mercoledì 15 luglio 2009

4: THE FABULOUS FOUR




Quarta giornata del Nagoya-Basho. Bisognerà parlare molto di questo Kotooshu in splendida forma (4-0) che contrasta il peso di Iwakiyama e sceglie la via giusta, in Yorikiri, per sconfiggerlo (1-3). L'Ozeki bulgaro liquida uno dopo l'altro i comprimari che troppo sovente gli hanno tolto punti preziosi e mette nel carniere anche la vittoria di ieri contro l'ostico Sekiwake Kakuryu, oggi vincente cotro Kaio (2-2) per Oshidashi (2-2 per il mongolo). Kotooshu aveva già messo all'erta gli osservatori con un'intensissima sessione di Keiko pre-Basho, una sequenza culminata col pareggio di score ottenuto contro Hakuho, ma in questo momento il bulgarone pare lanciato anche sull'onda del morale alto e se dovesse vincere anche domani si ritroverebbe nello stato di Zensho ad un terzo esatto del torneo; sembrerà poco ma per il bulgarone non è certo un fatto consueto.

Va forte anche Kisenosato (3-1) che oggi sconfigge l'altra giovane realtà del Sumo nipponico, Goeido (1-3) con Yorikiri ben portato. Kisenosato, lo sappiamo, è atteso al suo vero banco di prova dopo uno strepitoso Natsu-Basho. Il giovane Sekiwake è solito crollare con la stessa velocità con cui ottiene le promozioni di Banzuke, ma stavolta pare essersi decisamente rinforzato psicologicamente, evitando quei cali di concentrazione che tanto gli hanno nuociuto in passato. Bene, Kisenosato, ma ora devi continuare!

Vanno forti Kotooshu e Kisenosato, dunque, ma vanno forte anche, ovviamente, gli Yokozuna. Hakuho (4-0: foto in alto) abbatte con Uwatenage un impalpabile Toyohibiki (0-4) capace solo di tirar dritto con grinta monocorde, mentre Asashoryu (4-0) beffa Tochiozan (0-4) in meno di due secondi con Hikiotoshi, dimostrando quanto l'M2 sia ben distante dalla solidità tipica dei Sanyaku. Non solo Yokozuna, però, perchè a parte la loro vittoria facilmente pronosticabile, dobbiamo contare anche il 4-0 di Kotomitsuki, che dispone con una fluida tattica avvolgente della Matrioska Aran (nel senso che l'M1 è vuoto come la celebre bambola russa) e lo accartoccia sul Rakida con Uwatenage (0-4).

Vincono anche gli altri Ozeki Chiyotaikai (2-2) con Tsukidashi poderoso sul Komusubi Kotoshogiku (1-3) e naturalmente Harumafuji (3-1) che dispone della sua qualità inarrivabile per avere ragione dell'altro Komusubi Kyokutenho (1-3) sconfiggendolo con Shitatenage (foto al centro). Ottima la descrizione che Marco Di Donfrancesco di Sumo.it dà del match di Harumafuji: "Si lascia quasi sorprendere Harumafuji (3-1) da Kyokutenho (1-3) che esce dal Tachi-Ai con le braccia dell'Ozeki ben imprigionate fra le proprie. Immediato il tentativo di chiusura del Komusubi e Harumafuji è costretto al mezzo miracolo: perno sulla gamba sinistra, rapido spostamento del corpo e veronica imposta all'avversario. I due rikishi riorganizzano le idee a centro Dohyo ed è ancora Kyokutenho il più reattivo: prima tenta più volte la presa al Mawashi e poi va nuovamente in progressione. Altro perno sulla gamba destra, questa volta, per Harumafuji e i due rikishi si trovano entrambi faccia al Tawara e in spinta laterale speculare. L'agilità premia l'Ozeki che riesce a spostarsi sulla propria destra di quel poco che è necessario a far perdere l'equilibrio al connazionale costretto ad appoggiare il braccio destro in terra".

Tra gli altri Baruto (3-1) sconfigge Tochinoshin (2-2) con sollevamento in Tsuridashi, una Kimarite abbastanza tipica dell'estone, soprattutto quando il gigante della Onoe-Beya fa partire l'azione di sollevamento dalla fase difensiva, ma sono proprio gli altri comprimari del Banzuke a mancare oggi per la loro prima volta. Cede Kokkai (3-1) sconfitto per Yoritaoshi dal vispo Kakizoe (2-2) cede Shotenro (3-1) estromesso dal Dohyo grazie al bellissimo Utchari di Yoshikaze (2-2) e perde anche Tamanoshima (3-1) sconfitto dal pesante Miyabiyama (2-2) per Oshidashi ed estromesso dal Tawara al termine di una bella tenuta del Dohyo da parte del buon vecchio "sceriffo". Con loro perde per la prima volta anche Futeno (3-1) che sospende la sua splendida sequenza perdendo contro Wakakoyu (2-2) proprio con lo Yorikiri di cui generalmente è grande fruitore.

Bella soluzione quella di Asasekiryu (2-2) che spazza via Dejima (1-3) con Kotenage e ci paventa una triste quanto prossima esclusione dalla divisione Makuuchi per il veterano Dejima, ma buona prova anche di Aminishiki (3-1) ben più su nel Banzuke, il quale sconfigge il piccolo Toyonoshima (1-3) con Oshidashi e relega il mastino giapponese nella triste prospettiva di dover retrocedere ancora nel prossimo Banzuke. I problemi fisici di "Toyo", soprattutto alla schiena, sono del resto risaputi da qualche tempo.

Sconfitto anche Yamamotoyama (1-3) per opera dello Tsukiotoshi di Takekaze (1-3: foto in basso) mentre applaudiamo il buonissimo inizio di Basho dello Shin-Maegashira Mokonami, M7, che oggi ottiene il 3-1 di score liquidando con Uwatenage la carcassa del vecchio Tochinonada (0-4) rikishi tecnicamente splendido che purtroppo sembra non avere più molto da dare, per lo meno a livello di forze.

Okuridashi di Tokitenku (3-1) su Tamawashi (1-3) e Oshidashi del pesante Bushuyama (1-3) su di un Takamisakari caduto in crisi (1-3).

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Shimotori 2-2*
yorikiri
E-M15 Homasho 3-1

W-M15 Kasugao 2-2
yorikiri
W-M14 Tosayutaka 2-2*

E-M13 Futeno 3-1
yorikiri
E-M16 Wakakoyu 2-2*

E-M12 Asasekiryu 2-2*
kotenage
W-M13 Dejima 1-3

E-M10 Shotenro 3-1
utchari
W-M12 Yoshikaze 2-2*

W-M11 Tamawashi 1-3
okuridashi
W-M10 Tokitenku 3-1*

E-M9 Takekaze 1-3*
tsukiotoshi
E-M11 Yamamotoyama 1-3

E-M8 Kokkai 3-1
yoritaoshi
W-M8 Kakizoe 2-2*

W-M9 Tochinonada 0-4
uwatenage
W-M7 Mokonami 3-1*

E-M5 Aminishiki 3-1*
oshidashi
E-M7 Toyonoshima 1-3

E-M4 Miyabiyama 2-2*
oshidashi
W-M6 Tamanoshima 3-1

E-M6 Bushuyama 1-3*
oshidashi
W-M4 Takamisakari 1-3

W-M5 Tochinoshin 2-2
tsuridashi
W-M3 Baruto 3-1*

W-M1 Goeido 1-3
yorikiri
W-S Kisenosato 3-1*

E-O Kaio 2-2
oshidashi
E-S Kakuryu 2-2*

E-M3 Iwakiyama 1-3
yorikiri
W-O Kotooshu 4-0*

E-O Harumafuji 3-1*
shitatenage
E-K Kyokutenho 1-3

E-O Chiyotaikai 2-2*
tsukidashi
W-K Kotoshogiku 1-3

E-M1 Aran 0-4
uwatenage
W-O Kotomitsuki 4-0*

E-Y Hakuho 4-0*
uwatenage
W-M2Toyohibiki0-4

E-M2 Tochiozan 0-4
hikiotoshi
W-Y Asashoryu 4-0*

Nessun commento: