giovedì 23 aprile 2009

SUMO D'OLANDA


Il 5 ed il 6 giugno del corrente anno il Kyokai ha organizzato assieme alla diplomazia giapponese un'esibizione della Sadogatake-Beya in quel di Amsterdam, per omaggiare i 400 anni dei rapporti commerciali che intercorrono tra il Giappone e l'Olanda, primo Paese occidentale ad aver allacciato rapporti commerciali col Sol Levante (nei pressi di Nagasaki è ancora presente la delegazione olandese, sita sull'isolotto di Dejima, nome ben noto anche come Shikona del celebre Maegashira della Musashigawa-Beya).

Ebbene, il sito spagnolo sumojapones.wordpress.com, meglio noto come Sumo Japones, di cui potete leggere il link anche nell'elenco posto qui a fianco, ha messo a disposizione ben 15 biglietti a pagamento per poter assistere a questo evento, altrimenti ristretto ai soli sponsor e ai giornalisti, grazie all'intervento di una collaboratrice tedesca del sito, tal Martina Lunau di Sumo Forum (dati espressi sull'articolo di oggi, postato dal recensore del blog ispanico, il simpatico e disponibilissimo Leonishiki, che ringrazio). Chi vi parla ha già bloccato due biglietti (uno per sè ed uno per l'amico Francesco, recensore capo del sito Librogame's Land, nonchè fan neofita del Sumo) e sarà probabilmente dell'evento. Si tratta di un'occasione rara per poter assistere da vicino alle performance di campioni assoluti quali Kotooshu e Kotomitsuki, due Ozeki, Kotoshogiku, Maegashira di alto livello, nonchè ex Sanyaku, più un paio di discreti Juryo come Kotokasuga e Kotokuni, rikishi che speriamo di poter avvicinare.

Che dire? Amsterdam è una bellissima città e per l'occasione, ne sono certo, non mancherà di essere ancor più affascinante. Vi terrò aggiornati.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

..mostruoso.
carissimo pipp.sei semplicemente mostruoso.
un'abbraccione e buona permanenza in quello spicchio di sanyaku imprestato per qualche gg ai simpatici tulipani(in una piena primavera guasi estivissima tra l'altro),va bè,lo ammetto..sono invidioso.molto invidioso.nn lo credevo.invece si..

Pippooshu ha detto...

Ahahah...grazie mitico Alf. L'idea m'è venuta così, su due piedi. Ma la conferma devono ancora darmela. Comunque, se vuoi, credo che qualche biglietto sia ancora disponibile. Il ticket di ingresso costa 67,00 euro circa. Se ti interessa, vai sul link "Sumo Japones" e sul post specifico del loro blog trovi i dettagli. W Kotooshu! ;)