giovedì 14 gennaio 2010

5: ANCORA SORPRESE DA TOKYO






Questo Hatsu-Basho davvero non vuol finire di stupirci, evidentemente. E succede così che dopo il record targato Kaio e l'Intai di Chiyotaikai, oggi arrivi la sconfitta di Asashoryu, decisamente inaspettata sebbene subìta contro l'astuzia del giovane Goeido. L'M2 (2-3) ha prevalso per Hikiotoshi, domando l'impeto eccessivo di un Asashoryu fuori controllo (4-1) e dunque costringendo lo Yokozuna made in Takasago a registrare la sua prima sconfitta del torneo (seconda e terza foto) grazie ad un'abile piroetta finale. Curioso che Asashoryu non abbia calcolato la consueta difesa con scarto che Goeido pratica spessissimo sulle manovre avversarie. Approfitta della sua negligenza, ovviamente, Hakuho (5-0) il quale usa la presa lunga per cingere il Mawashi di un Miyabiyama non all'altezza (1-4) per progredire in Yorikiri, con Migi-Zashi molto alto e liquidare le velleità del povero "sceriffo" (foto in basso). Contro un avversario si abbordabile non c'è da stupirsi che Hakuho abbia voluto approfittare del passo falso di Asashoryu, che del resto era rimasto a bordo Dohyo per assistere all'incontro del suo grande rivale (penultima foto). Domani, per altro, il turno sarà ancora favorevole ad Hakuho, perchè l' "Airone bianco" affronterà il monocorde Hokutoriki mentre Asa se la vedrà con l'osticissimo Komusubi Kakuryu.

Tra gli Ozeki va segnalata la ripresa di Kotooshu ed Harumafuji, che riprendono il loro percorso vincente dopo la sconfitta di ieri. Kotooshu (4-1) ha usato la stessa Kimarite con la quale aveva perso contro Kakuryu, cioè lo Shitatenage, per ribaltare la difesa del georgiano Tochinoshin (1-4) dimostrando anche un lieve cambiamento di stile nel suo torneo, che di solito vede il bulgarone optare per soluzioni "erette" come lo Yorikiri, invece delle proiezioni. Harumafuji, invece, ha liquidato proprio il Komusubi Kakuryu (2-3) sconfiggendo il proprio connazionale grazie ad una soluzione brillante, cioè sempre e ancora per Shitatenage (4-1). Curiosa questa cosa: i due Ozeki Kotooshu ed Harumafuji stanno svolgendo un torneo praticamente identico. Alla quinta giornata si ritrovano entrambi sul 4-1, hanno perso entrambi alla quarta giornata ed entrambi per Shitatenage, mentre oggi, al loro quinto bout, i due campioni hanno prevalso ed entrambi ancora con Shitatenage. Il Dio del Sumo li fà e poi li accoppia, direbbe qualcuno, come che la vita sia tutta un Torikumi.

Strano ma vero, vince anche Kotomitsuki! Ebbene si, il Kotociccio (1-4) spezza la catena nera che ne imprigionava le redini e sconfigge con uno Yorikiri davvero focoso il povero Toyonoshima (1-4) il quale non può declinare la propria difesa in maniera proficua e viene quindi estromesso con impeto dal Tawara. Perde il punto, invece, il vecchio Kaio (2-3): il decano, infatti, dopo il record targato 808 si è forse rilassato un pò troppo, incappando così in due sconfitte consecutive. Oggi il campione della Tomozuna ha dovuto cedere alla potenza in evoluzione del Sekiwake Baruto (4-1) il quale ha costretto Kaio sul posto e poi, con la consueta abilità avvolgente, ha condotto l'Ozeki fuori dal Tawara con Yorikiri. Kaio non ha certo più le energie utili per resistere alla potenza straripante del colosso estone.

Rimane un Komusubi ed è Kotoshogiku: il rikishi giapponese si riprende bene e centra la seconda vittoria di seguito dopo le prime tre sconfitte. A farne le spese è Hokutoriki (2-3): vi chiedete come? Beh, ovviamente con Yorikiri (2-3). Ma Sanyaku a parte, va per forza segnalato il torneo strepitoso del giovane Kisenosato, che con la vittoria di oggi ottenuta per Yorikiri su Yoshikaze (1-4) al termine di una bella prova fatta di colpi a distanza molto precisi, rimane il solo lottatore appaiato in testa alla classifica con Hakuho, entrambi imbattuti con 5-0. Per la cronaca: domani Kisenosato se la vedrà con la sua bestia nera, Kotooshu.

Piccole note finali: Aran (4-1) continua il suo buon lavoro e liquida per Oshitaoshi l'ormai stanco Tochinonada (1-4) mentre cede, perdendo una posizione dall'alto, il "bisontino" Kakizoe (4-1) che dunque deve pagar dazio nei confronti del ben più esperto e completo Aminishiki (4-1) che sta ovviamente riportando il suo Sumo ai livelli che gli competono. 4-1 anche per "Tank" Toyohibiki, che abbatte le resistenze del "Robocop" giapponese, Takamisakari (2-3) e lo sconfigge per Oshidashi furioso (foto in alto) ma anche per Kitataiki (Shitatedashinage contro Tamanoshima, 2-3) e Hakuba (Yorikiri contro un Mokonami in crisi, 1-4). Crisi nera, infine, per una serie di rikishi fermi sull'1-4: a parte Kotomitsuki e Miyabiyama, essi sono Iwakiyama ("Flat Face" sorprende in negativo perchè dal vertice in cui si trovava due tornei fa, adesso è scivolato vicino alla retrocessione tra i Juryo. Castigatore di oggi: Tochiozan, 3-2, con Sukuinage) Kokkai (penoso contro lo Yorikiri di Tosayutaka, 2-3) Yoshikaze, Bushuyama, Mokonami e Koryu.

Dimenticavo: tra i Juryo il georgiano Gagamaru incappa nella prima sconfitta (4-1) per opera del gigantesco Yamamotoyama (2-3) con Tsukiotoshi, mentre vincono sia il cinese Sokokurai (4-1 grazie ad uno Shitatedashinage contro Shirononami, 1-4) che il vecchio eroe Jumonji (1-4) il quale sconfigge Kiyoseumi (3-2) con Yorikiri. Perde il comando Tosanoumi (4-1) sconfitto per Oshidashi da Kimurayama (2-3) ma lo mantengono sia Okinoumi (5-0: oggi vincitore per Oshidashi su Wakatenro, 2-3) sia Masatsukasa (5-0: oggi vincitore per Yorikiri sul disastroso Futeno, 1-4) sia Sakaizawa (5-0: oggi vincitore per Uwatenage su Kirinowaka, 0-5).

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Koryu 1-4
yoritaoshi
E-J1 Tokusegawa 2-3*

E-M13 Tamanoshima 2-3
shitatedashinage
E-M15 Kitataiki 4-1*

W-M14 Hakuba 4-1*
yorikiri
W-M11 Mokonami 1-4

E-M11 Takamisakari 2-3
oshidashi
W-M16 Toyohibiki 4-1*

W-M15 Tochinonada 1-4
oshitaoshi
W-M10 Aran 4-1*

E-M10 Tochiozan 3-2*
sukuinage
E-M14 Iwakiyama 1-4

W-M13 Shimotori 3-2
uwatenage
W-M9 Shotenro 2-3*

E-M9 Kokkai 1-4
yorikiri
W-M12 Tosayutaka 3-2*

E-M12 Homasho 3-2*
oshidashi
W-M8 Asasekiryu 3-2

E-M6 Bushuyama 1-4
oshitaoshi
W-M7 Wakanosato 3-2*

E-M8 Tokitenku 2-3*
yorikiri
W-M5 Kyokutenho 2-3

E-M7 Tamawashi 3-2*
oshidashi
W-M4 Takekaze 2-3

E-M4 Kakizoe 4-1
yorikiri
W-M6 Aminishiki 4-1*

E-M5 Yoshikaze 1-4
yorikiri
W-M3 Kisenosato 5-0*

E-K Kotoshogiku 2-3*
yorikiri
E-M3 Hokutoriki 2-3

E-S Baruto 4-1*
yorikiri
W-O Kaio 2-3

E-O Kotomitsuki 1-4*
yorikiri
E-M1 Toyonoshima 1-4

W-KKakuryu 2-3
shitatenage
W-O Harumafuji 4-1*

E-O Kotooshu 4-1*
shitatenage
W-M1 Tochinoshin 1-4

E-M2 Goeido 2-3*
hikiotoshi
W-Y Asashoryu 4-1

E-Y Hakuho 5-0*
yorikiri
W-M2 Miyabiyama 1-4

Nessun commento: