lunedì 6 luglio 2009

SUMO STRESS



Ancora news dal mondo del Sumo. Ieri Hakuho ha fatto visita alla Sakaigawa-Beya per la sua prima tornata di De-Geiko. In totale lo Yokozuna ha affrontato 24 incontri contro Goeido, Iwakiyama e Toyohibiki (foto in alto, contro quest'ultimo) mostrando una buona condizione fisica ben lontana, però, dal top della forma, soprattutto per via degli acciacchi alla sua schiena. Mainoumi, commentatore TV, ha visto un discreto Hakuho ma ha fatto notare come il mongolo non abbia mai proposto soluzioni di spinta, limitandosi a contrastare l'attacco rivale sin dal primo passo in uscita dal Tachi-Ai. Le sue vittorie, dunque, sono avvenute tutte per Nage o sparuti Yoirikiri mietuti in controtempo, ma sempre al termine di prestazioni difensive. "Va bene così..." ha detto Hakuho "...è stato un buon allenamento" ! E a chi gli ha fatto notare che Asashoryu, pur giù di forma, sembra psicologicamente molto eccitato, Hakuho ha risposto che lui intende solo badare al proprio percorso di crescita.

Harumafuji, invece, ieri ha fatto visita per la terza volta consecutiva alla Naruto-Beya di Kisenosato, contro cui ha combattuto ben 23 bouts di cui 14 vinti e 9 persi, dimostrando uno stato di forma invidiabile. Ai circa 300 fan che lo incoraggiavano per la corsa alla Tsuna, Harumafuji ha detto che nell'intanto si accontenterebbe di poter combattere qualche bout contro Hakuho, magari al fresco della sera, dopodichè Haruma ha salutato tutti e se n'è andato, posando brevemente con una bimba. Per la cronaca: durante i match contro Kisenosato, Haruma ha riportato un infortunio al suo occhio destro, colpito con un dito dall'attacco mancino del Sekiwake giapponese. "Solo un pò di dolore ma nulla di grave..." ha detto a tal riguardo Harumafuji, con l'occhio arrossato dal colpo (foto in basso) "...perchè posso certamente convivere con questo tipo di infortuni".

Piccole noie fisiche sono state comunicate anche riguardo Chiyotaikai, alle prese col diabete, e Kotomitsuki, bloccato da un problema intestinale che però dovrebbe "rientrare" in tempo per il Nagoya-Basho.

Infine una mesta notizia extra-sportiva. Sul sito di Asashoryu è apparsa la notizia che il mongolo è in via di separazione dalla moglie Tamir Gombotseren, che difatti da molto tempo non era più vista accanto al marito, in quel del Giappone. Le voci di una possibile separazione giravano già, ma l'informazione è stata accertata quando lo stesso sito dello Yokozuna ne ha dato notizia, a voce dello stesso Asa, affermando che lo Yokozuna lo annuncia ora, dopo averne discusso col proprio Oyakata, in modo da non lasciare concentrazione ad altro argomento che non sia il Nagoya-Basho. In Mongolia, per la cronaca, occorrono due anni prima che l'istanza di separazione divenga ufficialmente divorzio ed è da tempo, infatti, che la moglie di Asashoryu coi suoi due figli (la coppia ha due bambini, un maschio ed un femmina) è tornata in Mongolia senza il marito, ragion per cui pare proprio che entro un anno Asa e sua moglie divorzieranno. "Sono vicende private" ha sentenziato Asa verso i giornalisti che gli chiedevano in proposito durante i Keiko combattuti ieri alla Takasago. Detto questo, Asa li ha fatti allontanare con voce aspra, a circa 40 m. dal Dohyo. Giornata stressante per tutti, insomma.

Nessun commento: