domenica 14 giugno 2009

L'ESORDIO DI "WISE" AOIYAMA



Come accennato in un post passato, sta per cominciare la sua carriera nel Sumo giapponese un altro giovane europeo. Un bulgaro, per la precisione. Si tratta del 22enne Daniel Ivanov, detto "the wise" (il giudizioso) il quale ha intenzione di seguire le orme del ben più celebre connazionale Kaloyan Mahlyanov Stefanov, detto Kotooshu, per guadagnare fortuna sportiva ed economica sui Dohyo di Tokyo, Osaka, Fukuoka e Nagoya.

E proprio da Nagoya Daniel Ivanov (nella foto in basso, a destra, durante un precedente torneo europeo) comincerà il suo nuovo percorso tra le file della Tagonoura-Beya, con lo Shikona di Aoiyama. Essendo campione giovanile in diverse competizioni di Sumo occidentale, tra cui il 5° campionato del mondo di categoria, il Sumo Open di Milano ed avendo anche conquistato tre medaglie di bronzo nelle competizioni Junior di Bulgaria e, per altre tre volte, nei campionati europei di categoria, la sua nuova scuderia giapponese ha deciso di inserirlo tra i suoi affiliati dopo averlo seguito a lungo durante un campus in quel di Tokyo, luogo dove Ivanov si è ben comportato sotto gli occhi dei suoi istruttori bulgari, Petar Stoyanov e Hristo Hristov, sotto quelli del suo precettore giapponese, Tanaka-san, ma anche sotto lo sguardo attento di Kotooshu (foto in alto) e di altri addetti ai lavori che l'hanno consigliato alla Tagonoura dell'ex Maegashira Kushimaumi. La Tagonoura-Beya è stata fondata a Tokyo nel febbraio del 2000 ed il giovane Ivanov entrerà nei suoi locali come pre-professionista o, meno probabilmente, come Makushita-Tsukedashi straniero, ovvero scavalcando tutte le divisioni primarie come si è soliti concedere a tutti quegli atleti che posseggono un decorso professionale già abbastanza avviato a livello giovanile.

Partito alla volta del Giappone alla fine di aprile, tra l'altro, pare che il giovane Aoiyama si sia subito scontrato con la dura tradizione locale, tanto che per almeno 6 mesi gli sarà fatto divieto di parlare con la famiglia, al telefono, e anche di incontrare amici o parenti, almeno finchè il giovane bulgaro non avrà superato almeno 3 livelli della divisione Makushita, a partire da questo Nagoya-Basho 2009. Aoiyama sarà il decimo rikishi della Tagonoura in lizza per un torneo dell'Hon-Basho ufficiale nell'anno in corso. Il suo Oyakata, per concludere, ha detto di lui che Daniel non si aspetta alcun trattamento di favore, in quanto straniero, e che conta di vederlo ricalcare le orme di Kotooshu non solo per via della sua forza fisica straripante, ma anche per via della sua serietà professionale.

Nessun commento: