mercoledì 29 aprile 2009

UNA QUESTIONE DI PESO



Ieri, come consuetudine, il Kyokai ha effettuato il pesaggio di tutti i rikishi inseriti nelle graduatorie ufficiali delle varie categorie per segnalarne i cambiamenti rispetto all'ultimo controllo, effettuato a dicembre del 2008. Soffermandoci nell'elenco dei Makuuchi possiamo notare una riduzione del peso degli Yokozuna: Hakuho, infatti, è passato da 154 a 151 Kg, una piccola discesa probabilmente studiata per aumentare la velocità della propria azione rispetto ad una potenza comunque notevolissima. Asashoryu, invece, è sceso da 153 Kg. a 148, che è una discesa piuttosto netta. A rialzare la media-peso dei Makuuchi, che è cresciuta di 1 kg, ci ha pensato soprattutto Yamamotoyama che è passato da 248 ad addirittura 258 Kg, raggiungendo il record di rikishi Makunouchi più grasso di sempre e doppiando il peso di Harumafuji, che coi suoi 126 Kg. diventa il più leggero della sua categoria.

A chi chiedesse commenti a Yamamotoyama su questo suo particolare record, il pachidermico lottatore (nella piccola foto in alto) ha risposto che la cosa non lo sorprende perchè il suo peso fluttua avanti e indietro ogni giorno. Più avanti che indietro, diremmo noi.

Ma tornando agli Yokozuna. Hakuho, nella conferenza stampa indetta nello stabile della Miyagino-Beya dopo il suo passaggio al rango di Yokozuna est (nella foto grande) ha detto di voler diventare il giovane Yokozuna più vittorioso del periodo Showa, cosa che lo costringerà a superare i 12 Yusho vinti dal vecchio Yokozuna Futabayama. A chi gli chiedesse se volesse superare il suo personale record di 25 vittorie consecutive (adesso è fermo a 20) Hakuho ha invece risposto che non è interessato a questo genere di traguardi ma che ha intenzione, se mai, di raggiungere i 4 Yusho in un unico Hon-Basho, cioè l'anno ufficiale di gare, comprensivo dei 6 grandi tornei. Di contro, le cose non vanno benissimo nel campo di Asashoryu. Il "Dragone blu" è tornato ieri dalla Mongolia, dove ha passato tre giorni in famiglia curando il suo gomito sinistro, come al solito malconcio. Purtroppo, ha spiegato Asa, il gomito che pareva essere migliorato due mesi fa, si è reinfortunato durante l'Haru-Basho, al termine del bout contro Baruto. Ce n'eravamo accorti, e lo scrivemmo negli articoli delle giornate di gara, lo ricorderete, ma la conferma di Asa non ci fa piacere perchè priva il mondo del Sumo di un protagonista assoluto. Asashoryu, infatti, ha detto di non sentirsi bene per ciò che concerne la giuntura infortunata, e che pertanto ci sono molte probabilità che lui stesso declini la sessione di Soken Keiko che dovrebbe cominciare oggi. I Soken Keiko sono un'intensa sessione di allenamenti che gli Yokozuna effettuano sotto gli occhi dello stesso YDC ma pare proprio, quindi, che Asashoryu non vi parteciperà.

Sempre a proposito di Asashoryu, lo stesso Yokozuna ha confermato che il Ministero della Giustizia ha accettato la sua richiesta di residenza permanente in Giappone, condizione necessaria perchè Asa potesse rinnovare il suo permesso di soggiorno in Giappone, non potendo altrimenti rinnovare quello di lavoro. Resta chiaro, però, che se Asashoryu volesse divenire Oyakata, egli dovrebbe acquisire la cittadinanza giapponese, cosa da lui sempre rifiutata, perchè solo ai cittadini giapponesi è concesso di divenire Oyakata ed aprire proprie scuderie.

3 commenti:

Adrián García ha detto...

Is very nice to read your blog Pipposhu, thank you very much for leaving a message in the Sumo Japonés blog. :)

Pippooshu ha detto...

I'm very happy to read your comment too! You are very welcome in my "inn". I think your blog is very interesting and punctual. Hola!

Adrián García ha detto...

My email:
orewashiboku(at)gmail(dot)com
Lets keep in touch!!!