martedì 5 gennaio 2010

HATSU 2010 SOKEN KEIKO


Ed è tempo di Soken Keiko, ovvero i Keiko generali sostenuti dagli Yokozuna di fronte ai membri più alti del Kyokai e dello Yokozuna Deliberation Council. Ha presenziato all'evento la signora Makiko Uchidate, la solita Dragon Lady del Sumo nipponico. La signora Uchidate, in quella che è una delle sue ultime apparizioni prima del ritiro dallo YDC, ha detto di essere compiaciuta dei Soken, anche perchè ha potuto assistere alle performance di entrambi gli Yokozuna affermando che i loro Keiko sono stati intensi come da tempo non accadeva. Cosa che spera si ripeta nel futuro. Non ha partecipato ai Soken, per la cronaca, il neo-Sekiwake Chiyotaikai, infortunato ad entrambi i gomiti: per il vecchio "Chiyo" le premesse non sono per niente buone.

Hakuho ha combattuto ben 29 bouts totali, vincendone 24, cioè un'enormità, mentre Asashoryu si è limitato a 12 confronti, vincendone 7 ed apparendo rapidamente a corto di fiato. "Le sue energie sono calate velocemente..." ha detto la signora Uchidate "...e questa è una cosa preoccupante, specie visto il basso numero di bouts sostenuti".

Hakuho ha poi scherzato coi presenti affermando di aver combattuto, in realtà, 30 bouts, contando dunque anche un Matta contro Harumafuji ("consideratelo buono" ha detto Hakuho ridendo). Fra di essi si contano due match combattuti e vinti contro Asashoryu. Hakuho (nella foto) è uscito molto stanco dopo i match ma ha confermato soddisfatto di aver badato soprattutto a condurre i bouts col Sumo che gli è più congeniale, specie se si considera che solamente ieri l' "Airone bianco" ha sostenuto altri 20 bouts come ospite della Tokitsukaze-Beya, dove ha affrontato soprattutto Toyonoshima. Asashoryu, al contrario, oggi ha voluto sfidare gli Ozeki e testarli: Harumafuji è apparso in condizioni eccellenti, avendo recuperato dal suo infortunio, mentre meno soddisfatti e meno soddisfacenti in generale sono apparsi Kotooshu, Kotomitsuki e Kaio. Il portavoce dello YDC, Tsuruta-san, ha affermato che comunque nei bouts di oggi s'è visto un buon feeling tra Yokozuna e Ozeki ed una condotta molto seria tra tutti i competitori e sebbene Hakuho abbia dominato in maniera assoluta, anche Asashoryu, pur combattendo pochi bouts, si è mosso bene. Asa, del resto, ieri aveva fatto visita alla Kasugano-Beya, dove ha affrontato 16 bouts, di cui 15 vinti, contro Tochinoshin e Tochiozan.

Musashigawa, Riji-Cho del Kyokai, ha assistito ai Soken Keiko di oggi.

Nessun commento: