venerdì 4 settembre 2009

PRE-BASHO NEWS


Piccole note per voi. Asashoryu continua a latitare per condizione e dichiarazioni. Su di lui risuonano solo le ultime parole di Tochinoshin, che l'ha affrontato durante gli ultimi De-Geiko, e dell'Oyakata Mainoumi: secondo loro Asa si trova in una condizione di netto ribasso. Tochinoshin, ad esempio, si è detto sorpreso di come la forza e la tenuta dello Yokozuna siano crollate tutto di un botto, durante gli ultimi Keiko, quando invece è norma che calino progressivamente. C'è davvero il pericolo che Asashoryu non partecipi al torneo di settembre, dunque, o che vi rimedi un'altra brutta figura come in quel di Nagoya.

Harumafuji, invece, pare si trovi in difficoltà durante gli ultimi De-Geiko combattuti nella Sadogatake-Beya. L'Ozeki mongolo pare che ieri sia stato ripetutamente sconfitto da Kotoshogiku sino al parziale di 14-3, mentre il giorno prima Harumafuji ha combattuto ben 30 bouts contro la coppia Kotooshu-Kotomitsuki ma ancora una volta senza riuscire a spuntarla. In particolare hanno fatto clamore le 13 sconfitte subìte contro il bulgaro Kotooshu (su 20 match affrontati) il quale lo ha domato quasi sempre con un'eccellente iniziativa in Migi-Yotsu. Kotooshu ha ringraziato Harumafuji per essersi prestato a questi prestigiosi De-Geiko ed ha detto di sentirsi sempre molto meglio dopo aver provato contro Haruma.

Kaio, inoltre, ha recentemente rilasciato un'intervista in cui si è detto speranzoso di superare i 97 Basho combattuti tra i Makuuchi, vecchio record di Takamiyama. Kaio vorrebbe arrivare a 100 Basho e per farlo, ha detto, intende prendersi cura del suo corpo senza forzare eccessivamente. Dal 9 dicembre, tra l'altro, Kaio potrà partecipare agli Jungyo invernali e pare che questa volta ne sarà particolarmente lieto poichè la carovana del Sumo passerà per la prima volta in 15 anni presso Tadamichi, nei pressi di Fukuoka, che è l' "amato" luogo di nascita del grande decano giapponese.

In ultimo una piccola notizia su Kasugao. Il koreano ha ottenuto due giorni fa la cittadinanza giapponese, richiesta tre mesi or sono. "Sono lieto che il mio lavoro nel Sumo abbia pagato" ha dichiarato il 32enne Kasugao.

Nessun commento: