giovedì 7 maggio 2009

ASSEMBRAMENTO DI KEIKO



Ancora news dalle Heya. Piccolo problema logistico tra Asashoryu ed Hakuho. I due Yokozuna, all'insaputa (forse) l'uno dell'altro hanno fatto visita ieri alla Kasugano-Beya per un'intensa sessione di De-Geiko in vista dell'ormai prossimo Natsu-Basho. Asashoryu, però, è giunto nello stabile 10 minuti prima di Hakuho e si è intrattenuto negli spogliatoi per produrre alcuni esercizi di stretching. Hakuho, arrivato poco dopo, ha appreso dell'impossibilità di entrare negli spogliatoi occupati ed ha deciso di declinare i suoi allenamenti verso la Tokitsukaze-Beya. L'esito dei suoi bouts contro Toyonoshima, Tokitenku ed il Komusubi in visita Kakuryu è stato di 18 vittorie complessive e 2 sconfitte. Di contro Asashoryu ha vinto tutti i suoi 18 bouts combattuti contro l'altro Komusubi Tochiozan ed il vigoroso georgiano Tochinoshin (nella foto in alto). Al termine degli allenamenti Asashoryu ha dichiarato che il suo fisico è ancora un pò troppo rigido nei movimenti e che il suo gomito sinistro appare un pò intirizzito ma che grazie all'addestramento apportato sui Tachi-Ai sta trovando la necessaria vigoria e sta sciogliendo l'intera azione d'attacco del suo Sumo.

Vanno di male in peggio, invece, le condizioni fisiche del disastrato Chiyotaikai. l'Ozeki giapponese, come se non bastassero una costola fratturata e l'insorgere di un diabete galoppante, è stato colto tre giorni fa da un poderoso attacco influenzale che ha portato la sua temperatura corporea sino a 40 gradi, rendendo necessario un ricovero d'urgenza. Passata la crisi Chiyotaikai è stato dimesso ma non ha più potuto prender parte ai Keiko di allenamento, almeno sino alla giornata di oggi. "Chiyotaikai è il sesto membro della Kokonoe-Beya che viene colto dall'influenza..." ha detto il suo Oyakata, "...e l'unica buona notizia che lo riguarda, di questi tempi, è che la febbre se n'è andata da tre giorni". Povero "Chiyo".

Viene data notizia, invece, che il Sekiwake Goeido l'altro ieri, giorno 5 maggio, ha affrontato ben 18 bouts all'interno della propria Sakaigawa-Beya contro i pesanti Iwakiyama e Toyohibiki, sconfiggendoli 15 volte. Alla fine dei match, Goeido si è dedicato ad un'intensissima sessione di flessioni, esercizio che il Sekiwake ha preso a proporre sin dalla fine dell'Haru-Basho. Infine Tochiozan: il Komusubi si è allenato duramente nella giornata di ieri per perfezionare il suo Tachi-Ai. Al termine dei Keiko, alcuni dei quali persi, come detto, contro Asashoryu, il giapponesino (nella foto sotto) ha dichiarato di stare lavorando per migliorare pian piano il suo Sumo, rendendolo più offensivo.

Nessun commento: