giovedì 3 settembre 2009

IL DRAGONE MORENTE


Ieri, giorno 2 agosto, l'Oyakata Tamanoi ha compiuto 65 anni ed è giunto quindi al termine della sua lunga attività nel mondo del Sumo. Il Kyokai, infatti, pone proprio i 65 anni di età come limite massimo di permanenza nel Sumo, dopodichè un Oyakata deve abdicare in favore di qualcuno...e questo qualcuno, nel caso della scuderia Tamanoi, sarà l'ex Ozeki Tochiazuma, figlio di Tamanoi. Durante la giornata Tamanoi ha seguìto i Keiko dei suoi allievi come sempre, ma al termine degli stessi ha salutato i rikishi della scuderia raccomandandogli di essere sempre severi con se stessi. I rikishi gli hanno fatto dono di un mazzo di fiori come segno di ringraziamento e si sono poi affidati alle "cure" di Tochiazuma, salutato a sua volta dal padre - che ne ha parlato benissimo dicendo che con lui si è realizzato un sogno, avendo allevato il figlio al grande Sumo sin dai 16 anni fino al raggiungimento dell'ozekato. Tochiazuma, a sua volta, ha dichiarato che cercherà di allevare giovani campioni, sperando di portarne qualcuno tra i Sekitori.

Passiamo oltre e parliamo di Asashoryu. Asa ieri ha effettuato la sua prima razione di De-Geiko in previsione del nuovo torneo. Lo Yokozuna è fisicamente molto provato, avendo subìto lo stiramento dei legamenti del ginocchio destro, fasciato anche oggi, e possiede tutt'ora grossi problemi al gomito sinistro, ancora vistosamente fasciato anch'esso, ma proverà comunque a rientrare in condizione prima dell'Aki-Basho. Nel caso specifico Asashoryu ha fatto visita alla Kasugano-Beya, sua scuderia preferita in occasione dei De-Geiko, combattendo 11 incontri e terminando la giornata con lo score di 8-3. Particolari difficoltà lo Yokozuna le ha mostrate contro il neo-M1 Tochinoshin, contro cui ha concluso le sfide dirette con lo score di 3-3 e subendo almeno un atterramento pesante (nella foto). Alla fine degli allenamenti Asashoryu se n'è andato senza rilasciare commenti e salutando a malapena l'Oyakata Mainoumi ("Ciao, Shuhei"). Mainoumi stesso, per altro, ha dichiarato di aver visto un Asashoryu in difficoltà che persino nei suoi Keiko ha dimostrato il declino del proprio status.

Asashoryu, per la cronaca, aveva affermato un paio di giorni fa di subìre senza troppe soluzioni gli attacchi portati sulla sua sinistra.

Nessun commento: