domenica 3 gennaio 2010

IL SOL DELL'AVVENIRE


Passati i momenti di riposo e le feste di capodanno, anche gli Yokozuna hanno ripreso, oggi, i loro allenamenti. Asashoryu ha svolto numerosi bouts all'interno della sua scuderia, affrontando diversi Sandanme ed effettuando molti Shiko con notevole professionalità. Al termine dei suoi esercizi Asashoryu ha detto di sentirsi molto bene e di avere intenzione di svolgere una grande stagione. Inoltre Asa, che è appena tornato dalla Mongolia, ha dichiarato di aver scalato una montagna per veder sorgere il primo sole del nuovo anno e di averlo fatto nel luogo dove sorge la statua di Gengis Khan, perchè questo è di grande auspicio per il 2010.

Di contro Hakuho ha fatto ritorno alla Miyagino-Beya dove si è allenato senza forzare. Lo Yokozuna vincitore del Kyushu-Basho 2009 ha detto anche di voler "gambarize" ogni singolo torneo del nuovo anno ma anche che il suo prossimo obiettivo è quello di raggiungere e superare i 14 Yusho di Wajima. Nell'alba di capodanno Hakuho ha detto di aver visitato un tempio buddhista assieme alla sua famiglia, pregando tutti assieme al sorgere del nuovo sole del 2010. Come dire: "il sol dell'avvenire" per i due Yokozuna.

Per la cronaca, anche i Sanyaku hanno cominciato ad allenarsi con serietà. Baruto, soprattutto, ha dato vita ad una sessione molto intensa contro 22 rikishi della sua stessa Ichimon, la Dewanoumi. Baruto ha letteralmente dominato i confronti grazie ad una potenza straripante e ad una rinnovata tattica d'attacco. Ne hanno fatto le spese in molti, dicevamo, soprattutto Goeido e Tochiozan, che hanno provato ad affrontarlo uscendone sconfitti ripetutamente a causa di vari Nage ed alcune soluzioni in spinta classica. Alla fine della sua sessione di bouts, Baruto, il più graduato di tutti i rikishi della sua Ichimon, essendo l'estone un Sekiwake, ha detto di lavorare per migliorare la sua condizione, sperando di effettuare un grande anno che, dice il gigante della Onoe-Beya, egli spera non gli causi infortuni. Non è un segreto che Baruto aspiri a diventare Ozeki e ci sono alcuni addetti ai lavori che pensano lui possa arrivare presto all'ambìto traguardo.

Nessun commento: