mercoledì 25 novembre 2009

11: TSUNA CLASSIC STYLE




Undicesima giornata del Kyushu-Basho. Il torneo scivola verso la sua conclusione e naturalmente sempre sotto il segno della Tsuna. I primi confronti vedono contrapposti il redivivo Tochinonada contro Shimotori e poi Shotenro contro Yamamotoyama e Toyohibiki contro Kokkai, ovverosia un "Tank" in rotta di collisione con un "bisonte". Quarto bout del dì è quello tra Asasekiryu e Kimurayama. Il Juryo Tochinonada (5-6) subisce il Nodo-Wa di Shimotori (6-5) ma ne approfitta per scivolare dentro la difesa avversaria in Morozashi e stringere lo Yorikiri. Shimotori, però, risponde con doppia presa esterna alta e ribatte trascinando Tochinonada verso nord, dove, nonostante una mezza proiezione tentata da "Nada", scoordina il rivale e lo sconfigge per Yorikiri. Nonostante il Morozashi, Tochinonada non ha più le forze per tenere botta e questa sfida, purtroppo, ne è stata l'ennesima dimostrazione. Shotenro (7-4) attacca Yamamotoyama, porta la presa interna, subisce quella laterale sinistra di "Yamato" ma, prima che il gigante della Onoe vada in spinta, Shotenro lo brucia sul tempo, cambia presa alzando la spinta e quindi spedisce Yamamotoyama fuori dal Dohyo con Yorikiri (2-9). Toyohibiki attacca ma devia la sua azione sulla destra, quindi subisce la presa mancina interna di Kokkai (4-7) ma può bloccarne l'arto, forzare la presa sul braccio del georgiano e quindi spingerlo a terra con Kotenage (5-6). Bravo Toyohibiki, per una volta astuto nel movimento sul Dohyo, oltre che grintoso come sempre. Asasekiryu (5-6) spedisce Kimurayama in Make-Koshi (3-8) con un Henka! E' molto triste veder precipitare un rikishi in MK a causa di una tattica così vile, ma la necessità di punti di Asasekiryu poteva lasciar pensare ad una tecnica elusiva come questa: schivata sulla sinistra e spinta dabbasso dietro la testa china di Kimurayama, dunque, ufficialmente sconfitto per Hatakikomi.

Ma siamo al momento tanto atteso di Yoshikaze, ormai divenuto un piccolo mito del pubblico di Fukuoka, grazie alla sua straordinaria cavalcata nel Kyushu-Basho. Il suo avversario è molto più ostico di quanto possa sembrare, perchè oltre ad essere ad un punto dal Kachi-Koshi, sa tenere una condotta tecnico-tattica sempre di ottimo livello, quando il fisico tiene. Insomma, il mongolo è un rikishi completo. Dopo un primo Matta, Tamawashi aspetta l'attacco di Yoshikaze, lo accoglie scartando leggermente sulla destra e quindi attacca sul fianco il buon Yoshikaze, che finisce fuori linea e viene sospinto verso l'esterno con presa laterale esterna destra direttamente sul Mawashi. Yoshikaze recupera terreno correndo proprio sul limitare del Tawara, insegue l'arretramento di Tamawashi, che lo trascina, ma giunto sul versante nord-est viene scoordinato definitivamnte dalla proiezione in Uwatenage di Tamawashi (8-3) che centra il Kachi-Koshi e spegne i sogni di gloria di Yoshikaze (9-2).

Tochinoshin contro Mokonami, ovvero la brillantezza atletica e muscolare del georgiano contro la completezza tecnica dell'ottimo Mokonami, rikishi che pare aver raggiunto una buona integrità tecnico-tattica col passare dei tornei. Prevale Tochinoshin (9-2) che entra in Migi-Yotsu esattamente nello stesso momento di Mokonami (7-4) ma è più vigoroso nel portare la trazione con cui prima piega lateralmente la postura di Mokonami e poi va in progressione fino allo Yorikiri finale. Grande spolvero per Tochinoshin e Kachi-Koshi rimandato per Mokonami.

Sono entrambi in Make-Koshi, Aran e Kasugao, per cui non c'è molta attesa per il loro match. Subito dopo, tra l'altro, vanno sul Dohyo Tosayutaka e Homasho, due rikishi che qualcosa da dire ce l'hanno ancora. Migi-Yotsu dei primi due contendenti, poi la spinta frontale vigorosa in Yorikiri di Aran (3-8) che ci mette pochissimo a liquidare quest'inutile Kasugao (2-9). Tosayutaka, che un pò assomiglia a Taz, il celebre Diavolo della Tasmania della Warner Bros, attacca Homasho sul torace, per bloccarne l'aggancio in presa, ma subisce l'allungo destro del rivale. A questo punto "Taz" è bravissimo nel ritrarre il destro e lasciarlo filtrare internamente in Migi-Zashi, per poi effettuare un'avanzata in Yorikiri. Homasho tiene botta, replica e avanza a sua volta in presa analoga, ma Tosayutaka (7-4) è bravo nel deviare la rotta, portarlo verso il lato est e quindi lanciare la proiezione con cui abbatte un pur flessuoso Homasho (4-7) per Sukuinage.

Sfida tra veterani è quella fra Wakanosato e Kyokutenho. Migi-Yotsu perfettamente uguale tra i due contendenti, ma dopo il Tachi-Ai è Kyokutenho a chinarsi leggermente meglio sulla difesa di Wakanosato (4-7) e costruire così lo Yorikiri vincente (6-5). Match classico e veloce quello vinto dal rikishi mongolo.

Takamisakari vuole il suo Kachi-Koshi ma dovrà ottenerlo contro il buonissimo Kakizoe di questo Kyushu-Basho, il che vuol dire che dovrà muoversi molto e mantenersi freddo nei momenti più frenetici di un bout che si profila come molto dinamico. "Robocop" si sistema molto dietro la linea bianca, quindi, dopo un Matta di Kakizoe, aspetta l'attacco del piccolo "bisontino", entra in Migi-Yotsu e contrattacca con uno Yorikiri molto saldo che gli permette finalmente di guadagnare il suo Kachi-Koshi (8-3)! 6-5 per Kakizoe.

Sono già tranquilli, Toyonoshima e Miyabiyama. "Toyo" non riesce ad entrare in presa perchè le sue braccine non sono così lunghe da avvolgere il pancione di Miyabiyama, che tra l'altro prende a colpire con una salva di Tsuppari. Toyonoshima è costretto a ripiegare, subisce alcuni colpi sul volto ma poi guadagna spazio per mandare a vuoto i fendenti peggiori del rivale e quindi gli gira attorno. Miyabiyama tiene bene il Dohyo, lascia sempre la schiena sul centro esatto del cerchio di terra e quindi avanza, ma sul proseguo dell'azione subisce la sterzata con cui viene mandato fuori coordinate da Toyonoshima, che quindi entra in presa destra interna abbastanza alta sul costato adiposo dell'avversario. Miyabiyama replica, provoca lo stallo, ma sulla spinta dal basso di Toyonoshima deve cedere terreno e giunto sul Tawara subisce anche il cambio di posizione del piccolo "Toyo" (9-2) il quale, non potendo più forzare il blocco del troppo pesante avversario, lo beffa con una proiezione ed un fendente finale in Tsukiotoshi. Miyabiyama (8-3) cade pancia in avanti nettamente prima che Toyonoshima scivoli all'indietro e cada a sua volta.

Dopo la pausa eccoci a Hokutoriki contro Iwakiyama. Nodo-Wa nettamente anticipato da Hokutoriki, che flette all'indietro Iwakiyama e ne impedisce la presa. Quando "Flat Face", poi, cerca di forzare l'azione, Hokutoriki (5-6) arretra, cerca di sbilanciare dabbasso Iwakiyama ma non riuscendoci, perchè Iwakiyama (2-9) sta per agguantare la presa utile, devia il suo arretramento, poi lo blocca e spedisce ruzzoloni Iwakiyama con Hatakikomi.

Chi finirà in Make-Koshi tra Tamanoshima e Bushuyama, entrambi fermi sul 3-7? Ci finisce Tamanoshima (3-8) che distende il busto in avanti esattamente come Bushuyama (4-7) va in Migi-Yotsu ma subisce il miglior movimento di Bushuyama, che zigzaga in spinta, apre la difesa di Tamanoshima e, quando l'M7 solleva il baricentro, lo sconfigge in Yorikiri.

Stesso obiettivo per i due rikishi susseguenti, Tochiozan e Tokitenku, entrambi tutti tesi ad evitare il Make-Koshi. Tochiozan attacca, ma Tokitenku (4-7) difende bene, arretrando molto il bacino ed andando in doppia presa centrale, in modo da chiudere i varchi sull'azione del rivale, poi scarta sulla sinistra e sposta la presa dietro il capo di Tochiozan (3-8) spedendolo per Hatakikomi in Make-Koshi.

Gran presa destra di Aminishiki, che avanza ma subisce la replica altissima, dietro il collo, del Komusubi Goeido. I due si spostano in equilibrio precario verso il lato sud del Dohyo, dove portano al contempo la loro proiezione fatale. I due si torcono, si accartocciano e poi rotolano giù dal Dohyo. Ma chi ha vinto? Il Gyoji dà il punto a Goeido per Kubinage (4-7) su Aminishiki (4-7).

Altro Komusubi, altra sfida. Kisenosato contro Kotoshogiku. Kisenosato aggredisce il rivale con un sonoro Harite sul volto, lo piega, colpisce ancora, ma subisce la replica coraggiosa dell'M2, che esce dall'empasse e va in presa mancina interna molto profonda sul Mawashi di Kisenosato. Il Komusubi (4-7) replica in maniera analoga ma subisce la stretta esterna destra di Kotoshogiku (7-4) che quindi smette di spingere col suo consueto Yorikiri e porta la proiezione esterna in Uwatenage, con la quale Kisenosato viene sconfitto. Dispiace ma bisogna ammettere che Kisenosato pratica un Sumo troppo monocorde.

Kakuryu se la vede invece contro Takekaze. Il Sekiwake è ad un punto dal mesto Make-Koshi e contro questo tonico Takekaze non sarà facile rimanere a galla. I due rivali badano a sferzare il bersaglio alto l'uno dell'altro, spingono come per sfondare, ma quando "Jabba" (5-6) si protrae troppo in avanti, subisce la sterzata di Kakuryu (4-7) che arretra, si sposta verso destra, piazza la presa destra sull'esterno del Mawashi avversario e pur subendo la spinta sempre più scoordinata di Takekaze, provoca la caduta in avanti del suo avversario con Uwatedashinage.

"No Contest" annunciato per la vittoria di Kotomitsuki (7-4) sull'ormai ritiratosi Chiyotaikai (2-9).

Ed eccoci a Kotooshu. All'indomani della grande delusione patita contro Kaio, l'Ozeki bulgaro affronta il Sekiwake Baruto, contro cui effettua un Tachi-Ai molto pulito. I due entrano in Hidari-Yotsu, ma è molto più sciolto ed avvolgente quello di Kotooshu, che col destro esterno lavora molto meglio, frustra la presa mancina del gigante estone (5-6) e quindi forza lo Yorikiri verso sud. Baruto non può far valere la sua stazza, quindi retrocede, resiste sul Tawara, tiene duro fino allo spasimo e pare quasi che per sconfiggerlo Kotooshu metta il piede sinistro in fallo; ma così non è e Baruto viene quindi estromesso dal cordolo con Yorikiri perfetto. Buonissimo Kotooshu (9-2) ma purtroppo con una giornata di ritardo.

Grandi sfide tra Yokozuna e Ozeki! Parte Hakuho contro Harumafuji, finisce Asashoryu contro Kaio. Harumafuji effettua una buona presa lunga mancina interna ma non ha molta spinta sulle gambe e sul bacino, quindi subisce la replica analoga di Hakuho che può far valere, di contro, la sua stazza e la sua potenza. Lo stallo dura poco perchè infatti Hakuho (11-0) stringe la morsa, forza l'azione e va a chiudere con Yorikiri molto ben effettuato. Questo Harumafuji (5-6) non è quello che ha spesso messo in difficoltà lo Yokozuna della Miyagino.

Ci va con le molle, Asa, che sa di non potersi fidare di uno come Kaio. Asashoryu attacca con un Tachi-Ai abbastanza elastico, entra col sinistro e cerca col destro di riportare Kaio in una posizione più governabile. Kaio affonda bene col destro esterno ma quando prova a lanciare il sinistro, per un momento Asashoryu rischia la doppia presa sul Mawashi e deve quindi rinculare col destro per togliere la manona di Kaio dalla sua posizione pericolosa. I due rimangono abbarbicati in presa ancora un pò, dopdichè è Asa a proiettare la presa destra sul centro del Mawashi di Kaio ed avanzare quindi in Yorikiri. Kaio (7-4) prova a resistere, ma quando Asashoryu sistema meglio il pressing, per l'Ozeki non c'è più nulla da fare (tre foto). 11-0 per un Asashoryu attento, pulito e...vincente. Oggi gli Yokozuna hanno vinto con due gare in stile classico ma tecnicamente ineccepibile.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J2 Tochinonada 5-6
yorikiri
W-M15 Shimotori 6-5*

E-M12 Shotenro 7-4*
yorikiri
E-M15 Yamamotoyama 2-9

W-M12 Toyohibiki 5-6*
kotenage
W-M10 Kokkai 4-7

E-M10 Asasekiryu 5-6*
hatakikomi
W-M14 Kimurayama 3-8

E-M9 Yoshikaze 9-2
uwatenage
E-M11 Tamawashi 8-3*

W-M13 Mokonami 7-4
yorikiri
W-M8 Tochinoshin 9-2*

E-M8 Aran 3-8*
yorikiri
E-M14 Kasugao 2-9

E-M13 Tosayutaka 7-4*
sukuinage
W-M7 Homasho 4-7

E-M6 Wakanosato 4-7
yorikiri
W-M6 Kyokutenho 6-5*

W-M11 Takamisakari 8-3*
yorikiri
W-M5 Kakizoe 6-5

E-M5 Toyonoshima 9-2*
tsukiotoshi
W-M9 Miyabiyama 8-3

E-M4 Hokutoriki 5-6*
hatakikomi
W-M4 Iwakiyama 2-9

E-M7 Tamanoshima 3-8
yorikiri
W-M3 Bushuyama 4-7*

E-M3Tochiozan 3-8
hatakikomi
W-M2 Tokitenku 4-7*

W-M1 Aminishiki 4-7
kubinage
W-K Goeido 4-7*

E-K Kisenosato 4-7
uwatenage
E-M2 Kotoshogiku 7-4*

E-M1 Takekaze 5-6
uwatedashinage
W-S Kakuryu 4-7*

E-O Chiyotaikai 2-9
no contest
W-O Kotomitsuki 7-4*

E-O Kotooshu 9-2*
yorikiri
E-S Baruto 5-6

E-O Harumafuji 5-6
yorikiri
W-Y Hakuho 11-0*

E-Y Asashoryu 11-0*
yorikiri
W-O Kaio 7-4

Nessun commento: