

Detto del problema fisico di Asashoryu (si tratta di un'ecchimosi al torace) guaio che lo costringerà a tre settimane di cure in Mongolia, si prospetta ben diverso il decorso post-Yusho praticato da Harumafuji. L'Ozeki mongolo, infatti, ha fatto sapere ieri di non voler tornare a casa nemmeno per pochi giorni e che già da oggi o tutt'al più domani riprenderà i suoi Keiko per arrivare nella massima forma possibile al Nagoya-Basho. Approfittando anche del fatto che durante il mese di giugno non sono previsti Jungyo ufficiali (se non quelli olandesi della Sadogatake) Harumafuji ha detto che si dedicherà ad irrobustire il suo fisico e a perfezionare il suo Sumo particolare.
Anche lo Yokozuna Hakuho ha rinunciato a tornare in Mongolia ed ha affermato che riprenderà i suoi Keiko dal giorno 3 giugno.
Ma veniamo alla vera notizia. Pare che qualche giorno fa l'Oyakata della Kokonoe-Beya, Chiyonofuji-Kokonoe, e quello della Onoe-Beya siano stati convocati dal Kyokai per ricevere un avvertimento ufficiale. La questione sembra riguardare il match del Senshuraku tra Chiyotaikai e Baruto , bout durante il quale l'Ozeki giapponese ha conquistato il punto dell'8-7 che gli è valso Kachi-Koshi e la permanenza nel rango di Ozeki. Ebbene, gli Oyakata della Hanaregoma e della Tomozuna-Beya, che erano a bordo Dohyo in qualità di Shimpan, hanno segnalato l'atteggiamento poco aggressivo da parte di Baruto, un atteggiamento detto Mukiryoku-Zumo, che è stato dunque "avvertito" in maniera ufficiale dalla Commissione di Controllo del Kyokai che si occupa proprio di vigilare sulla correttezza dei bouts. Il Kyokai stesso ha voluto chiarire che tale "avvertimento" non deve essere considerato alla stessa stregua di una "sospensione" perchè non è stata provata malafede nell'atteggiamento dell'ormai ex Sekiwake estone. Intervistati a margine del Danpatsu-Shiki di Tamakasuga, infatti (nella foto in basso, mentre Asashoryu effettua il classico taglio dell'O-icho) i due rikishi hanno giustificato l'esito dello scontro. Baruto ha dichiarato di aver dato tutto quello che poteva, a causa di una caviglia malconcia, mentre Chiyotaikai ha dichiarato che avendo un problema alla gamba destra, che gli si era gonfiata, non poteva far altro che spingere con tutta la forza che aveva in corpo (come se la sua vita dipendesse dall'esito di quel match, ha dichiarato "Chiyo") facendo si, dopo lo spostamento laterale, che la caviglia sinistra di Baruto cedesse, costringendo il gigante europeo a terminare fuori dal Dohyo (foto in alto).
Per la cronaca: prima d'ora solo 4 rikishi erano stati raggiunti da questo speciale "avvertimento", cioè Takamisugi, Mitoizumi, Kotogaume e Kirinishiki, tutti redarguiti al termine del Kyushu-Basho del 1992.
Nessun commento:
Posta un commento