sabato 18 luglio 2009

8: CHIAMIAMOLO NEMESI





Mentre Wakanosato e Hokutoriki dominano tra i Juryo col loro 7-1 (Yoritaoshi contro Daishoumi, 3-5, per Wakanosato e Oshidashi contro Tokusegawa, 4-4, per Hokutoriki) Jumonji raggiunge il pari (4-4) grazie allo Yorikiri con cui sconfigge Kotokuni (1-7) e Chiyohakuho precipita ancor di più (2-6) facendosi beffare persino dal mediocre Asofuji (3-5) con Okuridashi.

Ma il Nakabi è il momento della svolta anche per i campioni Makuuchi, che da oggi iniziano ad affrontarsi nel Torikumi attraverso le sfide dirette. Kotooshu, ad esempio, affronterà Baruto (personalmente lo avevo previsto, poichè Kotooshu non può affrontare nè il Komusubi Kotoshogiku, nè l'Ozeki Kotomitsuki, che sono suoi colleghi di scuderia e pertanto gli andava proposto uno dei pochi sparring partners di livello rimasti) Kotomitsuki se la vedrà con Chiyotakai nella prima sfida diretta tra Ozeki di questo Basho, Harumafuji sarà proposto contro il flebile Tochiozan, Kaio contro Kyokutenho, Hakuho contro "Flat Face" Iwakiyama ed infine Asashoryu contro la sua nemesi Kisenosato. Insomma: i due Yokozuna si invertono gli avversari di ieri e chiuderanno la giornata in un crescendo di difficoltà, soprattutto per ciò che concerne il match di Asa contro il Sekiwake Kisenosato.

Si parte, però, dalla tripla sfida di Homasho contro Dejima, Asasekiryu contro Wakakoyu e Tosayutaka contro Tamawashi. Homasho sferza Dejima con i suoi colpi in dai e vai, ne impedisce la presa, ne oscura il Tachi-Ai e quindi ne declina la postura sul fianco, permettendo allo stesso M15 di arrivargli di lato e cingerlo in Yorikiri sino alla facile vittoria (6-2). Povero Dejima (2-6) ormai in caduta libera verso la sua prima, storica, retrocessione tra gli Juryo. Wakakoyu scatta con un Tachi-Ai migliore, declina l'attacco sulla spalla sinistra di Asasekiryu (4-4) e lo cinge per un attimo in Kotenage. Il mongolo, però, esce dall'empasse e cerca di arrivare in presa sul Mawashi del rivale, ma senza riuscirci. Wakakoyu, infatti, trae indietro il bacino mentre tempesta di Tsuppari il suo avversario mongolo, che manca più volte la presa finchè varia strategia ed approfittando della postura molto protesa di Wakakoyu (2-6) lo schiaccia in terra, dietro il capo, con Hatakikomi. Tosayutaka (4-4) cerca subito il Nodo-Wa ma viene fronteggiato dai colpi verso l'alto di Tamawashi (2-6) il quale cerca di colpirlo in controtempo e ne sferza il collo a sua volta con un Nodo-Wa. Tosayutaka, però, non molla la presa, regge le bordate un pò confuse dell'avversario e spostando leggermente il corpo, manda Tamawashi KO con un colpetto in Tsukiotoshi.

Kasugao contro Tochinonada. Il koreano attacca l'arto mancino di Tochinonada e prova a lanciare un Nage subito abortito. "Nada", infatti, si appoggia sul fianco del rivale e non si lascia smuovere, anzi! Il giapponese piazza il sinistro all'interno della guardia avversaria e cerca di portare un doppio attacco, prima in Sukuinage, che non riesce, e poi in Yorikiri. Kasugao, però, è altrettanto bravo e passa dalla presa esterna a quella interna, cingendo bene Tochinonada (2-6) e pressandolo in Yorikiri sino alla vittoria (5-3).

Dopo tre vittorie iniziali, Kokkai è precipitato in 4 KO consecutivi ed oggi deve cercare di arrestare l'emorragia contro Shimotori. Il Tachi-Ai del georgiano è lento e diretto in presa bassa sul Mawashi di Shimotori, che di suo non scatta in avanti ma si limita ad allungare il sinistro in presa interna, in Hidari-Yotsu. Kokkai risponde in maniera analoga, mentre col destro in basso cerca di sollevare l'avversario per forzare uno Yorikiri, ma Shimotori, più alto e meglio distesosi in Makikae, portando il busto verso l'alto, solleva a sua volta il georgiano Kokkai (3-5) e lo rigira verso l'esterno, chiudendo poi il match in Yorikiri (4-4). Bravo Shimotori, mentre continua il periodo critico di Kokkai.

Toyonoshima cerca di recuperare punti contro un altro rikishi in crisi, Futeno. E ci riesce. Futeno scatta in avanti con le braccia quasi conserte, come ad infrangere l'ostacolo che si trova di fronte, ma Toyonoshima (3-5) prima impatta con coraggio e poi scarta cercando una rotazione sul braccio destro di Futeno. Il rikishi della Dewanoumi (3-5) districa l'arto dalla mezza presa di "Toyo", ma trovandosi sull'esterno non fa in tempo a girarsi che Toyonoshima gli è già adosso e lo sconfigge con due potenti spintoni in Oshidashi. L'incontro è stato breve ed ha premiato il rikishi con più idee.

Yamamotoyama contro Mokonami. E' furbo Mokonami ad effettuare un Tachi-Ai guizzante e pronto nel ritirarsi. Yamamotoyama non può dunque andare in presa, ma fa l'errore ulteriore di spostarsi in avanti di quel passo di troppo che consente a Mokonami (4-4) di girargli intorno ed afferrarlo di lato, sul fianco destro di "Yamato", trovando quindi l'opportunità di andare in Yorikiri senza che Yamamotoyama, un pò arrendevole, riesca ad opporsi (4-4).

E' Mono-Ii tra Bushuyama e Yoshikaze. "Yoshi" si flette molto sulle ginocchia per attaccare Bushuyama dal basso e filtrare in presa. Bushuyama, però, non arretra e quando Yoshikaze piazza il Morosashi, lui, dall'alto della sua mole, ne blocca gli arti in Kimedashi ed avanza verso sud, per estromettere l'avversario dal Dohyo. Yoshikaze, però, effettua una mezza magia, ergo fa perno sulle gambe e rigira Bushuyama verso ovest, andando in Yorikiri nonostante il Kimedashi del rivale. A quel punto Bushuyama (3-5) molla la presa e cerca di spingere dabbasso l'avversario, con una mezza proiezione, ed infatti Yoshikaze (4-4) cade pancia a terra ma quasi nello stesso istante in cui sospinge fuori l'avversario per Oshidashi. Quasi nello stesso istante, abbiamo detto, perchè di fatto gli Shimpan, dopo un breve consulto, lasciano a Bushuyama la vittoria per Uwatenage.

Tutto facile per Tamanoshima (6-2) che afferra il Mawashi di Tokitenku col sinistro, lo blocca sul posto e col destro porta il Nodo-Wa forsennato con cui piega all'indietro il capo del rivale. Pochi passi in avanti, dunque, e per Tokitenku (6-2) arriva presto la temuta sconfitta in Oshidashi.

Si prospetta un grande match tra Aminishiki e Shotenro. Ma dopo un primo Matta di Shotenro, il mongolo decide di aspettare l'attacco di Aminishiki, che gli si avventa contro a braccia mulinanti, quindi ne devia l'assalto con una sferzata mancina e si sposta velocemente di lato, lasciando cadere Aminishiki in avanti, palmi a terra, il quale dunque perde per Hatakikomi (6-2). Ancora una volta astuto, questo Shotenro (6-2).

Ultimo bout della prima fase è quello tra Kakizoe e Tochinoshin. Ne deriva un match molto confuso, in cui il primo tentativo di Kimedashi da parte di Tochinoshin viene frustrato dai guizzi di Kakizoe (2-6) che va dunque in cerca di una presa utile cercando di entrare dentro la guardia del georgiano. I due, nel reciproco tentativo di scoordinarsi, danno vita ad una grandinata di Tsuppari confusi con cui si mancano, si colpiscono, si respingono, finchè il georgiano Tochinoshin (5-3) è abile nello spazzare via l'ennesimo affondo di Kakizoe, proteso in Tsuppari, facendogli perdere l'equilibrio e spedendolo verso l'esterno, schiena all'avversario. L'Okuridashi conclusivo è una pura formalità che arride a Tochinoshin.

Miyabiyama, come al solito, riapre la giornata di gare e stavolta lo fa contro Takekaze, rikishi in lieve ripresa. "Jabba" brucia sul tempo il Tachi-Ai di Miyabiyama (4-4) e gli arriva in attacco sulle braccia ancora ritratte. Miyabiyama fa per uscire dal suo Tachi-Ai spingendo in avanti, ma Takekaze (4-4) si scosta subito di lato e spinge dabbasso le braccia del rivale, lasciando che lo "sceriffo" cada immediatamente in terra sotto il suo stesso peso, sconfitto per Hikiotoshi.

Takamisakari affronta Toyohibiki e potrebbe dunque giungere al pareggio di score, ma di contro per l'M2 c'è finalmente un avversario alla portata e non è detto, quindi, che il "Tank" finisca proprio oggi in Make-Koshi. Ed è grandioso Takamisakari! Toyohibiki scatta sul Tachi-Ai con un'irruenza da vero e proprio katerpillar, investe "Robocop" e piazza la presa mancina in Hidari-Yotsu. Takamisakari è costretto a recedere, ma tenta un piegamento col torso che sbilancia leggermente Toyohibiki e gli consente uno spostamento lungo il Tawara, sin sul lato nord. Toyohibiki, però, non molla la presa mancina e continua il suo Yorikiri aggressivo, flettendo all'indietro Takamisakari che resiste stoicamente, in presa esterna destra, e poi defila il busto verso sinistra, lasciando che Toyohibiki si sbilanci ancora e metta il piede destro fuori dal cordolo, sconfitto da uno strano Uwatenage. E' 4-4 per questo ottimo Takamisakari, dunque, oggi molto freddo nel rispondere alla carica del "Tank", mentre Toyohibiki, troppo esagitato nella sua spinta frontale, precipita in Make-Koshi col pessimo score di 0-8.

Kotoshikugu scatta con impeto sul Tachi-Ai ma trova un Goeido più rapido di lui che filtra benissimo in doppia presa e prova la progressione. Il Komusubi, che capisce il proprio momentaccio, cerca di scartare sulla destra per portare il contrattacco sull'arto mancino dell'M1, che invece si sposta a sua volta e prosegue l'azione martellante in Yorikiri con un Morosashi molto forzato, Kimarite grazie al quale doma la difesa di Kotoshokigu (3-5) e lo sconfigge (2-6).

Kakuryu scatta in avanti sul Tachi-Ai ma senza sbilanciare troppo il suo busto, tanto che Aran, come al solito fermo sulle gambe durante il Tachi-Ai, non riesce a chiudere l'avanzata del Sekiwake, che di fatto ha atteso l'istante giusto per mandare a vuoto la difesa del russo e quindi filtrare in Morosashi. Aran (1-7) cerca di scrollarsi di dosso Kakuryu (3-5) facendo forza sulle braccia del mongolo, ma il rikishi della Izutsu-Beya tiene le giuste distanze col busto e sfrutta il campo libero tra i corpi per spingere con le gambe sino allo Yorikiri vincente. Nulla da dire.

Ed eccoci a Kotooshu contro Baruto! E' l'ennesimo momento del dunque per il gigante bulgaro, stavolta contrapposto ad un altro gigante, sebbene estone. Pronti, via! Kotooshu, quasi da fermo, lancia subito una presa mancina dal basso sul Mawashi di Baruto, che viene agganciato. L'estone, però, attacca con convinzione portando le braccia sui fianchi di Kotooshu, che piazza il destro a sua volta e sposta il sinistro dal fianco sin sul retro del Mawashi di Baruto. I due rimangono abbarbicati in presa, ma Kotooshu ritrae moltissimo il bacino, come per evitare che Baruto passi la presa dalle spalle del bulgaro al suo Mawashi, e quindi attende l'attimo giusto per il proprio Yorikiri. Con un movimento improvviso, infatti, Kotooshu prende l'iniziativa e facendo fulcro sulla gamba sinistra, solleva Baruto col destro e lo porta sull'esterno, dove prosegue l'azione in Yorikiri. Baruto si dimena, defila il busto lateralmente e riesce per un attimo a togliere la morsa destra del bulgaro, che perde il contatto con l'avversario, ma Baruto è ormai troppo sull'esterno e per Kotooshu è facile riprendere l'azione con un'ultima forzatura in Yoritaoshi, Kimarite che manda "Big" Baruto giù dal Dohyo (6-2) e regala a Kotooshu una vittoria più tecnica e pregevole di quel che si può pensare. Grandioso Kotooshu, che ha combattuto questo match con estrema regolarità di azione ed ha vinto con pieno merito, prendendosi tra l'altro il primo Kachi-Koshi del torneo (8-0).

Tutto facile per Harumafuji (6-2) che effettua un Tachi-Ai proteso in doppio Nodo-Wa, solleva la testa di Tochiozan e non appena l'M2 apre la guardia per cercare una presa banale, Harumafuji passa con un guizzo ad afferrarne il Mawashi, scopertissimo, e lanciare l'Uwatenage vincente. Tochiozan (0-8) è ufficialmente in Make-Koshi.

Kotomitsuki viene investito dagli Tsuppari di Chiyotaikai nel primo "Intra-Ozeki match" del torneo di Nagoya. Ma il campione della Sadogatake non si lascia spaventare e comincia a girare intorno a Chiyotaikai, raggiungendo per un attimo la presa laterale sul campione della Kokonoe. "Chiyo", però, è veloce nel girarsi a sua volta e riprendere la grandinata di Tsuppari coi quali riallontana Kotomitsuki e lo porta ad arretrare. Kotomitsuki, però, continua a tenersi lontano dai colpi dell'avversario, per non subire traumi eccessivi e allo stesso tempo lasciar stancare Chiyotaikai, il quale, difatti, inizia a rallentare la sua "mitragliatrice" e permette a Kotomitsuki (7-1) di portatoglisi improvvisamente a ridosso, di afferrarne il Mawashi e schiacciarlo con semplicità sul terreno con Uwatenage quasi statico (4-4). Molto intelligente la condotta di gara di Kotomitsuki, che comunque riteniamo qualitativamente superiore al suo avversario della Kokonoe-Beya.

Ottimo Kaio come sempre! Il vecchio decano lancia subito un'ottima iniziativa destra in Migi-Yotsu, piuttosto alta nella difesa di Kyokutenho, mentre chiude subito il sinistro sul proprio fianco, in modo da impedire la presa destra del Komusubi mongolo, che infatti va in difficoltà. Kyokutenho (2-6) ritrae il bacino per avere il tempo di registrare una nuova condotta di gara e costringe Kaio ad un momento di breve attesa, ma l'Ozeki (5-3) capisce che il momento è opportuno e dunque fa leva sulla sua presa destra per avanzare in Yorikiri, piegando finalmente le difese di Kyokutenho.

Ed eccoci al capitolo finale; quello degli Yokozuna. Ci mette molto poco Hakuho (8-0) a liquidare il povero Iwakiyama (1-7) che infatti viene bruciato sul Tachi-Ai, lavora con fatica per trovare la presa esterna mancina sul Mawashi di Hakuho, ma finisce immediatamente ruzzoloni non appena Hakuho, che ha studiato lo sbilanciamento di "Flat Face", lancia il suo banalissimo Shitatenage con la presa destra. Kachi-Koshi scontato di Hakuho, ma diciamolo: è il match successivo l'unico bout veramente interessante tra quelli degli Yokozuna.

Asashoryu, infatti, sale sul Dohyo contro la sua nemesi storica, Kisenosato, giovane Sekiwake di grande qualità (nella foto d'archivio, in alto) e con un conto sempre aperto nei confronti dello Yokozuna della Takasago. Ieri Kisenosato non ha combattuto un grande match contro Hakuho, trattandosi di un bout troppo confuso e monocorde da parte del campioncino della Naruto-Beya, ma oggi, c'è da giurarci, assisteremo ad un Kisenosato più sanguigno e convinto. Occhio, Asashoryu! Lo Shikiri-Naoshi è lungo e glaciale e sembra preannunciare un confronto davvero ostico, poi arriva il via del Gyoji! Nokotta, Nokotta! Dopo un primo Matta di Kisenosato, Asa esce benissimo dal Tachi-Ai ed arriva sul Sekiwake con un'ottima presa mancina. Kisenosato, però, col suo sinistro va a chiudere il destro di Asa a ridosso del corpo dello Yokozuna e ne rende impossibile la chiusura in Yorikiri. Asashoryu, allora, arretra sulla spinta del Sekiwake, ma fa opposizione con la leva destra ben poggiata sulla base del Tawara e dunque si rilancia. Kisenosato arretra, si porta sul lato sud-est, ma qui si blocca e con un movimento rapido declina di fianco, sulla destra, il suo baricentro, lasciando che Asashoryu, troppo distante col corpo, perda l'appoggio e finisca in terra, ancora aggrappato col sinistro sul Mawashi di Kisenosato (seconda, terza e ultima foto). Kisenosato esce dal Tawara nettamente dopo la caduta pancia a terra di Asa, uccellato con Tsukiotoshi, ed è allora che iniziano a piovere, come di consueto, gli Zabudon. Più che un tonfo quello dello Yokozuna (7-1) è stato uno sdraiamento dovuto ad un doppio errore commesso in contemporanea: Asashoryu ha lasciato troppo campo aperto tra sè e l'avversario e poi, una volta percepito il rapido scartamento di Kisenosato (6-2) non ha mollato la presa mancina come forse avrebbe dovuto, lasciandosi invece trascinare sul Rakida e perdendo un match che si stava mettendo molto bene per lui. E' dunque accaduto l'incredibile: la nemesi Kisenosato ha sconfitto ancora Asashoryu ed ha lasciato i soli Hakuho e Kotooshu in testa al torneo. Cosa succederà ancora?

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Homasho 6-2*
yorikiri
W-M13 Dejima 2-6

E-M12 Asasekiryu 4-4*
hatakikomi
E-M16 Wakakoyu 2-6

W-M14 Tosayutaka 4-4*
tsukiotoshi
W-M11 Tamawashi 2-6

W-M15 Kasugao 5-3*
yorikiri
W-M9 Tochinonada 2-6

E-M8 Kokkai 3-5
yorikiri
E-M14 Shimotori 4-4*

E-M7 Toyonoshima 3-5*
oshidashi
E-M13 Futeno 3-5

E-M11 Yamamotoyama 4-4
yorikiri
W-M7 Mokonami 4-4*

E-M6 Bushuyama 3-5*
uwatenage
W-M12 Yoshikaze 4-4

W-M10 Tokitenku 6-2
oshidashi
W-M6 Tamanoshima 6-2*

E-M5 Aminishiki 6-2
hatakikomi
E-M10 Shotenro 6-2*

W-M8 Kakizoe 2-6
okuridashi
W-M5 Tochinoshin 5-3*

E-M4 Miyabiyama 4-4
hikiotoshi
E-M9 Takekaze 4-4*

W-M4 Takamisakari 4-4*
uwatenage
W-M2 Toyohibiki 0-8

W-M1 Goeido 2-6*
yorikiri
W-K Kotoshogiku 3-5

E-S Kakuryu 3-5*
yorikiri
E-M1 Aran 1-7

W-M3 Baruto 6-2
yoritaoshi
W-O Kotooshu 8-0*

E-O Harumafuji 6-2*
uwatenage
E-M2 Tochiozan 0-8

E-O Chiyotaikai 4-4
uwatenage
W-O Kotomitsuki 7-1*

E-O Kaio 5-3*
yorikiri
E-K Kyokutenho 2-6

E-Y Hakuho 8-0*
shitatenage
E-M3 Iwakiyama 2-6

W-S Kisenosato 6-2*
tsukiotoshi
W-Y Asashoryu 7-1

Nessun commento: