martedì 26 maggio 2009

HARUMA BACCHETTATO, USHIOMARU DICE ADDIO



Breaking news! Stavolta è l'ottimo sito inglese di Sumo Talk a proporci alcune informazioni molto interessanti. Innanzitutto si evince che nessun membro dello Yokozuna Deliberation Council si sia sorpreso dello Yusho di Harumafuji, già considerato fra i migliori rikishi del lotto, ma risulta anche che più di un elemento dello stesso YDC si sia infastidito per l'eccessivo utilizzo di Henka da parte di Harumafuji stesso (e noi, lo sapete, lo avevamo notato da tempo). In particolare ha destato fastidio l'Henka vistosissimo effettuato da Haruma a danno di Kisenosato durante l'11a giornata del Natsu-Basho, scappatoia che se andiamo a ben vedere è costata carissima all'M4, terminato terzo con 13-2 alla fine del torneo, cioè ad un solo punto dai campioni finalisti. Makiko Uchidate, celebre fustigatrice dello YDC e ammazzacampioni per eccellenza, ha detto di aver provato fastidio nell'osservare Harumafuji effettuare un Henka, esattamente come se lo avesse fatto Asashoryu; inoltre l'altro membro del Consiglio, Takuhiko Tsuruta, ha aggiunto che nessuno può approvare tale tattica elusiva da parte di un Ozeki e che per diventare Yokozuna Harumafuji dovrà perdere tali abitudini, vincendo almeno 14 bouts del prossimo Nagoya-Basho ma senza effettuare Henka. Come dire...una condizione capestro per il guizzante mongolo dell'Isegahama-Beya! Per finire, inoltre, proprio l'Oyakata dell'Isegahama si è schierato a difesa del suo campione affermando che Ama non ha effettuato un vero Henka, ma che si è mosso semplicemente con troppa velocità, bruciando il Tachi-Ai avversario. Onestamente Isegahama-san poteva evitare tali argomenti, invero assai poco convincenti.

A proposito di Makiko Uchidate. La stessa signora Uchidate si è scagliata anche contro l'annunciatore e telecronista dell'NHK, il signor Kariya, il quale, alla fine del torneo, ha voluto intervistare Harumafuji chiedendogli di rivolgere un gesto di entusiasmo verso il pubblico. Kariya è stato severamente criticato per aver incitato Haruma a compiere un gesto disdicevole, in quanto poco sobrio e assolutamente non appropriato all'equilibrio comportamentale di un campione di Sumo. La Uchidate ha ricordato che già durante l'Hatsu-Basho 2009 Asashoryu si era lasciato andare ad una simile intemperanza e che per questo era stato duramente ripreso, cosa per cui all'annunciatore Kariya è stato chiesto di non provocare più simili cattivi esempi.

Cambiando argomento dobbiamo annunciare, infine, l'Intai del Juryo Ushiomaru (che ha concluso il Natsu-Basho con un Make-Koshi di 6-9 e che in carriera ha vinto un torneo Juryo ed uno Makushita) il quale, come da accordi intercorsi con l'Oyakata master della scuderia Azumazeki circa un anno fa, ha deciso di porre termine, all'età di 31 anni, alla sua carriera di Sekitori per diventare nuovo Oyakata master della stessa scuderia, in sostituzione dell'ex Sekiwake Takamiyama (ormai prossimo ai 65 anni: età limite oltre la quale non si può più continuare l'attività). Il nuovo nome di Ushiomaru sarà Onogawa e sin dal 16 giungo egli diverrà formalmente Oyakata master della scuderia, col nome ereditato di Azumazeki. Azumazeki-Takamiyama, infatti, ha detto che Ushiomaru (insieme con lui, nelle foto) avrebbe potuto continuare la sua attività per almeno un altro paio d'anni ma che lo stesso J7 si è dimostrato d'accordo con lui nel cominciare la nuova attività di reggente della scuderia, preservandola dalla cancellazione; un ruolo prestigioso che Ushiomaru, ora Onogawa, intende portare avanti con passione, soprattutto nella scoperta di nuovi, giovani talenti da lanciare nel mondo del Sumo. Auguri.

Nessun commento: