mercoledì 8 aprile 2009

MIYABIYAMA RE DI ISE


Dopo aver pubblicato le doverose condoglianze per l'immane tragedia abruzzese de L'Aquila e dei suoi borghi limitrofi, per via del terrificante terremoto che ha cancellato la provincia aquilana, provocando circa 250 morti e tantissima distruzione, torniamo al Sumo per cercare di distrarci un pò.

Ieri, giorno 7 aprile, si è svolto il Torneo del Santuario d'Ise (nella foto, durante la preparazione del terreno di gara) luogo tra i più sacri per lo shintoismo giapponese ed ubicato nella prefettura di Mie, a cui hanno preso parte diversi Sekitori "minori". Il torneo è stato vinto dal pesante Miyabiyama, reduce da un bruttissimo Make-Koshi in quel dell'Haru-Basho, che si è detto lietissimo di aver vinto questo mini-torneo prestigioso in quanto, a 32 anni, ritiene impossibile trionfare in uno dei sei tornei ufficiali dell'Hon-Basho.

Infine un dato statistico. Hakuho ha trionfato nel suo decimo Yusho, lo sapete, ma è importante far notare come il suo decimo successo sia arrivato tre mesi prima rispetto a quello ottenuto anni fa dal grande Asashoryu. Insomma...pare proprio che Hakuho non si stia limitando a ripercorrere le orme di Asa ma che voglia persino superarlo. Vedremo.

Nessun commento: