lunedì 17 agosto 2009

L'H1N1 SUL DOHYO


Giunge proprio dal giorno 15 agosto la notizia che durante gli Jungyo alcuni rikishi sono caduti ammalati di una "nuova influenza". La nuova influenza di cui si è data notizia altro non è che la temibile H1N1, la cosiddetta influenza suina che ha colpito certamente i Juryo Koryu, domenica, e Kyokunankai, ieri, più un Tokoyama (lo speciale acconciatore delle Heya) e pare almeno altri due rikishi.

Il programma di Hachimantai, località in cui si tenevano gli Jungyo, è stato dunque ridotto al minimo ma non cancellato e fortunatamente è stata eliminata solo la consueta esibizione dei lottatori contro i bambini. Al pubblico, oltretutto, sono state distribuite delle mascherine.

Asashoryu, invece, apparso davanti ai suoi fans per il Dohyo-Iri, ha eseguito i movimenti di rito, dopodichè si è spostato verso la sinistra del Dohyo e ne è uscito senza farvi ritorno, con grande disappunto del pubblico. A mò di spiegazione Asa ha detto che non ha la febbre suina ma che il suo gomito mancino gli sta dando parecchi problemi in questi giorni e pertanto lo Yokozuna ha pensato bene di evitare ulteriori sforzi. Vero o falso che sia, ma dobbiamo presumere che Asashoryu abbia detto la verità, il Kyokai non ha avuto nulla da ridire nei riguardi dello Yokozuna, specie vista la situazione critica in cui versano gli Jungyo a causa dell'H1N1.

Ieri, infine, i rikishi infetti sono rimasti di stanza ad Iwate, dove Kyokunankai è caduto ammalato, per evitare che il loro ritorno a Tokyo possa causare ulteriore contagio, ma non si sono registrati nuovi casi di infezione tra i rikishi, almeno secondo quanto detto dall'Oyakata Hatachiyama, cioè l'ex lottatore Tochinohana.

Nessun commento: