sabato 26 settembre 2009

14: LA GRANDEZZA INVARIATA





Penultima giornata! Oggi i due Yokozuna potrebbero chiudere, con risultati eventualmente inversi, la lotta per lo Yusho, ma lasciamo ai commenti finali il resoconto di quanto accaduto. Jumonji cede! Jumonji va KO per Yorikiri contro Tokusegawa (rikishi già in Make-Koshi con 6-8) e termina lui stesso in MK con 6-8. Che peccato! E quante occasioni perse dal J7, costretto dunque a scivolare all'indietro nel prossimo Banzuke. Tra i Juryo comanda ora il solo Tamawashi con 10-4, oggi vincitore con Oshidashi contro Sagatsukasa (8-6). Di contro combatterà ancora tra i Makuuchi il gigantesco Yamamotoyama, che affronta Tamaasuka.

Si comincia, difatti, proprio dal match in questione, seguìto da quelli tra Kokkai e Tochinonada e Kakizoe contro Hokutoriki. La "corazzata Yamato" decide di accorciare subito le distanze sul Tachi-Ai, quindi si fa incontro all'attacco di Tamaasuka e cerca di cingerlo in Yorikiri. Tamaasuka, però, lo spinge sul collo e poi prosegue l'azione tenendo lontano il bacino, fino ad estromettere Yamamotoyama dal Dohyo (9-5) con Oshidashi. 5-9 per Tamaasuka. Subito dopo Kokkai è chiamato alla difficile impresa di centrare il pareggio di score per poi giocarsi tutto nell'ultima giornata del Basho, ma Tochinonada, pur crollato malamente in MK, avrà bisogno di questi due ultimi punti se vorrà sperare di non capitolare tra i Juryo: insomma, potremmo definirla a suo modo una sfida drammatica. Kokkai opta subito per un'Hidari-Yotsu in presa alta, leggermente declinato sulla destra, mentre Tochiononada fa altrettanto ma in presa bassa sul Mawashi del georgiano. I due rimangono incollati a centro Dohyo, dopodichè "Nada" cerca uno spostamento laterale verso sinistra, utile a lanciare una proiezione che però viene abortita immediatamente dallo spostamento veloce di Kokkai (7-7) il quale lo segue e poi scarta immediatamente all'indietro, torcendosi in volo con una piroetta spettacolare e lanciando l'Uwatenage in presa destra col quale spedisce Tochinonada fuori dal Dohyo (3-11) finendogli sopra subito dopo. Grande vittoria di Kokkai! Kakizoe e Hokutoriki sono entrambi tranquilli e decidono per un Tachi-Ai di contenimento, atto a controllare gli arti protesi del rivale, tutti tesi sulle spalle dell'avversario, nel caso di Hokutoriki, ma più poggiati sulle braccia avversarie, nel caso di Kakizoe. La spinta di Hokutoriki, più alto, si fa allora più propotente e a nulla serve un tentativo di scarto deciso da Kakizoe (9-5) proprio sul Tawara, perchè Hokutoriki non si scompone e lo sconfigge con Oshidashi elementare (10-4).

E ora Mokonami contro Kasugao e Wakanosato contro Toyohibiki. I primi due scelgono una soluzione in Migi-Yotsu sul Tachi-Ai e rimangono a lungo abbarbicati a centro Dohyo, nonostante qualche debole tentativo di strappo di Mokonami. Kasugao, però, pian piano lavora per solidificare la sua presa, soprattutto quella esterna mancina, e quindi avvicinarsi al corpo del rivale per forzare la manovra. Mokonami soffre l'iniziativa del koreano, regge finchè può, ma alla fine, sullo sforzo possente di Kasugao (6-8) viene leggermente sollevato dal Mawashi e costretto alla sconfitta molto pressante in Yorikiri (4-10). E' ben visibile la fasciatura lungo tutta la spalla destra di Toyohibiki, ma ciò nonostante il "Tank" decide di attaccare con la solita aggressività, subendo però la schivata di Wakanosato (10-4) che lascia filtrare la mole di Toyohibiki (5-9) e lo incalza prima con Nodo-Wa e dopo, quando ormai l'M9 si ritrova vicino al Tawara, con Oshidashi portato a distanza. Kimarite vincente.

Sfida tra pluri-sconfitti è quella che vede contrapposti "Mr Yorikiri" Futeno e Shimotori. Il primo ha già praticamente salutato la categoria Makuuchi e si trova a dover combattere gli ultimi due match di commiato, mentre il secondo deve recuperare qualche punto per evitare una caduta di Banzuke troppo grave. Sul Tachi-Ai eccessivamente fiacco Futeno manca la presa mancina bassa e si ritrova aggrappato al rivale, da molto lontano, solo con un Migi-Yotsu molto disteso. Shimotori cerca allora di lavorare per filtrare meglio nella guardia avversaria e costringere Futeno a subìre, cosa che accade per lunga parte del bout...almeno finchè Shimotori, nel tentativo di arrivare meglio sul Mawashi di Futeno, fa l'errore di strappare in avanti col bacino, riavvicinando di fatto i corpi e lasciando a Futeno la possibilità di arrivare finalmente col sinistro in presa sulla fusciacca di Shimotori (3-11). E' l'attimo decisivo perchè Futeno attacca proprio col suo classico Yorikiri e va a vincere (5-9).

Aran affronta Tosayutaka, rikishi già in MK, e si ritrova nella condizione di dover vincere per forza, se non vorrà seguire il suo rivale nella stessa condizione. Lunghissimo il bout tra i due rikishi, nonostante un Tachi-Ai aggressivo da parte di entrambi. Aran è meglio flesso sulle gambe, ma Tosayutaka, forte di una presa esterna mancina più salda, prova un Uwatenage che spedisce il russo vicino al Tawara, a nord del Dohyo, ma non lo finisce. Aran, infatti, fa resistenza sul fianco e ritrova il centro del Dohyo, dove va in stallo. Lo stallo è lunghissimo, finchè Tosayutaka strappa in Yorikiri e porta Aran all'indietro; Aran a questo punto si ferma, rotea sulle gambe e prova l'Utchari, che sposta effettivamente Tosayutaka sull'esterno ma non lo abbatte. Tosayutaka, infatti, si aggrappa disperatamente all'avversario e lo trascina all'indietro con una spinta in Yoritaoshi che spedisce il russo fin sul cordolo ad est del Dohyo e quindi fuori da esso, nonostante una torsione finale. E' Watashikomi la Kimarite di peso portata da Tosayutaka (6-8) e per il povero Aran arriva il Make-Koshi tanto temuto (6-8).

Sfida critica tra due rikishi in bilico sull'MK: Masatsukasa e Takamisakari sono entrambi fermi, infatti, sul 6-7, Il Tachi-Ai di Masatsukasa, però, è decisamente più rapido e flesso di quello staticissimo di "Robocop", il quale subisce subito la presa in Yorikiri dell'M16 (7-7) e viene immediatamente trascinato fuori dal Dohyo con Oshidashi (6-8) precipitando purtroppo in Make-Koshi. Troppe volte abbiamo assistito a questo genere di falsa partenza di Takamisakari, e tale negligenza è sempre stata fatale per il buon "D3BO".

Match scomposto e piuttosto focoso, quello tra Yoshikaze (9-5) e Homasho (7-7) ma alla fine è proprio la maggiore verve di "Yoshi" a decidere per il vantaggio di posizione e quindi per l'Hikiotoshi decisivo. Homasho saprà solo domani, dunque, quale sarà il suo destino sportivo.

Tochiozan contro Takekaze, ovvero due rikishi belli tranquilli e forse nemmeno molto interessati a rimpinguare troppo il loro bottino di score, visto che ogni qual volta che si ritrovano a salire velocemente nel Banzuke, subito dopo finiscono per precipitarvi. Takekaze esce più velocemente dal Tachi-Ai e scarta con rapidità sulla propria sinistra, ma Tochiozan (10-4) si gira con velocità a sua volta e quando "Jabba" cerca di riprendere il bandolo dell'azione, si sposta di quel tanto che basta perchè Takekaze (8-6) scivoli sui palmi con Hatakikomi.

Toyonoshima all'ultima chiamata per il pareggio di score! "Toyo" se la vedrà col pesante Bushuyama in quello che è tra l'altro l'ultimo bout prima della pausa di mezza giornata. Il piccolo "Toyo" entra meglio in presa interna ma non ha la forza per dare seguito all'azione, ben pressato com'è dal corpo di Bushuyama (10-4) più chino in avanti, come a schiacciare la piccola mole di Toyonoshima verso il terreno. Bushuyama, quindi, decide per uno strappo decisivo e spostandosi col bacino verso sinistra lancia via il suo avversario, spostandolo di forza verso l'esterno, ad ovest del Dohyo, dove quindi lo finisce con Oshidashi. Povero Toyonoshima (6-8) anche lui precipitato in Make-Koshi al termine di un Basho troppo pieno di "bassi".

E si riprende con una sfida molto interessante. Iwakiyama contro Tokitenku, cioè due rikishi ancorati sul 7-6 e prossimi ad un eventuale traguardo di KK. Tokitenku esce meglio dal Tachi-Ai, ma Iwakiyama riesce ad avvolgere il suo rivale e soprattutto a pressarlo col peso della sua mole. Tokitenku è dunque costretto a ripiegare, nonostante l'ottima presa mancina, e sull'indietreggiamento viene estromesso dal Tawara, finendo col precipitare tra le prime file del pubblico con Oshidashi (7-7). Ed è Kachi-Koshi per Iwakiyama (8-6) molto abile nel trascinarsi in avanti senza cadere, in risposta all'indietreggiamento veloce di Tokitenku.

Mesto e senza interesse il bout tra Shotenro e Asasekiryu. Lo vince Asasekiryu (5-9) che effettua un semi-Henka abbastanza pieno, afferra il fianco di uno Shotenro troppo grezzo (2-12) e quindi lo accompagna in terra con Uwatedashinage. Lo stesso può dirsi del match successivo tra Tochinoshin e Kyokutenho: Migi-Yotsu da parte dei due contendenti ma presa mancina esterna certamente più proficua da parte del georgiano Tochinoshin (4-10) che potrebbe costruire la sua iniziativa. Invece ecco che Kyokutenho efftua un passaggio velocissimo e bellissimo col sinistro ed entra in Morosashi, Waza col quale costruisce il suo Yorikiri vincente (4-10). Bravissimo Kyokutenho.

Ed eccoci al momento di Baruto, terzo in classifica provvisoria ed autore sin'ora di un torneo maestoso. Il suo rivale di oggi è l'osticissimo Kakuryu, pienamente meritevole anch'esso di molti applausi. I due lottatori impattano frontalmente ed entrano in Hidari-Yotsu, dopodichè Baruto si cimenta in un tentativo di Tsuridashi con cui solleva Kakuryu ma non riesce a trasportarlo via, perchè il mongolo annoda la gamba destra intorno alla leva mancina di Baruto (11-3) ne avvolge il ginocchio e fa in modo di far perdere l'equilibrio al Komusubi estone, che quindi cede di peso, finendo sconfitto per un ottimo Sotogake. Grande Kakuryu (10-4).

E' Tamanoshima l'ultimo avversario prima del raggiungimento dell'eventuale pareggio di score da parte di Aminishiki. Dopo un Matta di Tamanoshima, Aminishiki scatta meglio sul Tachi-Ai ed entra in presa mancina, dopodichè, vista la resistente difesa sul fianco di Tamanoshima (4-10) il Komusubi cambia tattica e strappa con Shitatenage, portando l'avversario sull'altra parte del Dohyo, dove può sconfiggerlo con pressing in Yorikiri (7-7). Aminishiki ce l'ha fatta ed ora potrà giocarsi il tutto per tutto nel Senshuraku di domani!

Difficile sarà anche l'impresa di Kisenosato, chiamato anch'esso a pareggiare oggi il suo score per giocarsi domani il tutto per tutto. L'avversario di oggi è un "morbido" Miyabiyama, ma sono i momenti di buio di Kisenosato, ben più dei suoi rivali, a farci temere il peggio per lui. Il Sekiwake decide di non attaccare ed aspetta l'iniziativa dello "sceriffo", che avanza lentamente provando Tsuppari troppo distanti per poter far male. Kisenosato, dunque, gira attorno all'M1, lo respinge di tanto in tanto con qualche Harite e quando Miyabiyama (4-10) si ritrova sull'esterno del campo di gara, spostato verso sud-est, allora lo pressa e con velocità piazza le manate in Oshidashi che gli valgono il facile punto del 7-7. Intelligente, stavolta, la scelta tattica di Kisenosato.

Kotoshogiku, di contro, deve affrontare un avversario molto ma molto difficile, cioè il redivivo Goeido, giovane rikishi già in KK ma sempre capace di grandi prove tecniche. Il Tachi-Ai del Sekiwake è bello compatto ed entra bene in presa interna mancina, ma Goeido, che risponde anch'esso in Hidari-Yotsu, declina il busto sulla destra e lascia che Kotoshogiku si squilibri sulla propria destra. Kotoshogiku cerca dunque di riprendere il fronte di gara, si aggrappa disperatamente a Goeido, che però gira intorno a se stesso, portando di fatto un Uwatenage prolungato con cui sbilancia ancora Kotoshogiku e alla fine, nonostante il mezzo tuffo in avanti del Sekiwake (6-8) lo uccella a sud del Dohyo. Goeido prende il punto del 9-5 ma soprattutto spedisce in Make-Koshi il povero Kotoshogiku, che dunque lascerà sicuramente il suo scranno a "Big" Baruto per quel di Fukuoka.

Sfida diretta tra Harumafuji e Kaio! Haruma si è già preso il punto del KK, ma a Kaio questo punto deve ancora essere comminato, quindi sarà certamente ostico, per lui, doverselo prendere proprio oggi. Difatti Harumafuji sorprende la difesa del decano portando un Nodo-Wa praticamente da fermo, Waza con la quale arresta sul nascere i propositi di Kaio e quindi lo incalza da sotto, in Yorikiri. Kaio arretra, cerca di torcersi, ma Harumafuji (9-5) rientra con la presa alta mancina e chiude il match con un Sukuinage non purissimo ma certamente decisivo. E per Kaio (7-7) tutto viene rimandato al gran finale di domani.

Hakuho contro Kotooshu! Poche premesse: la parola al Dohyo! Kotooshu ritorna al Tachi-Ai in presa lunga, col sinistro, quindi si trascina in avanti, con presa più salda sul Mawashi di Hakuho, che però rotea per disorientare il rivale. Lo Yokozuna, insomma, si dimostra di un dinamismo quasi furioso, per cui prima tenta un movimento laterale che non sbilancia l'Ozeki bulgaro (8-6) ma subito dopo, non appena Kotooshu ha ripreso la posizione frontale, Hakuho gli guizza dentro la difesa come un lampo, ne afferra il braccio proteso in presa, torce il busto sulla sinistra, ripiegando la gamba perno sul ginocchio, e quindi lancia un portentoso Kotenage con cui abbatte il suo lento avversario (due foto in alto) che come al solito è piuttosto "tardo" nel capire che le sue braccia vengono ormai da tempo prese di mira dagli avversari più sagaci. La parola ad Asashoryu, cari miei, perchè Hakuho ha fatto alla grande il suo lavoro (13-1).

Asashoryu se la vede da ultimo con il difficile Kotomitsuki, non certo roba da poco. Ed eccoci al dunque: Tachi-Ai possente da parte di Kotomitsuki, mentre Asa decide di attendere per un frazione di secondo, in modo da poter valutare la presa migliore. I due entrano in Migi-Yotsu, ma mentre Kotomitsuki (9-5) decide di cercare subito l'affondo centrale, lo Yokozuna mongolo opta per un lieve arretramento che gli lasci lo spazio per spostare il bacino e quindi lanciare la proiezione in Shitatenage, col destro interno, mossa che riesce e chiude subito il match (due foto in basso)! Asashoryu è ancora re con lo Zensho di 14-0, e rimane dunque invariata la grandezza dei due campioni mongoli, visto come spazzano via i rispettivi avversari con due differenti Nage, ma invariata è anche la grandezza numerica che li distanzia, cioè sempre quel maledetto punto perso da Hakuho nell'inopinata sconfitta patita da Shotenro. Nient'altro da dire, se non che la terribile signora Uchidate pare abbia detto dopo la giornata di ieri (e non è uno scherzo, giuro sulla mia taverna) di non essere affatto soddisfatta di Asashoryu perchè non è degno del rango uno che salta tutti i suoi Keiko per poi sforzarsi solo durante i tornei: "Come atleta lui è uno di prima classe..." pare abbia tuonato Makiko Uchidate "...ma come Yokozuna lui è uno di seconda o terza classe". Inoltre, non contenta, la Uchidate ha completato il quadro con le seguenti parole: "Se lui rimarrà Zensho, la gente penserà che io mi sia rimbambita ma vi assicuro che non è così. Lui non mi sta soddisfacendo e come Yokozuna non va oltre due, tre stili diversi". Anche il Riji-Cho Musashigawa c'ha messo il carico: "Asashoryu non è un bell'esempio per i giovani perchè fa pochi Keiko e vincere per uno Yokozuna non è tutto. Spero che in futuro si alleni di più perchè in fondo è ancora giovane". Personalmente rimango basito non tanto per il tono di queste argomentazioni quanto per il momento delle stesse.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M13 Tamaasuka 5-9*
oshidashi
W-J2 Yamamotoyama 9-5

E-M14 Kokkai 7-7*
uwatenage
W-M12 Tochinonada 3-11

E-M11 Kakizoe 9-5
oshidashi
W-M14 Hokutoriki 10-4*

E-M9 Mokonami 4-10
yorikiri
W-M11 Kasugao 6-8*

W-M13 Wakanosato 10-4*
oshidashi
W-M9 Toyohibiki 5-9

W-M15 Futeno 5-9*
yorikiri
W-M8 Shimotori 3-11

E-M7 Aran 6-8
watashikomi
E-M10 Tosayutaka 6-8*

E-M16 Masatsukasa 7-7*
oshidashi
W-M7 Takamisakari 6-8

E-M15 Yoshikaze 9-5*
hikiotoshi
W-M6 Homasho 7-7

E-M12 Tochiozan 10-4*
hatakikomi
W-M5 Takekaze 8-6

E-M4 Toyonoshima 6-8
oshidashi
W-M10 Bushuyama 10-4*

E-M8 Iwakiyama 8-6*
oshidashi
W-M4 Tokitenku 7-7

E-M2 Shotenro 2-12
uwatedashinage
E-M6 Asasekiryu 5-9*

E-M1 Tochinoshin 4-10
yorikiri
W-M2 Kyokutenho 4-10*

E-K Baruto 11-3
sotogake
W-M3 Kakuryu 10-4*

E-M3 Tamanoshima 4-10
yorikiri
W-K Aminishiki 7-7*

E-S Kisenosato 7-7*
oshidashi
W-M1 Miyabiyama 4-10

E-M5 Goeido 9-5*
uwatenage
W-S Kotoshogiku 6-8

E-O Harumafuji 9-5*
sukuinage
W-O Kaio 7-7

E-Y Hakuho 13-1*
kotenage
E-O Kotooshu 8-6

W-O Kotomitsuki 9-5
shitatenage
W-Y Asashoryu 14-0*

Nessun commento: