mercoledì 22 luglio 2009

11: PATATRAC!





Succede l'incredibile nell'11a giornata del Nagoya-Basho. Succede che Wakanosato si ritrovi primo in solitaria tra gli Juryo, a causa della sconfitta di Hokutoriki contro Kiyoseumi (ex Ichihara) mentre Jumonji si prende il punto del 6-5, ma succede soprattutto che perdano entrambi i dominatori del torneo, Hakuho e Kotooshu! E succede anche, per dirla tutta, che uno dei loro inseguitori, Kotomitsuki, avversario dello Yokozuna mongolo, vincendo raggiunga la coppia al comando, formando un fenomenale tris di primatisti. Ma non finisce qui perchè Asashoryu, grande campione ridotto al rango di comprimario, perde ancora, stavolta contro la sapienza tattica di Kaio, e rende inutile la doppia sconfitta dei suoi rivali; si, perchè a -1 e con entrambi gli scontri diretti da affrontare Asashoryu sarebbe stato ancora in piena corsa, mentre a -2 francamente no.

Ma descriviamoli questi incredibili match! Kotooshu è il primo del lotto a portata di Yusho a salire sul Dohyo e lo fa contro Chiyotaikai (6-5). Sul Tachi-Ai Kotooshu cerca di affondare con una spinta in avanti molto vigorosa, forse eccessiva, probabilmente per evitare la salva di Tsuppari solitamente lanciata da "Chiyo"; quindi il gigante europeo vortica le braccia in avanti ma lo fa in maniera confusa, scomposta, senza puntare su di un obiettivo prefissato, e subisce quindi, praticamente subito, la schivata in Hatakikomi dell'Ozeki giapponese, che lo uccella con facilità. Ingenuo, incredibilmente ingenuo il nostro Kotooshu (10-1)! Il bulgarone, infatti, perdendo in malo modo ha mancato un'occasione pazzesca di sopravanzare Hakuho, poi sconfitto a sua volta; un'occasione d'oro perchè con ancora tutti gli scontri diretti da affrontare, un Torikumi con +1 su Hakuho e Kotomitsuki avrebbe fatto maledettamente comodo, soprattutto considerando che contro Hakuho, Asashoryu, pur in difficoltà, e Harumafuji a nostro avviso Kotooshu parte svantaggiato nel pronostico. Siamo certi che Kotooshu in questo momento si stia mangiando le mani (terza foto, sconsolato, mentre lascia l'Aichi Prefectural Gymnasium) anche se domani, contrapposto al "morbido" Miyabiyama (6-5 con Hatakikomi astuto contro Tochinonada; occhio Kotooshu) ha la migliore delle occasioni per tenere il passo dei big.

E' poi il momento di Asashoryu (8-3) contro Kaio (6-5). Lo Yokozuna scatta sul Tachi-Ai coi riflessi piuttosto annebbiati e subisce la migliore predisposizione tattica di Kaio, che lo anticipa e decentra la sua direttrice sul braccio fasciato del celebre rivale, portando immediatamente la proiezione in Kotenage! Una proiezione che scardina la postura di Asa e lo spedisce fuori dal Tawara (sesonda foto)! Che dire? Kaio è solito vincere in questa maniera, perchè il Kotenage portato subito dopo il Tachi-Ai è un suo marchio di fabbrica registrato, ma la cosa che sorprende è notare come sua vittima di quest'oggi sia stato un lottatore magistrale ed espertissimo come Asashoryu, che si è lasciato beffare manco fosse il più ingenuo dei sumotori. Mai come in questo caso, riteniamo, ha contato molto il crollo psicologico di Asashoryu che, a torto, non ha creduto nelle possibilità di rimonta di questo torneo. Che stia per sopraggiungere il tramonto di un grande campione? Qualche infortunio di troppo comincia a pretendere tributi?

Hakuho contro Kotomitsuki. Non è illecito attendersi qualche sorpresa, è vero, perchè questo ottimo Kotomitsuki si sta dimostrando in una condizione molto più brillante di quello che si pensava, visti i problemi intestinali avuti dall'Ozeki prima del Basho, ma rimane il fatto che Hakuho, Yokozuna di grande pregio, ha dalla sua una grande solidità tecnica, una potenza inarrivabile ed una freddezza sempre molto utile. Kotomitsuki (10-1) parte invece di slancio ed arriva meglio sul rivale, declinando l'attacco leggermente di fianco ed arrivando in presa molto salda. Hakuho è troppo eretto col busto quando cerca di strappare in contro-tempo e deve quindi subire il pressing di un Kotomitsuki scatenato che stringe la morsa centrando addirittura il Morosashi e forza la progressione in più tempi, impedendo il cambio di presa di Hakuho, il quale prova a filtrare la sua presa dall'alto dopo aver abbandonato momentaneamente la difesa bassa ma senza riuscirvi. Kotomitsuki, infatti, pressa con foga forsennata, chiude ogni spiraglio, insiste e dunque porta Hakuho sin sul Tawara, dove lo Yokozuna (10-1) si difende ancora con veemente disperazione sportiva ma alla fine, nonostante la flessione caparbia, Hakuho è costretto a cedere per Yorikiri (foto in alto) lasciando al suo avversario la vittoria che gli vale il primato a pari merito. Straordinario Kotomitsuki, dobbiamo dirlo.

Domani, per la cronaca, facile confronto per Kotooshu contro Miyabiyama e diremmo pronostico decisamente favorevole di Hakuho contro il vecchio Kaio. Molto più difficile, invece, ipotizzare il risultato del match tra Kotomitsuki e questo mesto Asashoryu.

Ma gli altri Sanyaku? Descriviamo almeno il loro bout! Si era partiti col Komusubi Kyokutenho (4-7) contro Aran. Una volta tanto Aran (2-9) affonda il Tachi-Ai, pur rimanendo col busto piuttosto eretto, quindi va in presa mancina sul Mawashi di Kyokutenho, che copre parzialmente col destro ma deve poi ripiegare in presa esterna. Aran, però, ha ormai agguantato una morsa migliore e si produce, quindi, prima in un sollevamento con Tsuridashi, grazie al quale decentra il Komusubi mogolo, dopodichè progredisce con uno Yorikiri perfetto coprendo ogni via di fuga di Kyokutenho, che dunque cede proprio per Yorikiri.

Si prosegue col bout tra Kisenosato e l'altro Komusubi, Kotoshogiku. Il rikishi della Sadogatake si getta letteralmente in avanti per bruciare sul tempo Kisenosato (7-4) forse consigliato da Kotooshu che aveva usato una tattica simile proprio ieri contro il Sekiwake, quindi arriva col destro in presa interna, pur subendo un sinistro molto profondo del rivale. Kisenosato, dunque, tiene la posizione e poi prova la progressione. Gli scrolloni di Kotoshogiku, però, sono molto più prepotenti dell'attacco di Kisenosato e riescono presto a ribaltare il pendolo del match, regalando a Kotoshogiku (5-6) prima una postura più china e poi lo slancio verso lo Yoritaoshi vincente. Preso d'infilata, Kisenosato cede troppo terreno ai rivali.

Harumafuji (8-3) centra il suo ovvio Kachi-Koshi contro Baruto (7-4) e lo giustizia con Oshitaoshi grazie ad una postura più ficcante, un migliore affondo ed una più fluida distensione del corpo.

Kakuryu liquida invece Goeido (3-8) e lo uccella con Hatakikomi spedendolo nel secondo Make-Koshi consecutivo degli ultimi due tornei. Il mongolo Kakuryu (4-7) pur in difficoltà col suo score, ha dimostrato una volta di più come la freddezza e l'astuzia nel Sumo possono giocare un ruolo fondamentale contro avversari frenetici ed acerbi.

Cadono in Make-Koshi Wakakoyu (3-8) sconfitto dal bel Sukuinage di Tamawashi (3-8) e Goeido, appunto, mentre ottiene il Kachi-Koshi il georgiano Tochinoshin (8-3) oggi vincitore per Uwatenage contro il mongolo Shotenro (8-3) che dal canto suo era già al sicuro del suo KK. Straordinaria la prova di Aminishiki (9-2) che fulmina con la consueta carica veloce dal basso verso l'alto, con le mani poste sul torace del suo rivale, un Tokitenku (7-4) in buona forma, il quale aveva tentato inutilmente un furbo Ketaguri. Aminishiki si porta teoricamente in lizza per lo Yusho e risale certamente di una buona porzione il prossimo Banzuke. Tosayutaka (6-5) si china infine tantissimo per entrare nella difesa troppo eretta di Takamisakari (5-6) e lo abbranca in doppia presa non curandosi dell'arretramento di "Robocop", intento a schiacciarlo dabbasso con Hikiotoshi. Vince Tosayutaka, dunque, con Oshidashi.

Ma non finisce qui. Dobbiamo infatti segnalare due eventi davvero mesti. Il primo è il Kyujo del gigantesco Yamamotoyama (4-7) già sofferente da un paio di bout a causa, pare, di un infortunio subìto durante il bout contro Wakakoyu. Yamamotoyama, infatti, oggi non era presente nè al Dohyo-Iri, nè a bordo Dohyo, sugli Zabudon, ed il perchè è stato poi rivelato: "Yamato" rimarrà in ospedale per 4 settimane a causa di un brutto infortunio cartilagineo al costato destro e di un ulteriore infortunio del suo gomito destro. "No Contest" (alias Fusen) e punto del 5-6 regalato ad Asasekiryu. Il secondo dei tristi eventi, invece, è l'ufficializzazione del ritiro di Dejima. Ebbene si, il buon vecchio "missile" Dejima (nella foto in basso, mentre annuncia il ritiro, praticamente in lacrime) record man di presenze tra i Makuuchi, ex Ozeki e simpatico veterano dei Tachi-Ai, ha annunciato il suo Intai! L'annuncio, che ci dispiace infinitamente, è arrivato oggi dopo la sconfitta patita contro l'Hatakikomi di Toyonoshima (5-6) che l'ha costretto alla nona caduta di questo torneo e quindi, essendo Dejima Maegashira 13, alla sicura retrocessione tra i Juryo. Un'ignominia per lui, che dunque, a 35 anni suonati, ha deciso di dire "basta".

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Wakakoyu 3-8
sukuinage
W-M11 Tamawashi 3-8*

E-M11 Yamamotoyama 4-7
no contest
E-M12 Asasekiryu 5-6*

E-M9 Takekaze 6-5*
hikiotoshi
W-M15 Kasugao 7-4

E-M14 Shimotori 6-5*
hatakikomi
W-M8 Kakizoe 4-7

E-M8 Kokkai 4-7
yoritaoshi
E-M13 Futeno 5-6*

W-M12 Yoshikaze 5-6
shitatedashinage
W-M7 Mokonami 5-6*

E-M7 Toyonoshima 5-6*
hatakikomi
W-M13 Dejima 2-9

E-M15 Homasho 7-4*
yorikiri
W-M6 Tamanoshima 7-4

E-M10 Shotenro 8-3
uwatenage
W-M5 Tochinoshin 8-3*

E-M5 Aminishiki 9-2*
oshidashi
W-M10 Tokitenku 7-4

W-M14 Tosayutaka 6-5*
oshidashi
W-M4 Takamisakari 5-6

E-M4 Miyabiyama 6-5*
hatakikomi
W-M9 Tochinonada 4-7

E-M6 Bushuyama 4-7
yorikiri
W-M2 Toyohibiki 2-9*

E-M2 Tochiozan 0-11
yoritaoshi
E-M3 Iwakiyama 4-7*

E-K Kyokutenho 4-7
yorikiri
E-M1 Aran 2-9*

W-K Kotoshogiku 5-6*
yoritaoshi
W-S Kisenosato 7-4

E-S Kakuryu 4-7*
hatakikomi
W-M1 Goeido 3-8

E-O Chiyotaikai 6-5*
hatakikomi
W-O Kotooshu 10-1

E-O Harumafuji 8-3*
oshitaoshi
W-M3 Baruto 7-4

E-O Kaio 6-5*
kotenage
W-Y Asashoryu 8-3

E-Y Hakuho 10-1
yorikiri
W-O Kotomitsuki 10-1*

Nessun commento: