lunedì 2 marzo 2009

BANZUKE MAKUUCHI DELL'HARU BASHO 2009


Ci siamo. E' stato redatto oggi il Banzuke Makuuchi per l'Haru-Basho 2009, che si terrà ad Osaka dal giorno 15 al 29 marzo e che ha già fatto registrare il tutto esaurito nelle vendite dei biglietti. A parte lo scontato Kabodan di Kotomitsuki, che diventa ultimo Ozeki del lotto, dobbiamo ufficializzare che Asashoryu torna ad essere Yokozuna est, cioè primo fra i primi, ma soprattutto che Kisenosato diventa finalmente Sekiwake, come pronosticato, mentre il vecchio Kyokutenho arriva meritatamente tra i Sanyaku come Komusubi, esattamente come il giovane Goeido. Sono tre promozioni meritatissime comminate a tre lottatori che hanno sempre deliziato il pubblico con una condotta di gara altamente qualitativa, anche se forse un pò troppo discontinua. E se per il mongolo Kyokutenho, ormai piuttosto anziano, potrebbe essere la promozione che ne chiude al meglio una brillante carriera da comprimario, quella di Kisenosato potrebbe essere la svolta decisiva che lancia il ragazzo nell'Olimpo dei grandi del Sumo, esattamente come nel caso dell'ancor più giovane Goeido. Kisenosato, lo sappiamo, è considerato l'eterna promessa del Sumo nipponico, ma l'estrema discontinuità e la vacuità di certi momenti ne hanno troppe volte fiaccato le prospettive di crescita. Retrocessioni clamorose e talvolta piuttosto pesanti hanno bruciato una fase intera dell'ascesa del rikishi della Naruto-Beya, ma il ragazzo, ancor giovane, ha saputo riprendersi tutte le volte, forte dell'indubbia qualità che ne contraddistingue il Sumo, sino a sfruttare quest'ultima chance che lo ha visto giungere sino al rango di Sekiwake, dove si affianca all'estone Baruto.

Poco sotto Kisenosato, dicevamo, giunge un altro Komusubi, e cioè lo straordinario Goeido, anche lui molto giovane e anche lui dotatissimo sotto il punto di vista tecnico, il quale ha concluso il proprio torneo edonese con un bellissimo score, ma soprattutto con una crescita tecnico-tattica che ha messo in luce una raggiunta maturità sportiva e psicologica. Le sconfitte precedenti sembrano aver fatto bene al ragazzino giapponese.

Arriva ad M1 Hokutoriki, purtroppo sempre molto a corto di idee quando si trova a gareggiare con i big (non prevediamo un grande torneo per lui, ce ne scuserà) ma anche il mongolo Kakuryu, che dopo un breve momento di crisi a metà torneo è riuscito a concludere l'Hatsu-Basho con un Kachi-Koshi meritato. Quella del mongolo è davvero un'occasione d'oro perchè Kakuryu, al contrario di Hokutoriki, ha dimostrato sempre una certa intelligenza nell'imparare dal Sumo avversario e nel condurre azioni veloci e ficcanti come proprio segno distintivo. Saranno M2 Kotoshogiku e Tochiozan, quest'ultimo salito tantissimo nel Banzuke, ed M3 sia il pesante Miyabiyama, in discesa, che il mongolo Tokitenku, finalmente ripresosi a gennaio dopo un 2008 terribile. M4 per "Jabba" Takekaze, sufficientemente decoroso, e Yoshikaze, che è retrocesso di due soli livelli facendo a Tokyo molto meno peggio di quanto si temeva: che sia arrivata una maturità ritardata per "Yoshi"? Di sicuro paga molto caro il suo Kyujo il veterano Aminishiki e con lui sarà M5 anche Wakanosato, troppo flebile in quel di Tokyo. Takamisakari piomba al rango di M7, con Homasho (salito di ben 9 livelli) mentre saranno M6 sia Tamanoshima, autore di un'exploit straordinario a gennaio, sia Toyonoshima, ex Komusubi che crolla malamente per via del suo Kyujo.

Tochinonada e Kokkai, per la cronaca, saranno M8, mentre Dejima e Futeno saranno M9. Mestissimo M11 per l'ex Sanyaku Asasekiryu. Salgono tra i Makuuchi Toyozakura, unico M16 del torneo, vista la disparità degli Ozeki, Kimurayama e Shimotori, rispettivamente M15 ed M14, ma anche e soprattutto lo straordinario mongolo Shotenro (M12) vincitore del torneo Juryo e considerato un autentico portento in divenire. Yamamotoyama? Sarà M13.

Nessun commento: