venerdì 27 marzo 2009

13: HAKUHO SUPERA L'ULTIMA BARRIERA










13a giornata. Siamo ormai ad una spanna dalla conclusione del torneo. E mentre tra gli Juryo il J11 Wakakoyu (10-3) accusa una flessione perdendo ancora, stavolta contro il J10 Sakaizawa (9-4) per Hikiotoshi, lasciando al J3 Toyohibiki il piacere di raggiungerlo sul 10-3 grazie alla sua vittoria per Oshidashi su Mokonami (7-6) al J9 Kitataiki la possibilità di inseguirli di un punto (9-4) grazie al trionfo su Ushiomaru (6-7) per Yorikiri, e al J5 Masatsukasa (8-5) la possibilità di andare in Kachi-Koshi grazie alla vittoria sul J13 Asofuji (8-5) esattamente come Daishoumi (8-5) vincitore per Yorikiri su Hoshihikari (5-8 e Make-Koshi) - ebbene, mentre accadeva tutto questo tra gli Juryo, nei Makunouchi si arriva al momento del dunque per ciò che concerne Koshi e corsa verso lo Yusho. Si, perchè mentre saranno molti i verdetti di promozione o retrocessione che con oggi verranno assegnati, è altrettanto vero che nella "Yoko-Zona" sarà il bulgaro Kotooshu a proporsi come ultimo ostacolo possibile tra Hakuho e lo Yusho di Osaka. Se il bulgarone, pur svantaggiato, dovesse prevalere e ad Asashoryu dovesse arridere la vittoria contro Kaio, allora i giochi si riaprirebbero nettamente in previsione di un clamoroso Senshuraku. Vedremo.

Si parte, intanto con il J1 Bushuyama, tornato tra i Makuuchi per sostituire Wakanosato, precipitato in Kyujo quando si trovava sul 6-6, contro Shimotori. Bushuyama aggredisce con un Migi-Yotsu molto profondo a cui Shimotori (6-7) risponde con una presa similare ma molto meno lunga. Il J1 avanza in Yorikiri, spinge, ma è costretto ad allungarsi per fiaccare la resistenza di Shimotori che invece si piega sul torso e lancia col destro il Sukuinage vincente, con cui Bushuyama (8-5) finisce KO. Duro a morire, Shimotori.

Toyozakura e Aran hanno già avuto i loro verdetti, quello del Make-Koshi per Toyozakura e quello del Kachi-Koshi per Aran, pertanto la loro sfida non appare emozionante, anche se va applaudito il rikishi russo Aran (9-4) che dopo il Tachi-Ai ripiega sulla sinistra afferrando il collo del rivale tra avambraccio e bicipite destro, mentre col sinistro porta una più consona presa esterna sul Mawashi di Toyozakura (4-9). L'M16 prova a girare in tondo per uscire dalla morsa, ma Aran è più lesto, pressa meglio, prende a girare anch'esso e una volta passato dietro al rivale, lo spinge fuori con Okuridashi.

Asasekiryu rimanda da due turni il suo appuntamento col KK e vorrebbe, quindi, centrarlo oggi contro Chiyohakuho, che in Kachi-Koshi già c'è finito. Ci riesce! Il mongolo parte con un ottimo Tachi-Ai, va in Hidari-Yotsu, mentre col destro chiude dall'esterno, ma molto pressante sul braccio mancino del rivale, la postura di Chiyohakuho (8-5) che dopo un paio di torsioni deve cedere per Yorikiri. Meritato Kachi-Koshi (8-5) per Asasekiryu, quindi.

Kakizoe contro Tochinoshin. Uno di loro finirà purtroppo in Make-Koshi. Dopo un primo Matta, Kakizoe cerca di portarsi subito sotto alla guardia di Tochinoshin, che allarga ben bene le gambe ma non riesce ad abbassare il busto. Le sue schermaglie difensive, infatti, respingono più volte Kakizoe, ma non riescono mai a trasformare la difesa del georgiano in un'azione utile per la vittoria, tanto che sulla spinta finale di Kakizoe (6-7) catapultatosi sul rivale, Tochinoshin (5-8) cerca un improbabile Hikiotoshi in arretramento che gli costa solo l'estromissione dal Dohyo in Oshidashi e la retrocessione in Make-Koshi. Ce ne dispiace.

Kimurayama e Futeno sono in pareggio di score, ma entrambi vogliono prendere il punto del vantaggio. Kimurayama (6-7) impatta con le mani sulle spalle di Futeno per poi eluderlo, spostandosi sulla sinistra, ma il movimento di Kimura è lento e Futeno può tranquillamente raggiungerlo per pressarlo, cercando lo Yorikiri. Kimurayama arretra in difficoltà, cerca di respingere l'assalto di Futeno (7-6) ma dopo pochi istanti l'M9 riesce a trovare il varco utile alla presa mancina prima, ed al Morosashi pieno subito dopo, andando a vincere, quindi, con Yorikiri.

Dejima è all'ultima stazione prima dell'MK contro il vecchio Tosanoumi. I due si sono affrontati tantissime volte, essenso due veterani del Dohyo e della divisione Makunouchi, ma oggigiorno per i due rikishi si tratta solo di un bout tra stanchi comprimari. Dejima attacca a testa china, come suo solito, impatta sul corpo del pesante Tosanoumi (4-9) e prova a piazzare il sinistro interno sul costato di Tosanoumi stesso, che invece piaza il suo sul Mawashi del rivale ed avanza a sua volta. Dejima prova una, due cariche da fermo, ma sull'ennesimo tentativo Tosanoumi, che lo aveva spinto al'indietro, si scansa retrocedendo e lasciando cadere pancia a terra, con Hikiotoshi, il povero Dejima (5-8) che precipita quindi in Make-Koshi. L'M9, dobbiamo riconoscerlo, non ha più lo spunto brillante di un tempo ed il suo Sumo eccessivamente basilare sembra ormai raccogliere pochi frutti.

Shotenro contro Takamisakari, che sfida! Il mongolo può raggiungere il KK, mentre Takamisakari rischia la retrocessione in MK! Il Tachi-Ai di Shotenro è rabbioso e col destro entra subito in presa interna profonda, mentre Takamisakari non si scompone, barcolla sull'urto ma rimane saldo e freddo replicando in presa destra a sua volta. Shotenro vede quindi fiaccata la sua ottima parenza ed anzi concede lo spazio utile perchè Takamisakari si avvicini e prenda a sollevare il Mawashi del mongolo con una sorta di Tsuridashi. Shotenro (7-6) non viene sollevato del tutto, ma in punta di piedi non ha modo di cotrorilanciarsi e deve quindi cedere allo Yorikiri laterale di Takamisakari (6-7). Stoico ed intelligente, il buon vecchio "D3BO".

Homasho rappresenta un duro ostacolo per il mongolo Tamawashi, che vorrebbe, però, prendersi il punto del Kachi-Koshi. Niente da fare. Nonostante l'ottimo Tachi-Ai di Tamawashi (7-6) Homasho riesce a flettersi sulle ginocchia, arretrando il bacino, e contravanzare con le braccia flesse e centrali, spingendo l'avversario sin sul lato opposto del Dohyo, dove Tamawashi cerca di replicare in presa destra molto alta, quasi in Sukuinage, ma senza ottenere risultati apprezzabili. Un'ultima spinta ed ecco, infatti, che Homasho (10-3) lo manda KO per Yoritaoshi, finendogli sopra subito dopo. Dopo l'Hatsu-Basho di Tokyo, dunque, ecco un altro torneo strepitoso di Homasho!

Ancora una volta a Yamamotoyama viene proposto un avversario molto più elevato, cioè l'M6 Toyonoshima. Pazzesco ciò che avviene! Yamamotoyama attende l'attacco di Toyonoshima, risponde con una presa dal basso che sale fino a bloccare l'arto sinistro di "Toyo" che viene quindi chiuso in una morsa che si complet,a subito dopo, anche attorno al braccio destro. Con le braccia imprigionate centralmente dentro la stretta della "corazzata Yamato", quindi, Toyonoshima va in netta difficoltà, riesce a ritrarre il destro, ma non l'arto mancino di cui Yamato approfitta per scartare di lato, dopo una spinta di "Toyo", lanciando un Kotenage portentoso. Toyonoshima (7-6) viene rigirato, ribaltato e scaraventato dietro la schiena di Yamato, ma, pur di schiena a sua volta, "Toyo" riesce a rimanere appeso al Mawashi dell'M13 (ultima foto in basso) per poi tirarsi su. Il pubblico applaude la mossa clamorosa dell'M6 che però, affrontato di nuovo frontalmente, viene ancora lanciato in avanti, stavolta con Uwatenage, per la vittoria finale del bravissimo Yamamotoyama (7-6).

Hidari-Yotsu di Kokkai e Tamanoshima, ma mentre Kokkai si impegna nel cercare di trovare anche una buona presa destra, allungandosi col torso sino allo spasimo, a Tamanoshima (7-6) basta piegare il busto sulla sinistra per beffare l'allungo destro di Kokkai (5-8) e mandarlo in terra con ottimo Shitatehineri mancino. Ci dispiace per Kokkai, ma la sua miopia tattica gli è costata un Make-Koshi molto mesto ed impensabile sino al Nakabi.

Tochinonada e Aminishiki lotteranno, invece, per due obiettivi opposti, cioè salvezza e KK. Entrambi optano per l'Hidari-Yotsu sul Tachi-Ai a cui "Nada" lascia seguire un'immediata proiezione che Aminishiki riesce ad ammortizzare. I due rimangono abbarbicati l'uno sull'altro, ma Tochinonada cambia immediatamente presa e passa il sinistro dal Mawashi laterale sulla parte frontale, bassa, della fusciacca di Aminishiki. Lo stesso Aminishiki ne approfitta per spingere frontalmente, portando lo Yorikiri, ma Tochinonada (6-7) arretra in semicerchio per poi arrestarsi di colpo e roteare l'avversario sull'esterno, grazie alla presa bassa sul suo Mawashi. L'operazione riesce, perchè Aminishiki (7-6) viene spostato sulla destra di Tochinonada e quindi viene estromesso dal Tawara con Oshidashi vincente. Bravo e tecnicamente sopraffino, Tochinonada, come quasi sempre.

La seconda parte del dì riprende con Iwakiyama contro Yoshikaze, entrambi appaiati sul pari. Yoshikaze, in Hidari-Yotsu, si batte freneticamente per impedire a Iwakiyama (7-6) di affondare il proprio sinistro interno, alto sul costato di "Yoshi", ma non riesce a scrollarsi di dosso "Flat Face" che scarrella a destra e a sinistra ma senza mai perdere la presa. Sul ripiegamento di Yoshikaze, che zigzaga per tutto il Dohyo, Iwakiyama, però, riesce ad afferrare il Mawashi dell'avversario con una presa destra esterna che gli dona maggiore stabilità e gli consente, quindi, di portare lo Yorikiri con cui sconfigge Yoshikaze (6-7) il quale si arrende, esausto, anche prima di arrivare sul Tawara.

Takekaze vuole il Kachi-Koshi contro un Kotoshogiku, già in MK. L'M2, però, scarta sulla destra durante il Tachi-Ai propositivo di "Jabba" Takekaze, lo afferra con Yorikiri laterale e con Yorikiri laterale lo porta ballonzolante sino al Tawara, dal quale lo estromette. Vittoria astuta ed un pò untuosa di Kotoshogiku (5-8) mentre Takekaze (7-6) dovrà aspettare domani per giungere all'agognato Kachi-Koshi .

C'è da dire poco sulla sfida tra Hokutoriki e Tokitenku. Se non che Hokutoriki, dopo una scompostissima sfida a suo di Nodo-Wa, riesce a prendersi il primo punto del torneo approfittando del passaggio a vuoto di Tokitenku (4-9) che si espone all'Okuritaoshi di Hokutoriki (1-12: penultima foto in basso) perdendo incontro e faccia.

Ma veniamo al top! Che sfida quella tra i due gioielli del Sumo nipponico! Il Komusubi Goeido contro Tochiozan, entrambi fermi sul buon risultato di 7-5 e quindi pronti a prendersi oggi il punto del KK! Chi ci riuscirà dei due? Vince Goeido (8-5) che guadagna il punto del Kachi-Koshi col quale potrebbe persino proporsi come Sekiwake in quel di maggio. Il Komusubi lascia scivolare il destro sotto l'attacco mancino di Tochiozan, con una mossa fluida ed elegante, quindi, centrato il bersaglio, scarta sulla destra e lancia l'Uwatenage prolungato con cui scoordina Tochiozan (7-6) e lo porta sull'esterno del Dohyo, dove lo sconfigge con Yorikiri (ottava foto).

E altro match al cardiopalma sarà quello tra il Sekiwake Kisenosato, ad un passo dalla retrocessione, e l'M1 Kakuryu, prossimo al Kachi-Koshi nonchè all'aggancio della zona Sanyaku. E sarà una sfida per nervi saldi. Kisenosato parte con maggiore propulsione, ma commettendo l'errore di sempre, cioè portando l'attacco ma senza coprire il Mawashi. Kakuryu, quindi, attende il Tachi-Ai del Sekiwake e con una lieve torsione fluida riesce a filtrare con entrambi gli arti in Morosashi, chiudendo quindi l'avversario in una morsa inestricabile a cui segue lo Yorikiri facile e vincente. Kisenosato precipita dunque in Make-Koshi (5-8) e retrocederà dal rango di Sekiwake sino a quello di Komusubi o ferse anche più giù, fuori dalla zona Sanyaku. Kakuryu, invece, centra una vittoria intelligente e tecnicamente molto dotata, prendendosi il punto che gli vale il Kachi-Koshi (8-5) nonchè una sicura promozione a Sanyaku.

Baruto deve vincere contro il Komusubi Kyokutenho se vorrà continuare a sperare di rimanere Sekiwake! Entrambi i contendenti optano per un Migi-Yotsu a cui danno seguito con una bella e reciproca presa sinistra esterna, molto salda sul Mawashi del rivale. Kyokutenho è il pirmo ad attaccare, spingendo lo Yorikiri che mette in lieve difficoltà Baruto, costretto a recedere ed a flettersi pur di arrestare l'azione del mongolo. La stazza dell'estone, però, gli è utile per frenare l'azione e piantarsi in difesa, in modo da potersi rilanciare a sua volta. Kyokutenho, infatti, viene sollevato in Tsuridashi e spostato all'indietro, ma il Komusubi mulina le gambe e costringe l'avversario a rimetterlo in terra, dove però "Big" Baruto continua l'azione in Yorikiri e nonostante le sterzate di Kyokutenho (4-9) prevale proprio per Yorikiri, raggiungendo il 6-7 di score.

Sfida tra Ozeki è quella che vede contrapposti Kotomitsuki, ad un passo dal Kachi-Koshi, e Chiyotaikai, ormai precipitato abbondantemente in Kabodan per il prossimo torneo. Kotomitsuki accetta lo scambio in Tsuppari con Chiyotaikai, retrocede lievemente sulla maggiore propulsione di "Chiyo", ma quando l'avversario gli è molto a ridosso, copre lo spazio col ventre, chiude il campo agli Tsuppari rivali e declinando sulla destra arriva ad una prima cintura da cui Chiyotaikai (2-11) riesce a fuggire sull'esterno. Ma è solo una fuga provvisoria perchè Kotmitsuki (8-5) gli si rifà sotto e lo spinge via con Oshidashi, guadagnando il punto del Kachi-Koshi che scaccia l'incubo Kabodan e lo confermerà Ozeki per il prossimo torneo.

Anche Harumafuji può guadagnare oggi il suo Kachi-Koshi contro il pesante Miyabiyama, rikishi in declino e pieno di difficoltà. Haruma scarta sulla sinistra sul Tachi-Ai, poi incalza Miyabiyama con un paio di Nodo-Wa molto lunghi, sino a portarlo sul versante ovest del Dohyo, dove però Miyabiyama scarta con inaspettata rapidità, lasciando andare Harumafuji in bilico sul Tawara e ad un passo dalla sconfitta. L'Ozeki è però veloce nel voltarsi ed approfittare della distanza da Miyabiyama, quindi gli si rigetta addosso e lo spinge all'indietro, di rincorsa, con un Nodo-Wa che si tramuta, alla fine, nello Yorikiri vincente (8-5) a tutto danno di Miyabiyama (4-9). Harumafuji ce l'ha fatta! Il Kachi-Koshi, un pò balbettante, gli ha arriso.

Ed eccoci giunti al momento più importante della giornata e forse di tutto il torneo, almeno dal Nakabi in poi. Hakuho affronta Kotooshu in uno dei suoi ultimissimi sforzi per l'ottenimento dello Yusho. Kotooshu arresta subito l'attacco di Hakuho colpendolo sulle spalle e poi torcendo il busto sulla sinistra ed andando in bella presa mancina. Hakuho viene dunque afferrato sul Mawashi ma non riesce a replicare con la dovuta profondità, tanto che deve abbassare il busto, arretrando il bacino, per impedire a Kotooshu di avanzare. Hakuho, però, dimena velocemente il busto, il bacino, e riesce a spezzare la presa di Kotooshu, forse un pò lento di riflessi, ed anzi, ad andare lui stesso in presa interna mancina. La mossa ha sorpreso Kotooshu, che però non si dà per vinto ed avanza di peso, spingendo sul busto di Hakuho e piazzando una presa destra che si fa interna. Lo Yokozuna recede, si, ma preparando la sterzata finale con cui, difatti, lancia il comprensibile Uwatenage che sbilancia Kotooshu (8-5) forse un pò ingenuo per l'occasione, e lo manda ruzzoloni, ben prima di cadere lui stesso nella conclusione della manovra (nelle foto in sequenza dall'alto; dalla seconda alla settima). Ed è Zensho (13-0) per Hakuho!

Asashoryu sale dunque a sua volta sul Dohyo per affrontare Kaio, domani avversario di Hakuho, ma già sa, lo Yokozuna, che le speranze di rimonta sul suo collega di Tsuna sono ormai ridotte ad un lumicino. Asa attacca, subisce la postura ben più prona di Kaio ma ripiega subito dopo, per beffare l'Ozeki nipponico con Hikiotoshi. Kaio, però, non si lascia ingannare ed avanza ancora. Asashoryu allora scarta leggermente sulla sinistra, riguadagnando campo e riportandosi in attacco frontale, con Yorikiri, approfittando anche della posizione esterna di Kaio (8-5) che impatta in Migi-Yotsu ma deve cedere sullo Yorikiri pressante di Asa (11-2: foto in alto).

Nulla da dire: Kotooshu ha combattuto discretamente bene, soprattutto sul Tachi-Ai, ma ha subito la differente qualità tecnica di Hakuho, capace di maggiori varianti in tutti i frangenti del match, ed ha dunque consegnato allo Yokozuna della Miyagino-Beya buona parte della Coppa dell'Imperatore. Il resto, probabilmente, arriverà domani contro Kaio.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J1 Bushuyama 8-5
sukuinage
W-M14 Shimotori 6-7*

E-M16 Toyozakura 4-9
okuridashi
W-M11 Aran 9-4*

E-M11 Asasekiryu 8-5*
yorikiri
E-M13 Chiyohakuho 8-5

E-M12 Kakizoe 6-7*
oshidashi
W-M10 Tochinoshin 5-8

W-M15 Kimurayama 6-7
yorikiri
W-M9 Futeno 7-6*

E-M9 Dejima 5-8
hikiotoshi
E-M15 Tosanoumi 4-9*

W-M12 Shotenro 7-6
yorikiri
W-M7 Takamisakari 6-7*

E-M7 Homasho 10-3*
yoritaoshi
E-M14 Tamawashi 7-6

W-M13 Yamamotoyama 7-6*
uwatenage
W-M6 Toyonoshima 7-6

E-M6 Tamanoshima 7-6*
shitatehineri
W-M8 Kokkai 5-8

E-M8 Tochinonada 6-7*
oshidashi
W-M5 Aminishiki 7-6

E-M10 Iwakiyama 7-6*
yorikiri
W-M4 Yoshikaze 6-7

E-M2 Kotoshogiku 5-8*
yorikiri
E-M4 Takekaze 7-6

E-M1 Hokutoriki 1-12*
okuritaoshi
W-M3 Tokitenku 4-9

E-K Goeido 8-5*
yorikiri
W-M2 Tochiozan 7-6

W-M1 Kakuryu 8-5*
yorikiri
W-S Kisenosato 5-8

E-S Baruto 6-7*
yorikiri
W-K Kyokutenho 4-9

E-O Kotomitsuki 8-5*
oshidashi
W-O Chiyotaikai 2-11

E-M3 Miyabiyama 4-9
yorikiri
W-O Harumafuji 8-5*

E-O Kotooshu 8-5
uwatenage
W-Y Hakuho 13-0*

Nessun commento: