Shitatenage con cui fa fare al "Tank" giapponese una bella capriola sul Rakida. Ottimo Asasekiryu (7-3).

Kokkai non riesce mai a penetrare nella difesa ben chiusa di Kakuryu (4-6) ed anzi allarga troppo la presa mancina, consentendo al mongolo di filtrare in avanti, piazzargli una mano sotto il mento e sollevarlo verso l'alto, facendo perdere al "bisonte" georgiano la postura migliore. Kakuryu ha capito che contro il georgiano della Oitekaze-Beya è opportuno rimanere sobri, spesso basta e di lì all'Oshidashi vincente poco ci manca. Per Kokkai (2-8) giunge dunque l'impietoso Make-Koshi.

Tokitenku (5-5) usa uno Yorikiri molto pressante per avere ragione di un vuoto Wakanosato (1-9) cosa che consente al mongolo di trovare il pareggio di score (5-5) ma è soprattutto il 5-5 di Kotoshogiku ad essere sottolineato per importanza. Lo score del Komusubi, infatti, arriva dopo una bella azione ruspante e feroce, molto tipica di Kotoshogiku, con la quale il giapponese riesce a spezzare la difesa di Tochinoshin (5-5) fino allo Yorikiri decisivo. E anche per il georgiano Tochinoshin, leggermente in calo di prestazioni, arriva il 5-5.

Altro Komusubi, altra gara: Tochiozan contro Miyabiyama. La sfida tra i due contendenti è una sequenza di Tsuppari con spinta alternata avanti e indietro. Più pesanti i colpi di Miyabiyama (4-6) forse più tonici quelli di Tochiozan. Alla fine, dopo un bel duello equilibrato, è però il Komusubi (4-6) ad affondare i colpi per l'Oshidashi vincente.

Toyonoshima, piuttosto giù di corda e poco mobile rispetto al passato, affronta Aminishiki, Sekiwake capace di grandi prove difensive ed alla disperata ricerca di punti preziosi per risalire la classifica. Prevale "Toyo" (3-7) che rimanda l'appuntamento col Make-Koshi piazzando un'ottima presa in Yorikiri ed avanzando in pressing sino alla vittoria. Per la verità Aminishiki aveva iniziato bene, scartando sulla destra ed afferrando l'arto mancino di Toyonoshima che però, spostando il destro in presa centrale, aveva recuperato la posizione più utile per la spinta, sino al gran finale. E per Aminishiki (3-7) è tempo ormai di limitare i danni.

Ed è scontro diretto tra gli Ozeki Kotomitsuki e Kaio! L'incontro dura un attimo, perchè Kotomitsuki parte da più lontano, urta con prepotenza il suo avversario e piazza subito un Nodo-Wa mancino su cui Kaio declina sulla destra, lascia andare fuori misura Kotomitsuki e dunque lo attacca dal fianco mancino, spingendolo con Yorikiri fuori dal Tawara (6-4). Intelligente la manovra di Kaio ma forse un pò troppo sconnessa, come accade spesso negli ultimi periodi, l'offensiva di Kotomitsuki (6-4).

Harumafuji se la vede invece con un M5, Hakuba, ma viste le stesse caratteristiche fisiche dei due contendenti, per altro connazionali in quanto mongoli, siamo certi che per Haruma non sarà facile. Pronti? Via...Ama scatta in avanti come un fulmine, centra il torace di Hakuba, replica in Moro-Te, poi passa a spingere in Oshidashi nonostante la deviazione del rivale verso il versante sud del Dohyo ma qui, incredibilmente, subisce lo scarto di Hakuba che in bilico sul Tawara si contorce, si sposta sulla destra e manda fuori equilibrio Harumafuji (7-3) uccellato con un Tsukiotoshi finale (foto in basso). Hakuba (8-2) addirittura letale e freddo sino all'ultimo passo del suo bout, come già ieri contro Goeido. Meritatissimo, dunque, il suo Kachi-Koshi.

Ed eccoci al match forse più atteso di oggi, tra gli europei Baruto e Kotooshu. Baruto deve vincere se non vuol vedere scappar via lo Yokozuna Hakuho. Ma purtroppo per il gigante estone arriva una seconda, mortifera sconfitta! Kotooshu si traveste da uomo del destino, afferra subito l'estone in presa mancina ed avvicina il corpo, bruciando lo spazio che impedisce a Baruto la consueta presa dall'alto. Forte dell'Hidari-Yotsu, Kotooshu non teme l'arpione di Baruto ed anzi comincia subito la costruzione del suo Yorikiri col quale alza la presa esterna destra, doma la resistenza di "Big" Baruto (8-2) e si prende il punto del 7-3, portando l'avversario fuori dal Tawara a nord-est del Dohyo (prime tre foto). Ottimo Kotooshu, ahilui troppo altalenante per puntare allo Yusho ma per Baruto questa sconfitta può voler dire fine dei giochi.

Kisenosato dà battaglia, cerca subito l'attacco, subisce due Nodo-Wa difensivi consecutivi di Hakuho ma, sul distacco dello Yokozuna, il Sekiwake brucia il tempo al campione ed entra molto bene in Hidari-Yotsu, nei pressi del versante nord del Dohyo. La potenza di Hakuho allora si acuisce e con un paio di movimenti del busto, a strappo, riallontana Kisenosato che viene poi spinto lontano dallo Yokozuna e quindi incalzato con Oshidashi vincente (10-0: quarta e quinta foto). Chissà...forse Kisenosato (5-5) avrebbe potuto far meglio nel momento in cui è riuscito ad aggredire lo spazio portandosi su Hakuho ma la vigoria fisica del campione mongolo evidentemente fa la differenza ed a Kisenosato, forse leggermente all'inciampo sull'indietreggiamento, è mancata la freddezza necessaria per incassare il colpo e rimanere in grip. Nulla da dire, comunque...si è campioni anche per la forza fisica sovrannaturale che le divinità del Dohyo hanno voluto regalarti. Alla potenza bruta hanno pensato i Numi, insomma, mentre allo Yusho c'ha pensato Kotooshu. Hakuho Sho...sei pronto ad alzare la Coppa dell'Imperatore?

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Wakakoyu 5-5
yorikiri
W-M13 Takamisakari 7-3*

E-M16 Koryu 4-6
oshidashi
W-M12 Kimurayama 5-5*

E-M11 Mokonami 6-4
yorikiri
W-M15 Shimotori 8-2*

W-M14 Hokutoriki 5-5
uwatenage
W-M11 Tokusegawa 6-4*

E-M10 Aran 8-2*
oshitaoshi
E-M13 Yoshikaze 6-4

E-M14 Tochinonada 2-8
uwatenage
W-M10 Okinoumi 2-8*

W-M16 Tamanoshima 3-7
oshidashi
W-M9 Goeido 5-5*

E-M8 Kakizoe 5-5*
hikiotoshi
E-M12 Takekaze 5-5

E-M7 Tamawashi 2-8
yoritaoshi
E-M9 Tosayutaka 5-5*

E-M4 Kitataiki 6-4*
oshidashi
W-M7 Kyokutenho 6-4

W-M8 Toyohibiki 4-6
shitatenage
W-M4 Asasekiryu 7-3*

E-M3 Kakuryu 4-6*
oshidashi
W-M6 Kokkai 2-8

E-M6 Tokitenku 5-5*
yorikiri
W-M3 Wakanosato 1-9

E-K Kotoshogiku 5-5*
yorikiri
W-M2 Tochinoshin 5-5

W-M1 Miyabiyama 4-6
oshidashi
W-K Tochiozan 4-6*

E-M1 Toyonoshima 3-7*
yorikiri
W-S Aminishiki 3-7

E-O Kotomitsuki 6-4
yorikiri
W-O Kaio 6-4*

E-O Harumafuji 7-3
tsukiotoshi
W-M5 Hakuba 8-2*

W-O Baruto 8-2
yorikiri
W-O Kotooshu 7-3*

E-Y Hakuho 10-0*
oshidashi
E-S Kisenosato 5-5

Nessun commento: