giovedì 30 luglio 2009

CHE E' SUCCESSO NELL'OITEKAZE?


Giunge notizia che siano avvenuti episodi disdicevoli all'interno della scuderia Oitekaze (eccone gli interni, nella foto) che è poi la stessa di Kokkai e del Juryo Daishoumi. Pare che all'indomani dell'Haru-Basho di quest'anno, l'Oyakata della scuderia abbia avuto uno screzio col giovane Tokoyama della scuderia, cioè l'acconciatore dello stabile, ovvero un ex sumotori di appena 23 anni, provocandone l'allontanamento dalla scuderia. Il tutto è nato dal fatto che il Tokoyama, di cui non è stato rivelato il nome, era solito angheriare i suoi giovani discepoli, infastidirli e tormentarli, episodio che si è ripetuto più volte finchè, nonostante i ripetuti avvertimenti dell'Oyakata, il ragazzo è stato convocato per essere redarguito e, pare, colpito.

Il giovane Tokoyama è stato dunque cacciato dalla scuderia, facendo ritorno a casa, dalla famiglia, la quale ha contattato l'istruttore, in aprile, per avere spiegazioni. Spiegazioni che Oitekaze deve aver dato senza accettare le scuse del ragazzo. A maggio, infatti, una nuova chiamata, stavolta da parte della polizia, ha chiesto conto all'Oyakata degli eventuali colpi a danno dell'ex sumotori, evidentemente denunciati dal ragazzo e dalla sua famiglia come ritorsione per la cacciata dalla scuderia.

Oitekaze ha dovuto dar conto degli episodi agli inquirenti ma anche al Consiglio speciale organizzato dal Kyokai, all'indomani della morte del giovane Tokitaizan, appositamente per vigilare sulla violenza dentro le scuderie. Nello specifico Oitekaze Oyakata è stato convocato da due membri del consiglio, gli Oyakata Isenoumi e Tomozuna, che hanno chiesto ragioni del gesto. Oitekaze ha ammesso di aver colpito 6 o 7 volte il giovane Tokoyama perchè lui era solito infastidire 5 o 6 baby rikishi, ma ha spiegato di averlo fatto con ragionevole equilibrio, come un padre farebbe con i figli, essendo "suoi figli", ha spiegato il Sensei, tutti i rikishi della sua scuderia.

Lo scandalo è esploso, dunque, e vedremo se si spegnerà presto o deflagrerà in qualcosa di più grave, visto anche che l'Oyakata Oitekaze ha affermato di voler incontrare i genitori dei giovani angheriati dal Tokoyama per scusarsi dei brutti momenti fattigli passare da un membro della scuderia. Insomma...sembra proprio che Oitekaze stia affilando la sua strategia difensiva.

Nessun commento: