martedì 24 novembre 2009

CHIYONEWS





Irrompe la notizia del Kyujo di Chiyotaikai. I media ne hanno dato notizia in Giappone! Chiyotaikai, dopo la sconfitta subìta da Asashoryu, è terminato infatti in Make-Koshi e sarà dunque costretto ad abbandonare il rango di Ozeki (tre foto dall'alto). A questo punto, esattamente come nell'Aki-Basho, Chiyotaikai ha reputato inutile continuare il suo torneo (lasciando il punto di domani a Kotomitsuki) ed ha ufficializzato il proprio Kyujo, anche se ha già annunciato che non si ritirerà, come già comunicato del resto, lo ricorderete, prima del Basho. Il campione della Kokonoe, infatti, ha detto poche ore fa: "Ho usato tutte le energie che mi erano rimaste e sebbene ho sempre pensato che questo momento sarebbe arrivato, prima o poi, io ho deciso di continuare con un ultimo tentativo, anche a costo di apparire ridicolo. Combatterò il prossimo torneo (da Sekiwake; NdA) e farò del mio meglio per ottenere il massimo. Tuttavia, se perderò sei o più incontri del prossimo Basho, io mi ritirerò". Le parole di "Chiyo" fanno riferimento alla regola non scritta che prevede 10 vittorie da Sekiwake perchè un ex Ozeki appena retrocesso possa tornare subito nel suo vecchio rango.

"Ho deciso di farlo riposare, abbandonando il torneo, cosicchè abbia più tempo per recuperare dai suoi infortuni..." ha concluso poi l'Oyakata Kokonoe, ovverosia l'ex Chiyonofuji "...ho parlato con Chiyotaikai e siamo d'accordo". Asashoryu, dal canto suo, ha detto che battendo Chiyotaikai ha fatto solo il suo dovere e che in fondo si è trattato solo di un singolo bout. Hakuho ha detto invece che la giornata di oggi gli si è stampata nella memoria come monito per il suo futuro, mentre Kaio ha detto di aver badato solo al proprio match e di non essersi preoccupato di ciò che succedeva dopo. L'ex rikishi Musoyama, attualmente noto come Oyakata Fujishima, ha infine detto che a parer suo il proseguo della carriera di "Chiyo" non ha alcun senso. Insomma: male che vada, assisteremo agli Tsuppari di Chiyotaikai per almeno un altro Basho. In bocca al lupo, Sekiwake!

Per la cronaca: abbiamo parlato poco tempo fa di Moriurara (l'ex sumotori Morikawa) Jonokuchi 16 della Otake-Beya, noto per il suo record di retrocessioni consecutive (foto in basso): ebbene, alla quinta giornata delle sette utili per un lottatore al di fuori del circuito Sekitori, Moriurara conduce per 3-2 ed intravede, quindi, la possibilità di rompere finalmente questo suo poco invidiabile record di 38 Make-Koshi consecutivi. Domani Moriurara affronterà uno dei fratelli nippo-americani Saito, Fujinoumi, e qualora vincesse potrebbe ottenere il Kachi-Koshi tanto agognato con una giornata di anticipo.

Nessun commento: