venerdì 15 gennaio 2010

6: FUGA SOLITARIA





Sesta giornata dell'Hatsu-Basho 2010: una frotta di rikishi con lo score di 5-1 si assiepa scalpitante nella lista dei pretendenti allo Yusho ma solo uno li sopravanza senza sconfitte. Il suo nome lo conoscete, è Hakuho.

Ebbene si perchè mentre vincono gli ottimi "secondi" di questo torneo, cioè Asashoryu, Kotooshu, Harumafuji, Baruto, Kisenosato, Aminishiki, Aran, Hakuba, Kitataiki e Toyohibiki, vince anche il primatista solitario, cioè l' "Airone bianco" Hakuho Sho, oggi vincitore senza problemi su Hokutoriki (2-4: foto in alto) con Yorikiri straripante che scardina il timido Nodo-Wa di Hokutoriki. Sotto lo Yokozuna, dicevamo, in tanti.

Innanzitutto Asashoryu, che nel temuto confronto finale contro Kakuryu (rikishi che lo ha sconfitto qualche volta durante gli ultimi De-Geiko prima del torneo) ha battuto il Komusubi (2-4) con un altro Yorikiri pressante ma elastico allo stesso tempo, un'azione vincente ottenuta grazie ad una bella infilata interna mancina ed un'ottima predisposizione alla flessione delle ginocchia (seconda foto). Una Kimarite che riporta Asashoryu (5-1) coi piedi per terra e gli fa evitare gli eccessi controproducenti che gli sono costati la sconfitta di ieri, contro Goeido. Tengono il suo passo anche due Ozeki, cioè i soliti, appaiatissimi, Kotooshu ed Harumafuji. Il bulgarone, primo campione a salire sul Dohyo, ha liquidato Kisenosato, rikishi di cui conosciamo le difficoltà nei confronti dell'Ozeki europeo, con una bella prova di forza in Hidari-Yotsu. Il fatto è che l'ottima manovra di Kisenosato, molto potente, continua ma esageratamente classica nello stile che porta sul terreno, è poco indicata per avere ragione di un rikishi come Kotooshu che, anche per via della mole, è molto abituato a proporre un Sumo di spinta, fatto principalmente di pressione eretta e Yorikiri. Su queste basi, dunque, è piuttosto ovvio che siano le lunghe leve di Kotooshu a rendere ben meglio di quelle del pur bravo Kisenosato, che comunque per un attimo, va detto, è riuscito a mettere in difficoltà l'Ozeki grazie ad una bella scrollata laterale in Shitatedashinage; ma sconfitta è stata anche oggi, per Kisenosato e così è giunta, non a caso, la quinta vittoria del gigante europeo, per Yoritaoshi (terza foto). Sarebbe il caso che l'M3 giapponese provasse a variare qualche soluzione tattica di tanto in tanto. Chi non ha bisogno di variare perchè proprio della metamorfosi tecnico-tattica fa la sua arma migliore è Harumafuji, il quale stavolta lascia che sia Goeido (2-4) a portare l'attacco decisivo per poi spostare la sua posizione, abbrancare con doppia presa l'arto proteso del giovane M2 e quindi trascinarlo alla sconfitta con Hikkake, una sorta di variante tra lo Tsukiotoshi e l'Hikiotoshi. Nota in calce: domani Kotooshu affronterà Kakizoe, rikishi tecnicamente inferiore ma che il bulgaro non conosce e che soprattutto ha caratteristiche molto simili a quelle di Toyonoshima. Occhio. Harumafuji, invece, se la vedrà con l'osticissimo Kisenosato e non sarà certo un match facile.

Oltre i due Ozeki citati, però, c'è solo il buio. Infatti Kotomitsuki (1-5) pensa bene di cancellare la parziale ripresa di ieri con l'ennesima sconfitta di questo suo disastroso torneo, che a questo punto possiamo prevedere terminerà con un Kadoban. Kotociccio affronta Miyabiyama con sfrontatezza eccessiva e ne viene beffato con Hikiotoshi, lasciando che l'astuto "sceriffo" della Musashigawa-Beya si prenda il punto del 2-4. Perde anche Kaio, però, ed a questo punto la sconfitta numero quattro del decano suscita qualche preoccupazione. Dobbiamo infatti calcolare che ben 4 sconfitte non siano poche se si considera che dopo il Nakabi Kaio sicuramente incapperà in altri due confronti proibitivi contro Asashoryu e soprattutto l'ultra-compatto Hakuho. Fatale, stavolta, l'abile Sukuinage con cui il piccolo Toyonoshima (2-4) abbatte il vecchio campione.

Il quadro dei Sanyaku si completa poi con l'ennesima prestazione grintosa di "Big" Baruto, che sferza il Komusubi Kotoshogiku (2-4) con un grande allungo sul volto del rivale, quindi lo sospinge via con la forza della sua mole gigantesca ergo lo sconfigge con Oshidashi (foto in basso). E' stato detto e noi lo ripetiamo: Baruto diventerà Ozeki entro l'anno 2010.

Non diventeranno Ozeki ma continuano a far bene. Parliamo di Aminishiki, che doma il furioso Kokkai (1-5) con Oshidashi, dopo aver subìto una dura inzuccata da parte del "bisonte" georgiano sul Tachi-Ai ed un colpo involontario sul ginocchio fasciato proprio nel finale del match, bout da cui Aminishiki esce vincitore ma molto malconcio. Ma parliamo anche di Aran, che liquida Takamisakari (2-4) con la forza del suo Yorikiri, tecnica in cui il russo eccelle grazie alla solidità dei suoi bicipiti. Hakuba usa la furbizia per avere ragione di Tochiozan (3-3) che cede dunque ancora una volta sulla schivata di un rivale (Hatakikomi) mentre Kitataiki va di giustezza per domare con Yorikiri un Mokonami che sembra aver perso tutta la sua qualità (1-5). E' l'impeto di Toyohibiki, infine, ad avere la meglio per Tsukidashi della difesa di Sagatsukasa (4-2) J1 chiamato oggi a sostituire il posto che fu di Chiyotaikai.

Rinasce Tochinoshin (2-4) per Yorikiri flessuoso su Kakizoe (4-2) e progrediscono pian piano sia Wakanosato (4-2) per Oshidashi contro un Takekaze in difficoltà (2-4) sia il mongolo Tamawashi (4-2) che doma il connazionale Kyokutenho (2-4) con Yorikiri, dimostrando dunque come siano reali ed effettivi i progressi maturati da parte di questo rikishi mongolo da almeno due tornei a questa parte. 4-2 anche per un altro mongolo, cioè Asasekiryu, che sconfigge con Hatakikomi il povero Yoshikaze (1-5) cioè un altro buon comprimario colto da inspiegabile crisi.

Ed il capitolo Juryo? Okinoumi e Sakaizawa comandano sul 6-0: Okinoumi oggi ha vinto con grande Uwatenage il match combattuto contro Wakakoyu (3-3) mentre perde e quindi molla la vetta il J6 Masatsukasa, che cede per Hatakikomi contro Kimurayama (3-3). Futeno precipita sull'1-5 (sconfitto per Uwatehineri da Tokusegawa, 3-3) ma perdono pure il cinese Sokokurai (4-2) sullo Yorikiri dello straordinario J12 Sakaizawa (6-0 e primato in coppia con Okinoumi) ed il nostro vecchio pupillo Jumonji (1-5) che cede sullo Yorikiri di Kasuganishiki (3-3). Vincono, invece, Yamamotoyama (3-3) per Kimedashi su Kyokunankai (4-2) e Gagamaru (5-1) che liquida con Oshidashi il povero Shirononami (1-5): il georgiano adesso è secondo assieme a Masatsukasa, proprio dietro alla nota coppia Okinoumi-Sakaizawa.

Per la cronaca: purtroppo Takanoyama proprio non sembra farcela a produrre questo benedetto salto di qualità, tanto che oggi il Makushita ceko ha ceduto per Okuritaoshi sull'assalto di Takateru. 1-2 per Takanoyama e 2-1 per Takateru, i loro scores.

Est
Kimarite
Ovest:

W-J1 Sagatsukasa 4-2
tsukidashi
W-M16 Toyohibiki 5-1*

E-M13 Tamanoshima 3-3*
hikiotoshi
E-M16 Koryu 1-5

E-M14 Iwakiyama 2-4*
yorikiri
W-M13 Shimotori 3-3

W-M15 Tochinonada 1-5
yoritaoshi
W-M12 Tosayutaka 4-2*

E-M15 Kitataiki 5-1*
yorikiri
W-M11 Mokonami 1-5

E-M10 Tochiozan 3-3
hatakikomi
W-M14 Hakuba 5-1*

E-M11 Takamisakari 2-4
yorikiri
W-M10 Aran 5-1*

E-M12 Homasho 3-3
oshidashi
W-M9 Shotenro 3-3*

E-M6 Bushuyama 1-5
yorikiri
E-M8 Tokitenku 3-3*

E-M9 Kokkai 1-5
oshidashi
W-M6 Aminishiki 5-1*

E-M5 Yoshikaze 1-5
hatakikomi
W-M8 Asasekiryu 4-2*

E-M7 Tamawashi 4-2*
yorikiri
W-M5 Kyokutenho 2-4

W-M7 Wakanosato 4-2*
oshidashi
W-M4 Takekaze 2-4

E-M4 Kakizoe 4-2
yorikiri
W-M1 Tochinoshin 2-4*

E-S Baruto 5-1*
oshidashi
E-K Kotoshogiku 2-4

E-O Kotooshu 5-1*
yoritaoshi
W-M3 Kisenosato 5-1

E-M1 Toyonoshima 2-4*
sukuinage
W-O Kaio 2-4

E-O Kotomitsuki 1-5
hikiotoshi
W-M2 Miyabiyama 2-4*

E-M2 Goeido 2-4
hikkake
W-O Harumafuji 5-1*

E-Y Hakuho 6-0*
yorikiri
E-M3 Hokutoriki 2-4

W-K Kakuryu 2-4
yorikiri
W-Y Asashoryu 5-1*

Nessun commento: