giovedì 19 novembre 2009

5: UN JOLLY TRA DUE ASSI






Con oggi il torneo arriva al primo terzo del suo percorso, cioè alla quinta giornata. Asashoryu avrà senz'altro il turno più difficile tra i due Yokozuna, dovendo affrontare il Komusubi Kisenosato che, nel caso specifico, è anche la sua piccola bestia nera. Di contro Hakuho affronterà il meno ostico Tokitenku, suo connazionale, un rikishi astuto, capace di alcune soluzioni interessanti portate con le gambe ma piuttosto vacuo e legnoso, da un pò di tempo a questa parte, nei confronti di stile più classico.

Si comincia con Tamaasuka contro Kimurayama, Yamamotoyama contro Toyohibiki, due rikishi abbastanza depressi nello score che si ritrovano, e poi Shotenro contro Shimotori. Kimurayama (3-2) prevale con Hikiotoshi su Tamaasuka (3-2) quindi Toyohibiki (2-3) abbatte Yamamotoyama (1-4) con il terzo Okuridashi consecutivo subìto da "Yamato" ed infine Shimotori (2-3) attacca con affondo molto prono Shotenro (3-2) che resiste, scarta all'indietro provando a schiacciare il rivale con Hikiotoshi, ma esce dal Tawara un attimo prima che il tuffo in Oshidashi di Shimotori provochi la panciata dell'M15.

Tamawashi contro Kasugao. Prevale il mongolo (3-2) sche liquida l'avversario koreano (1-4) con ruspante Oshidashi. Ed è il momento di Mokonami contro Kokkai. La spallata del georgiano (1-4) non è affatto utile per contrastare l'offensiva di Mokonami (4-1) che entra in Migi-Yotsu, si sposta in Hidari-Zashi quando Kokkai prova a defilarsi sul fianco, e quindi porta lo Yorikiri con cui sconfigge il suo vuotissimo avversario dell'Europa orientale.

Asasekiryu affronta quindi Tosayutaka, dopodichè assisteremo alla bella sfida, molto attesa, tra "Robocop" Takamisakari e lo "sceriffo" Miyabiyama. Tosayutaka aggredisce con un Tachi-Ai molto veloce, entra in Hidari-Yotsu ma subisce al contempo l'analoga risposta di Asasekiryu. Ne nasce un breve stallo, dopodichè Tosayutaka affonda, provando lo Yorikiri in progressione, ma Asasekiryu (1-4) fa filtrare con fatica il destro in presa interna e pur arretrando usa il Morozashi per bloccarsi sul Tawara ed effettuare una sorta di Utchari acrobatico con cui abbatte Tosayutaka, si, ma con un attimo di ritardo rispetto alla sua caduta laterale. Ed è Yoritaoshi per Tosayutaka (3-2). Sul Tachi-Ai di Miyabiyama, invece, Takamisakari, in presa bassa, non riesce ad agganciare il Mawashi dello "sceriffo", che prende a colpire "Robocop" con un paio di Tsuppari e poi vira verso sud. Takamisakari, un pò sorpreso, rimane leggermente fuori equilibrio e quando riprova ad entrare nella guardia del pesante Miyabiyama (4-1) subisce un'ennesima schivata dell'M9, che gira ancora attorno a Takamisakari (3-2) e lo manda KO con un fugace Tsukiotoshi volante.

Yoshikaze, sul 4-0, può rimpinguare il suo bottino contro Homasho. Sull'attacco di quest'ultimo, più veloce ad uscire dal Tachi-Ai, Yoshikaze replica bloccando l'avversario con un Nodo-Wa, ne flette l'affondo e quando Homasho forza l'azione si scosta d'improvviso, causando l'avanzamento fuori equilibrio di Homasho (2-3) facilmente liquidato subito dopo con Okuridashi. Anzi...Oshidashi, visto che Homasho si volta lateralmente proprio sul finale dell'azione (foto in alto). Ed è score in perfetto Zensho (5-0) per Yoshikaze, che dunque comanda a sorpresa il torneo assieme agli assi Yokozuna.

Sfida tra rikishi in crisi è quella che vede contrapposti Tamanoshima e Aran. I due si spintonano, si colpiscono con Tsuppari, provano qualche sortita in Hikiotoshi, ma quando Tamanoshima, più aggressivo, prova un affondo un pò troppo gratuito, Aran si scosta sulla sinistra ed afferrando l'avversario dietro il capo lo disarciona verso il basso con Hatakikomi. Ma attenzione! Anche stavolta, come già ieri nel match tra Toyonoshima e Tochinoshin, si tratta di fallo tecnico perchè è del tutto evidente come il russo abbia tirato i capelli di Tamanoshima (1-4) regalandogli la vittoria per "default". Non è la prima volta, tra l'altro, che Aran (1-4) commette questo tipo di infrazione.

A proposito di Tochinoshin, citato pocanzi. Il georgiano se la vede con l'ostico mongolo Kyokutenho e non sarà un incontro banale, ne siamo certi. I due rikishi si affrontano in perfetta presa reciproca di Migi-Yotsu, anche se è Kyokutenho quello che prova il primo affondo. Tochinoshin vi resiste, solleva leggermente il rivale, lo volta verso l'esterno e quindi va rifiatando. Ne nasce un secondo stallo che viene rotto ancora da Kyokutenho, il quale forza uno Yorikiri forse troppo leggero e permette a Tochinoshin di compattare la guardia e sollevare il mongolo, portandolo sul Tawara nel versante nord-est del Dohyo, grazie ad una magica torsione. Kyokutenho (2-3) si blocca proprio sul limitare del cordolo, ma non ha più scampo perchè il georgiano Tochinoshin (4-1) può chiudere quindi con Yorikiri.

E' una sfida tra piccoletti, quella che chiude la prima parte della giornata di gare. Toyonoshima contro Kakizoe. "Toyo" attacca con maggiore propositività, pur non forzando, mentre Kakizoe risponde quasi da fermo e badando solo a chiudere la difesa in modo da impedire la presa dell'avversario. Toyonoshima, però, allarga la presa mancina e prova quindi lo Yorikiri che provoca l'arretramento di Kakizoe il quale, però, riesce a far filtrare l'arto mancino in Migi-Zashi, lo solleva sin sulla schiena di Toyonoshima e porta la proiezione in Sukuinage proprio mentre va cadendo fuori dal Dohyo. I due cadono insieme tra le prime file del pubblico, ma onestamente è Toyonoshima quello ad aver anticipato il colpo, vincendo dunque per Yoritaoshi (3-2) sul pur bravo Kakizoe (3-2).

E veniamo alla seconda parte del dì. Si affrontano Wakanosato e Iwakiyama. Wakanosato (3-2) affonda bene sul Tachi-Ai, subisce lo sbarramento un pò troppo rigido di "Flat Face" ed entra in presa mancina. Iwakiyama (1-4) fa altrettanto e prova, pur arretrando, a forzare una proiezione dall'esterno col sinistro molto alto. Wakanosato viene sbilanciato quel tanto che basta perchè blocchi il suo attacco ma, molto più compatto e pressante in presa, riesce a seguire la fuga del rivale verso nord, dove lo sconfigge con Yorikiri.

Kotoshogiku (3-2) carica da molto lontano il suo Tachi-Ai, entra in Hidari-Yotsu su Bushuyama (2-3) pur subendo l'analoga presa del rivale. Bushuyama prova a contrastare la spinta di Kotoshogiku col peso della sua mole, decentra leggermente l'arretramento, scoordina lievemente l'attacco dell'M2, ma Kotoshogiku è troppo abile e pressante quando si tratta di manovrare Yorikiri in progressione e dunque conclude il bout con una vittoria lineare.

Baruto contro Goeido è davvero un match interessante tra Sanyaku in ascesa. Baruto stavolta decide per aggredire sin dal Tachi-Ai, senza attendere l'affondo del Komusubi per poi, eventualmente, dominarlo dall'alto in presa bloccata. Il Sekiwake, quindi, porta due colpi molto duri verso il capo di Goeido (2-3) che, sorpreso, arretra in maniera scoordinata e viene quindi afferrato da Baruto (3-2) che quindi lo schiaccia in terra con Hatakikomi dopo aver scartato col bacino. Baruto prepotente e più mobile del solito, oggi.

Kaio è un grande marpione e porta un ottimo Tachi-Ai, fluidissimo, entrando in presa mancina sul rivale. Kakuryu, però, Sekiwake osticissimo, declina la risposta sulla destra, trascina Kaio in avanti ma non riesce a portare a termine l'aggiramento, perchè l'Ozeki si volta e prova a replicare. Kakuryu, nonostante tutto, è comunque più veloce del vecchio decano, quindi entra subito nella guardia di Kaio (2-3) e chiude poi con Yorikiri (2-3).

Va male, ancora molto male, il Sumo di Harumafuji! Ama (2-3) opta per un Tachi-Ai frontale ma senza entrare in presa, ostacolato dall'opzione classica e ravvicinata del giovane Tochiozan (1-4). Haruma afferra dunque il rivale dall'esterno, prova a cingerne il capo dietro il collo, arretra senza trovare una soluzione utile e coerente e quindi, sulla spinta frontale di Tochiozan, l'Ozeki mongolo se ne discosta, praticamente auto-estromettendosi dal Tawara, persino in anticipo sulla chiusura in Oshidashi di Tochiozan.

Aminishiki, dopo aver giustiziato Kotooshu, prova oggi a liquidare l'altro campione della Sadogatake-Beya, ovverosia l'Ozeki Kotomitsuki. Dopo un primo Matta di Aminishiki, l'M1 declina il suo Tachi-Ai sulla sinistra, afferra Kotomitsuki sul braccio mancino e sul Mawashi e rotea in modo da mantenere sempre la posizione laterale, che ovviamente manda in difficoltà il Kotobambolone. Aminishiki è tenace, testardo nell'azione laterale e quindi non permette a Kotomitsuki di scivolare frontalmente se non sul finire dell'azione, quando Kotomitsuki si aggrappa al collo di Aminishiki (2-3) ma ne subisce la presa sul Mawashi con la quale l'M1 lancia la proiezione decisiva in Shitatenage, con cui abbatte Kotomitsuki (3-2: seconda foto).

Ed è il momento di Kotooshu contro Hokutoriki. Tutto facile per Kotooshu, che anticipa il Tachi-Ai col busto, in modo da piegare l'eventuale sbarramento in Nodo-Wa di Hokutoriki (3-2) lo brucia sul tempo e va subito in Morozashi, cingendo l'avversario fino a chiuderlo a due mani sul retro della fusciacca. Yorikiri veloce e vittoria scontata per l'Ozeki bulgaro (4-1).

Chiyotaikai affronta un brutto momento, culminato con due sconfitte consecutive, ed oggi deve risorgere contro Takekaze, se vuole evitare l'incubo retrocessione. Va molto per le lunghe lo Shikiri-Naoshi tra i due contendenti ma al momento del via, quando Chiyotaikai si avventa come una catapulta su Takekaze (2-3) è molto triste notare come "Jabba" eviti l'avversario con un Henka (terza foto)! Henka, dunque, e dei più brutti, perchè Chiyotaikai (2-3) precipita fuori dal Dohyo ed in passivo di score, ergo il campione della Kokonoe inizia a vedere i fantasmi della retrocessione.

Dopo la breve parentesi di Chiyotaikai si giunge, dunque, al momento degli Yokozuna. Comincia Hakuho contro il connazionale Tokitenku. Non ha molte difficoltà, l'imperatore Hakuho, a rimpinguare il suo score in Zensho (5-0) perchè il campione afferra col sinistro esterno uno statico Tokitenku (1-4) dominato dall'azione potente di Hakuho, e quindi lo scaraventa in terra con elegante Uwatenage (penultima foto). Non c'è trippa per gatti quando lo Yokozuna della Miyagino decide di metterci la convinzione.

Si diceva che oggi Asashoryu aveva di certo il turno peggiore del lotto, dovendo affrontare un Komusubi ostico come Kisenosato, ma il bout condotto da Asa è veloce, seppur di puro controllo. Sul Tachi-Ai lo Yokozuna allunga le braccia sul petto del rivale, lo tiene lontano, poi si sposta verso nord, sempre tenendo a distanza Kisenosato che fa l'errore di forzare in avanti, così che quando Asa toglie improvvisamente le mani, il Komusubi (2-3) perde l'appoggio e finisce rovinosamente in terra per Hatakikomi (ultima foto) non senza ingenuità. Ed è 5-0 anche per Asashoryu.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Tamaasuka 3-2
hikiotoshi
W-M14 Kimurayama 3-2*

E-M15 Yamamotoyama 1-4
okuridashi
W-M12 Toyohibiki 2-3*

E-M12 Shotenro 3-2
oshidashi
W-M15 Shimotori 2-3*

E-M11 Tamawashi 3-2*
oshidashi
E-M14 Kasugao 1-4

W-M13 Mokonami 4-1*
yorikiri
W-M10 Kokkai 1-4

E-M10 Asasekiryu 1-4
yoritaoshi
E-M13 Tosayutaka 3-2*

W-M11 Takamisakari 3-2
tsukiotoshi
W-M9 Miyabiyama 4-1*

E-M9 Yoshikaze 5-0*
oshidashi
W-M7 Homasho 2-3

E-M7 Tamanoshima 1-4*
default
E-M8 Aran 1-4

W-M8 Tochinoshin 4-1*
yorikiri
W-M6 Kyokutenho 2-3

E-M5 Toyonoshima 3-2*
yoritaoshi
W-M5 Kakizoe 3-2

E-M6 Wakanosato 3-2*
yorikiri
W-M4 Iwakiyama 1-4

E-M2 Kotoshogiku 3-2*
yorikiri
W-M3 Bushuyama 2-3

E-S Baruto 3-2*
hatakikomi
W-K Goeido 2-3

W-S Kakuryu 2-3*
yorikiri
W-O Kaio 2-3

E-O Harumafuji 2-3
oshidashi
E-M3 Tochiozan 1-4*

W-M1 Aminishiki 2-3*
shitatenage
W-O Kotomitsuki 3-2

E-O Kotooshu 4-1*
yorikiri
E-M4 Hokutoriki 3-2

E-O Chiyotaikai 2-3
hatakikomi
E-M1 Takekaze 2-3*

W-M2 Tokitenku 1-4
uwatenage
W-Y Hakuho 5-0*

E-Y Asashoryu 5-0*
hatakikomi
E-K Kisenosato 2-3

Nessun commento: